Vorrei sapere le opinioni dei componenti di questo forum per quanto riguarda la decisione dell'UE di multare Ryanair per gli "aiuti" che ha ricevuto nel fornire il servizio a Charleroi, che però, approva la fusione KLM AF e non giudica irregolari gli interventi del Tesoro per ripianare i debiti di AZ. Se la motivazione per la multa a FR si basa sul principio del rispetto della concorrenza, perchè questo avviene solo nei confronti della LC più importante d'Europa e non contro le compagnie di bandiera?
La contraddizione è evidente, non ci sono dubbi che ci siano degli interessi sotto perchè logicamente la decisione non regge.
Il mio sospetto è questo: l'UE riceve pressioni dagli stati membri perchè non sminuisca il valore delle compagnie di bandiera poichè le partecipazioni statali devono essere vendute al maggior prezzo possibile. Tutta europa deve privatizzare e vuole fare un bel gruzzoletto, quindi i vettori devono essere appetibili ai privati. Per fare questo bisogna rafforzarne la posizione di mercato cosa che è fortemente minacciata dalle LC, pertanto bisogna dare un segnale di avvertimento e questa disposizione (ininfluente dal punto di vista economico, ben di più da quello politico) è chiaramente un messaggio.
D'altra parte vi è da prendere in considerazione pure l'effetto che la disposizione ha sugli scali di proprietà pubblica. In pratica l'UE giudicherà irregolari gli incentivi che un aeroporto pubblico darà ad un qualsiasi vettore che decida di fornire dei voli su quello scalo. Le sanzioni, però, sono escluse per quegli scali di proprietà privata che potranno, pertanto, avvantaggiarsi del fatto che la proprietà pubblica avrà le mani legate. Anche questo, a mio parere, si inserisce nella politica di incentivo al privato nell'acquisizione degli scali pubblici. Visto che la privatizzazione è inevitabile, tanto vale vendere al miglior prezzo possibile le infrastrutture pubbliche e come lo si fa? fornendo un vantaggio competitivo al privato per il solo fatto di essere privato.
In questo contesto credo che la manovra del sig. Prodi sia un tentativo mal celato, non tanto di garantire la libera concorrenza del trasporto aereo, ma di portare nelle casse degli stati membri più denaro possibile dalle privatizzazioni...a scapito dei consumatori.
Secondo voi, questa tesi è pura follia o c'è un fondamento di verità?