Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Viaggio Nei Diessini Che Non Vogliono Mettersi Sotto La Bandiera Di Casarini

    MARCE.
    Quelli che non sfilano per la resistenza irachena


    Alla marcia per la pace del 20 marzo a Roma, quella in cui qualche leaderino ha promesso di accoglierli a suon di «ceffoni umanitari», i Ds ci saranno. La Quercia, un partito retto da una maggioranza di «delinquenti politici» secondo la definizione di Gino Strada (per il fondatore di Emergency sono delinquenti tutti i parlamentari che non hanno votato no al rifinanziamento della missione italiana) sfilerà divisa in tre tronconi, come tre, del resto, sono state le dichiarazioni di voto alla Camera l'altroieri. In quanto membri del comitato organizzatore, l'associazione Aprile, alias correntone, e la sinistra “laburista” di Cesare Salvi marceranno a parte, confuse tra le altre realtà che hanno indetto la marcia e firmato il manifesto di convocazione, quello in cui si legge tra le altre cose: «Sosteniamo il diritto dei nostri fratelli e sorelle irachene a resistere alla occupazione». Il resto del partito sfilerà con una piattaforma autonoma, così autonoma che a tutelarne l'autonomia sarà organizzato un servizio d'ordine fornito per l'occasione dai camalli livornesi della Cgil e dal sindacato emiliano.
    Oltre a quelle marcianti c'è nella Quercia una quarta componente: quella fetta di partito che non ha alcuna intenzione di scendere in piazza con chi, insulti a parte, professa parole d'ordine antitetiche alle proprie. Dice Enrico Morando: «Fassino ha parlato di etica della responsabilità. Secondo me bisogna fare un passaggio ulteriore, verso l'etica della convinzione, sulla base della quale è giusto non manifestare il 20 marzo e lo è altrettanto non avvertire alcun senso di inferiorità morale nei confronti di chi lo fa». Aggiunge Morando che «è inaccettabile questa tecnica ormai invalsa per cui i Ds aderiscono alle manifestazioni a giochi fatti, con una propria piattaforma che spesso non è compatibile con quella degli organizzatori. È ora di cambiare: o ci sono le condizioni per influire sin dall'inizio sui caratteri essenziali di una piattaforma di piazza oppure è bene rinunciare a partecipare». Per il leader dell'ala liberal «differenziarsi avrebbe anche rappresentato un aiuto per quei settori del mondo cattolico, come le Acli e molte ong, che da subito hanno preso nel merito le distanze dai contenuti della manifestazione». L'operazione di sponda con l'ala pacifista moderata è indifferibile anche per un altro disertore della piazza come Umberto Ranieri: «Gli eccessi e le forzatura dei vari Casarini, Strada, Caruso - dice al Riformista l'ex sottosegretario - produrranno un ripiegamento del movimento. Bisogna sostenere lo sviluppo di un movimento diverso da quello in cui a prevalere sono ormai le impostazioni estremistiche». Non solo, secondo il dalemiano Peppino Caldarola occorre ripensare completamente la logica del rapporto partiti-movimenti: «Bisogna farla finita - dice l'ex direttore dell'Unità - con l'idea che sia giusto per un partito proclamarsi parte di un movimento. Una reciproca distinzione giova invece a tutte e due le parti. Questo movimento per la pace è una realtà, ha un suo gruppo dirigente legittimato da anni di lotte. Se un altro stato maggiore bussa alla porta per affiancarsi, è del tutto normale che questo gruppo dirigente ponga la questione nei termini più estremi e dica: “o sei sulle nostre posizioni o sei fuori”. Siccome noi non siamo sulle loro posizioni, è bene per noi restarne fuori e spiegare all'opinione pubblica pacifista, che è altra cosa dal movimento, la specificità delle nostre». Caldarola cita anche un exemplum storico: «Quando Longo incontrò Scalzone e gli altri leader del Sessantotto non lo fece proclamandosi parte di quel movimento. Li incontrò, ci fu intesa di fondo e alle elezioni il Pci guadagnò un milione di voti». Quanto a Strada, per Caldarola la sua ultima uscita è «totalmente intollerabile», come lo è sfilare in appoggio alla resistenza, che «per me - dice il deputato ds - è l'equivalente di inneggiare ai ragazzi di Salò». La piattaforma è aberrante e inconciliabile con una presenza in piazza dei Ds anche per il senatore Giorgio Tonini, che il giorno della marcia sarà in missione all'estero, ma che non sarebbe andato comunque a «una manifestazione egemonizzata dai toni oltranzisti di una frangia estremista. Seminare odio con certe dichiarazioni - aggiunge Tonini su Strada - è agli antipodi di una cultura della pace, che si costruisce con la pratica della tolleranza e non con la logica della clava». Vede nero Salvatore Buglio: «Il movimento che va in piazza sabato - dice il deputato - è caratterizzato solo dall'antiamericanismo, dall'antiberlusconismo e dall'opposizione alla lista unitaria. In queste condizioni noi ci uniamo alla manifestazione in condizioni di totale subalternità, ospiti indesiderati di una casa dove i padroni hanno già preparato per noi un bel trappolone».

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Viaggio Nei Diessini Che Non Vogliono Mettersi Sotto La Bandiera Di Casarini

    Se a torino ci saranno manifestazioni nei limitidlle miepossibilità fisiche di tempo vi parteciperò.

    Sebbene non condivida un virgola dei caruso.

    Ha tutte le ragioni Cladarola.

    La mia bandiera è ancora appesa.... ma ha probabilmeme ragioni molto diverse da chi propone schiffi o definisce criminali in nome dlla pace.....

    Tuttavia non si muoverà da li.

  3. #3
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io non parteciperò a nessuna manifestazione nè a roma nè dietro casa mia

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da benfy
    io non parteciperò a nessuna manifestazione nè a roma nè dietro casa mia
    Diciamo che il 26 c'è lo sciopero gen. della scuola, il 20 la manifestazione. In più ci sarebbe un covegno con pezzi grossi del ministero, il 19 la plenaria..... (...)



    Comunque nonostante tutto e le innumerevoli differenze sono in molti a persarla come me. Alla manifestazione se posso e se c'è, devo chiedere, vado.

    Per la pace del resto. Conytor a quest tipo di gestione della politica estera fallimentare da parte dell'amministrazione statunitense.

    Contro il terrorismo e per un diversa battaglia

    Oggi più che mai, dopo le vicende spagnole, chi può dire che non ci siano le ragioni.....


    cmq io ho un modo tutto mio di andare alle manifestazioni.....

  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ah si è qual'è?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da benfy
    ah si è qual'è?
    difficile da spiegare, è un atteggiamento psicologico.

    Non sono assolutamente agorafobo..... ma mi piace più come idea stare dietro il palco ad organizzare che nel corteo. Di più discutere in un angolo della manifestazione che sbraitare dietro ad un pulmino....

    Io sono il tipo da organizzazione, più che da partecipazione passiva. Sintentizzando pootremi dire che non mi paice la aprtecipazione passiva, saltuaria, quasi causuale o non politicamente preparata.

    E quando è successo che andassi a manifestazioni dove non conosco nessuno prima prendo le misure.....



    Cmq avevo dimenticato il 29 mattina il convegno mafia e politica con Caselli, Tranfaglia e altri........
    ...non posso stare sempre in giro.....

 

 

Discussioni Simili

  1. I sindaci diessini vogliono fare pure i questori
    Di cyber81 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-09-07, 14:58
  2. Aiuto ragazzi...vogliono cambiare la bandiera
    Di gerardo1961 nel forum SS Lazio
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-07-07, 15:54
  3. I colonnelli del Carroccio vogliono farci morire diessini
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-06-06, 18:01
  4. i leghisti vogliono mettersi a vendere magliette
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 21:24
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 12:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito