Cambiano gli equilibri. Alle elezioni per la Lista Sironi, poi Oltre le mura e ora Alleanza nazionale

Darbi e Gadioli passano con An

Il partito di Bajona adesso può contare su cinque consiglieri comunali

I consiglieri Luca Darbi e Paolo Gadioli hanno ufficialmente comunicato la loro entrata in Alleanza nazionale e nel gruppo consiliare. I due sinora erano nel gruppo Verona Oltre le Mura, ex Lista Sironi, inizialmente nella maggioranza di centrosinistra e poi passati all’opposizione. Hanno comunicato il loro passaggio ad An alla presenza dei consiglieri di An Massimo Mariotti (capogruppo), Luca Bajona (anche presidente provinciale del partito), Federico Sboarina, del senatore Paolo Danieli e del consigliere regionale Giorgio Cerioni. «Noi non siamo mai stati organici al centrosinistra», ha detto Darbi, «e avremmo mentito a noi stessi e anche agli alleati, visto che eravamo stati accettati come lista di centrodestra valutando positivamente l’apparantamento con Zanotto. Ma per noi il progetto politico dell’amministrazione Zanotto è fallito, per l’eccessiva incidenza della componente di sinistra formata dall’area comunista dei Ds, dai Verdi e dai cattocomunisti. Noi peraltro non abbiamo mai rinunciato a confrontarci sui temi e sui problemi di questa amministrazione, come mediatori fra le parti politiche oggi in contrapposizione».
Darbi, nelle file di Forza Italia, era stato assessore nelle due amministrazioni Sironi; nel primo quadriennio a cultura, turismo e decentramento, nel secondo a sport, enti e turismo. Paolo Gadioli, medico, era stato invece nel periodo 1998-2002 consigliere della circoscrizione Centro storico, sempre per Forza Italia. Entrambi erano poi confluiti nella Lista Sironi che al ballottaggio nelle elezioni amministrative di due anni fa si era apparentata con il centrosinistra, a sostegno di Zanotto.
Darbi ha aggiunto di avere scelto, attraverso Alleanza nazionale, «la strada che ideologicamente ci fa sentire più coerenti con i valori e le iniziative che da sempre abbiamo sostenuto e ci auguriamo di poter contribuire al meglio all’attività politica di questo gruppo».
Gadioli ha aggiunto che «in An ritrovo i temi, come sociale, sanità e disabili, e gli impegni che hanno contraddistinto fino a oggi il mio operato politico».
Con l’ingresso di Darbi e Gadioli i consiglieri comunali di An passano da tre a cinque e la minoranza di centrodestra ha ora 22 consiglieri su 48. Soddisfatto Luca Bajona: «Siamo certi che insieme potremo fare un buon lavoro per questa città». Per il consigliere Mariotti «il gruppo si rafforza, cresce nella qualità delle idee e dei progetti per essere sempre più vicino e attento alle necessità di tutti i cittadini veronesi».