Re: Re: e se non fosse stata l'eta
Citazione:
In Origine Postato da Fuori_schema
Opzione 3) Al-Quaeda (reverse)
Cellule arabe o altre utilizzabili in "nome" di Al-Quaeda o altri terroristi, ma in realtà utilizzabili da lobby tendenti ad assestamenti politici.
Movente possibile: Politico-istituzionale (siamo a 3 gg dalle elezioni) Intendimento : Strategia della tensione e propulsione della filosofia della "guerra al terrorismo", utilizzabile bipolarmente contro sia l'ETA che contro il terrorismo arabo.
Stabilizzazione e riconferma del blocco "bellico" di destra alla guida del paese.
Tipologia "tipica" da strategia della tensione.
Sulla "esportabilità" del fenomeno non so che dire.
Di certo attentati cosi' violenti a 3 gg dalle elezioni sono fortemente sospetti.
Propendo per la 3.
Concordo;
Ma notate come, nonostante il parere contrario degli esperti, il governo spagnolo continui a puntare il dito contro eta.
Re: Re: Re: e se non fosse stata l'eta
Citazione:
In Origine Postato da Capitano Nemo
Concordo;
Ma notate come, nonostante il parere contrario degli esperti, il governo spagnolo continui a puntare il dito contro eta.
Infatti...è strategia della tensione...potrebbero essere stati i servizi segreti spagnoli, come avveniva qui con la "strategia della tensione"...oppure potrebbe essere persino una strategia della tensione più "oscura" e di più larga scala, il cui effetto è stato poi "dirottato" dal Governo spagnolo a fini elettoralistici ed
anti-Eta...sinceramente opterei per la seconda.
Skarm
Re: Re: Re: Re: Re: e se non fosse stata l'eta
Citazione:
In Origine Postato da gnista
Infatti! La prima cosa che ho pensato è la strage della Stazione di Bologna ( e tutte le altre che ci sono state in Italia).
La mia opzione (quarta) è che sono stati i SS spagnoli, US, UK e israeliani, a tutto vantaggio del bombarolo Aznar.
E in un paese come la Spagna che non è mai stato de-franquizzato, non bisogna nemmeno pensare a SS deviati. Bastano quelli che ci sono dall'epoca di Franco.
L'ETA non colpirebbe mai nel mucchio e per giunta treni di pendolari.
I militanti islamici presumo che si farebbero magari saltare davanti a Dowining Street, piuttosto che centrare un treno di poveracci che vanno al lavoro e su cui ci sono chissà quanti arabi.
Effettivamente la questione è complessa.
1) non è il modus operandi tipico dell'Eta (che anzi talvolta avvisava perfino prima, a quanto ho sentito, proprio per evitare stragi di civili) e poi manca la rivendicazione a ridosso dell'attentato, assolutamente tipica dell'Eta pure quella;
2) non è neppure il modus operandi di Alquaeda e similari, perchè non mi pare che in questa vicenda vi siano "martiri" suicidi, ma degli zainetti esplosivi disseminati con precisione in determinati punti...nè appunto gli obbiettivi sono "significativi" dal loro punto di vista;
3) è stata una strage ricercata e altamente scientifica e minuziosa..un'operazione su vasta scala (si dice poi che l'Eta sia ormai alla frutta...chissà se ha ancora le forze, gli appoggi e la logistica per studiare e creare simili scenari nel cuore della Spagna, mah!), non certo una cosa improvvisata, chi l'ha fatta ha una forte organizzazione alle spalle, non fantomatiche "scheggie" e sotto-scheggie impazzite (come ho sentito in qualche Tg) che non sarebbero in grado nemmeno di rapinare un ufficio postale...:rolleyes:
4) sicuramente gli apparati segreti (non necessariamente spagnoli, eh...) sono in grado, logisticamente parlando, di organizzare una cosa simile;
e se fosse stata la Zia ?
Zredo zhe sia molto probabile zhe qualzuno abbia voluto "riavvicinare" le due sponde dell'Atlantizo, induzendo l'opinione pubbliza europea a ritenersi zoinvolta, fianzo a fianzo zon lo "Cio Sam" , nella "guerra globale zontro il terrorismo"....
E io continuo a dire che è stato l'Emiro Supremo
E' da ieri che lo affermo sulle varie discussioni: c'è la "mano di vel-
luto" di OBL e del suo Oberkommando. I motivi sono i soliti: Irak e
Palestina. Non mi meraviglierò se ci saranno alcuni botti anche da
voi. Tra l'altro lo hanno già preannunciato nella missiva inviata al
giornale londinese, no ?