Torno dopo una settimana di ferie, e mi immergo nella lettura dei post del Forum. Vedo che la partecipazione aumenta e mi fa molto piacere. Vedo anche che le posizioni di "rigidità" assoluta stanno leggermente diminuendo. Mi vengono spontanee alcune considerazioni. Oggi due regole fondamentali della democrazia sono la partecipazione ed il confronto.
A.N. da Fiuggi in poi, ha fatto passi da gigante (forse anche troppo velocemente) e mi pare che di queste due regole abbia fatto ultimamente le sue parole d'ordine. Questo per dire che atteggiamenti eccessivamente rigidi, sono fuori dal tempo (andavano bene ai tempi di Almirante, ma era una scelta dettata dalla situazione contingente in quanto eravamo fuori "dall'arco costituzionale"). Oggi A.N. è una forza completamente integrata nel sistema democratico, inteso come sistema di governo nazionale e locale. Si confronta con le forze alleate, ma anche con gli avversari, i gruppi di rappresentanza (sindacati, categorie, gruppi sociali, ecc.).
Quello che sta avvenendo a Santa è per certi versi una novità e credo che A.N. (forza di governo) debba non chiudersi a riccio in se stessa, ma cercare il confronto sulle idee ed i progetti. Questo al fine di partecipare non passivamente con una semplice ista di rappresentanza, ma attivamente cercando di concorrere per vincere e così facendo portare quelle idee e quella presenza che potranno dare una svolta positiva alla ns. città.
Scegliere oggi di appoggiare la lista civica Marsano è una scelta obbligata se si vuole contare, chi da anni dedica tempo e passione al partito, merita una affermazione dopo tante delusioni. Oggi il ns. ruolo non può più essere quello di semplici comparse, ma piuttosto quello di protagonisti nelle scelte e nelle decisioni per il futuro di Santa.
Saluti .... innovativi!