Essendo di istanza da queste parti decido di andare ad assistere alla partita Sampdoria - Bologna. Torno quindi nello stadio dove qualche anno fa ho fatto la mia prima trasferta (sampdoria - lazio 3 - 3), quello che, tra parentesi, io considero forse lo satdio più bello d'Italia.
Arrivo a genova in macchina verso l'una e mi dirgo verso la stazione di genova principe con la speranza di beccare i bolognesi in arrivo, ma di loro nessuna traccia. poco dopo verrò a sapere che c'erano stati degli scontri tra i tifosi rossoblu e la polizia e che due ragazzi erano rimasti feriti. Mi dirigo quindi allo stadio e vado ad acquistare il biglietto. Qui assisto ad un intervento da parte delle forze dell'ordine nei confronti dei tifosi blucerchiati che in attesa dell'inizio della partita si divertono ad appiccare fuoco ad alcuni cartelloni pubblicitari. Riesco cmq a comprare il biglietto (gradinata nord - il settore dei genoani) e mi dirigo verso la mia curva, vicino il settore ospiti e mi metto ad aspettare i bolognesi (addentando un bel panino). Questi arrivano con i pulman di linea e vengono praticamente circondati dalle forze dell'ordine in assetto da guerriglia. successivamente, dopo i soliti controlli, vengono fatti defilare all'interno dello stadio. Viene lanciato qualche coro offensivo nei confronti della polizia e all'entrata del settore ospiti viene fatto scoppiare un petardo..ma nulla di più.
Finalmente verso le 16.00 entro anche io allo stadio...deserto (era prestissimo) e mi diverto a guardare i battibecchi tra i tifosi del bologna e i ragazzi dell'Hawks (gruppo della sampdoria sistematosi in curva nord....davvero un bel gruppo..complimenti..recentemente ha avuto pure un bel servizio su supertifo).Intanto anche la curva nord comincia a riempirsi e i cori all'indirizzo degli ospiti aumentano notevolmente...
inizia la partita.....solita sbandierata dela curva di casa...fumogenata per i bolognesi.
Il risultato alla fine premia i blucerchiati (3 - 2) trascinati dalla curva di casa in gran spolvero. La sud continua incessamente a sostenere la propria squadra con cori continui e possenti e lo sventolio dei numerosi bandieroni è costante.
I bolognesi (circa 300) iniziano bene...ma vengono sovrastati! Al gol del pareggio si esibiscono in un'altra fumogenata e ogni tanto fanno esplodere qualche petardo.
Il finale è al cardiopalma...le tifoserie incitano i propri beniamini ma alla fine la vittoria è della sampdoria. I tifosi bolognesi vengono sommersi dai cori offensivi dei tifosi di casa...un pò come Tare che decide di litigare, a fine partita, con i tifosi della gradinata nord. Da segnalare anche i cori contro l'ex estremo difensore della samp, Pagliuca.

Voti:
Sampdoria 7
Cantano sempre. I bandieroni sono bellissimi e a tratti riescono a coinvolgere tutto lo stadio con i loro cori (alcuni davvero molto originali). Peccano un pò di coerenza (non puoi accusare i bolognesi di essere dei napoletani e poi cantare oh mamma mamma mamma sai perchè mi batte il corason...).

Bologna 5
Sono numerosi e nei loro sfottò a volte simpatici. durante la partita si sentono pochissimo...anche perchè non cantano quasi mai.

P.S.
a breve dovrei postare anche qualche foto!