Un terzo dei clienti Vodafone è soddisfatto dei servizi offerti dal gestore. Lo rivela l'ultimo report di Strategy Analytics Wireless Network Strategies intitolato "Sharks And Minnows - European Mobile Operator Satisfaction Monitor". In Europa occidentale, Vodafone non sembra aver rivali nella soddisfazione della clientela, considerando che mmO2 si piazza seconda con l'11% seguita da Orange con il 10% delle preferenze: inarrivabile il 32% del colosso britannico.

"Gli utenti di telefonia mobile europei sembrano premiare Vodafone per la qualità della rete, la visibilità dei servizi e l'assistenza clienti. I clienti degli altri operatori sanno bene quali sono le differenze tra i servizi offerti dal colosso britannico e quelli dell'operatore che utilizzano" ha detto Phil Kendall, direttore della Wireless Network Strategies.

Secondo Sara Harris, Senior Industry Analyst e autrice del report, "tra i gestori europei più importanti, la tedesca T-Mobile e l'italiana Tim non riescono a soddisfare le aspettative dei propri clienti e ricevono voti molto bassi. Sebbene i clienti siano contenti della qualità dei servizi, le lamentele si concentrano sul livello dei prezzi e sull'assistenza".

David Kerr, Vice President della Global Wireless Practice, spiega che "in una situazione ancora peggiore si trovano operatori minori quali E-Plus o Wind. Quest’insoddisfazione diffusa potrebbe essere utile a 3, operatore che può sottrarre clienti alla concorrenza".

Secondo il report, il 10% degli utenti inglesi e il 20% di clienti italiani sarebbero pronti ad abbandonare il vecchio gestore per passare all'operatore UMTS, ma sono frenati da un'offerta troppo orientata sulla trasmissione dati. "Per conquistare clienti - conclude Kerr - 3 dovrebbe puntare maggiormente su un'offerta voce a prezzi stracciati, strada seguita con successo dai nuovi entranti negli anni passati".