Come ben sapete, ieri si è svolto a FCO l'attesissimo "volo" S1 003, a cui ho avuto la fortuna di partecipare... Nell'attesa che qualcuno si lanci in un bell'articoletto sull'evento (se proprio non si facesse avanti qualcuno, butto io giù due righe), vi lascio qualche informazione sul volo che mi ha portato a Roma, e su quello del rientro.
13/03/2004
TRN-FCO
volo AP 6347 / LH 2874
partenza h. 7.00 (effettiva h. 7.20)
arrivo h. 8.10 (effettivo 8.15)
aeromobile: 737-400
Per andare giù a Roma avrei in effetti potuto utilizzare AZ, leggermente più conveniente di AP... ma la curiosità di provare quest'ultima, su cui non ero mai salito, me l'ha fatta scegliere!
TRN, ore 6.25: aeroporto pieno??? Eh già, era da un po' che non partivo di prima mattina, e mi ero dimenticato come fosse Caselle con dei passeggeri... e nonostante fosse sabato mattina!
![]()
L'imbarco, previsto per le 6.30, è in realtà avvenuto solo alle 7, per fortuna direttamente dai finger. Noto che non c'è molta gente...una cinquantina di persone più un cane. Vicino al nostro aeromobile, un A320 di AF (volo pieno, questo...).
Appena salito sull'aeromobile noto con piacere la buona selezione di quotidiani a disposizione dei passeggeri (avendo utilizzato solo FR recentemente, mi ero dimenticato simili attenzioni!). Recupero la mia copia del Sole 24Ore e mi avvio al mio posto (21A, tra l'altro con la fortuna di disporre di due posti liberi vicino al mio). Volo piuttosto vuoto, come già detto (LF 30% circa).
Il personale di volo (2 hostess, 1 steward), poco prima del decollo, distribuisce le salviette rinfrescanti della compagnia.
L'aerostazione di Caselle è abbastanza "popolata": sul piazzale fanno bella mostra di sé 1 M80 AZ, 1 A320 AZ, 1 A320 AF, 1 M80 IG, 1 CRJ IB, 1 B146 SN e un F100 NI.
Ci spostiamo quindi sulla pista e, dopo aver assistito al decollo del SN, iniziamo anche noi la nostra corsa e la nostra salita.
Purtroppo il cielo sul Piemonte è piuttosto nuvoloso, e tale rimarrà fino alla Toscana meridionale, quando riesco a scorgere la penisola dell'Argentario (gran bel posto...).
Ma ritorniamo all'interno dell'aeromobile!! I sedili, in pelle, sono confortevoli, ma noto con rammarico che non c'è rivista di bordo... Non pensavo che AP non ce l'avesse. Gli assistenti di volo nel frattempo passano a distribuire bevande calde e fredde e uno snack (a scelta, biscotti o salatini). Scelgo acqua, succo d'arancia e biscotti ("Dolcezze di Campo" della Parmalat, al riso soffiato e carote), e nel frattempo noto che tutte le scritte all'interno dell'aeromobile sono in inglese e tedesco (l'avrà fornito mamma LH), anche se comunque le comunicazioni ai passeggeri vengono dette in italiano e inglese.
Ma eccoci alla fase finale... sulla sinistra si vede molto bene il lago di Bracciano, e poco dopo, atterriamo sulla 16R. Lo sbarco avviene poi naturalmente al terminal dei nazionali e per fortuna con il finger.
FCO-TRN
volo AP 6860 / LH 2876
partenza: 18.30 (effettiva 19.10)
arrivo: 19.40 (effettivo 20)
aeromobile: 737-300 EI-CLW
Dopo l'intensa giornata a FCO, e dopo aver salutato gli amici di Milano in partenza per LIN con l'AP 2950, rimaniamo in cinque: AZ1774 e lorenzoaz, in partenza per LIN con AZ, airone in attesa del suo AZ (anzi, GJ...) per BRI, HB-IWB e io con il nostro volo per TRN.
Imbarco previsto per le 18, ma ritardato alle 18.30 a causa di un ritardo del nostro aeromobile (il capitano si protrarrà poi in scuse durante il volo).
Saliamo quindi sull'aereo (stavolta bello pieno, direi più del 90%) e ci dirigiamo verso i nostri posti (HB-IWB in 24F e io in 25F, proprio l'ultima fila). L'equipaggio, composto come all'andata da due hostess e uno steward, passa a distribuire le salviette. Decollo tranquillo e veloce (FCO il sabato è davvero un deserto...), a causa del buio non possiamo però goderci la vista. Pazienza, tanto con HB-IWB ci siamo messi a parlare della bella giornata romana e di altri argomenti aeronautici! Il volo è in alcuni punti un po' turbolento, (ma d'altronde mi trovo anche in coda), anche a causa di un vento contrario, come ci spiega il comandante. Solito servizio di snack come all'andata (stavolta scelgo i salatini).
Ed ecco la discesa su Torino... la città illuminata dall'alto è davvero bella. HB-IWB mi chiede qualche informazione urbanistica (spero di non aver detto ca.....), e qualche minuto dopo facciamo il nostro bell'atterraggio (corto, davvero corto!!) a Caselle. Poco prima di arrivare davanti all'aerostazione, vediamo due strani aeromobili ai finger... cosa saranno mai?? Mah sì, due ARJ della Malmoe Aviation!! Sono due charter neve regolari per GOT e MMX.
Bene, che dire di AP?
Mi sono trovato bene, il servizio è curato, il personale di bordo è disponibile e con un bell'accento romano che mi piace sempre ascoltare! Giudizio quindi positivo sulla compagnia (tanto più che adesso apre la base qui a TRN!!)

), vi lascio qualche informazione sul volo che mi ha portato a Roma, e su quello del rientro.