Ciao a tutti!
Domanda...
Secondo voi, quali libri, manuali, pubblicazioni... non possono assolutamente mancare sugli scaffali di un Appassionato di aviazione civile con la "A" maiuscola?
Ciao!
Chris

Ciao a tutti!
Domanda...
Secondo voi, quali libri, manuali, pubblicazioni... non possono assolutamente mancare sugli scaffali di un Appassionato di aviazione civile con la "A" maiuscola?
Ciao!
Chris
Chris76

Io non posso più fare a meno della OAG Executive Flight Guide, versione Europa-Africa-Medio Oriente: riporta tutti gli orari dei voli di linea in partenza e in arrivo in quest'area, aggiornati mensilmente.In Origine postato da Chris76
Ciao a tutti!
Domanda...
Ciao!
Chris
Ciao!

Dipende moolto da quello che ne vuoi sapere del volo. Se gli aspetti teorici, strutturali, etc etc...
Se ti interessano robe tipo ATC o l' economia del trasporto aereo...

Io un paio di anni fa ho sprecato una cinquantina di € per il "libro" di Enzo Angelucci, l'Arolante enciclopedico degli aerei civili", pubblicazione che mi ha stradeluso perchè uguale alla stessa edizione di 10 anni prima con qualche piccolissimo adattamento. Fatta bene la parte storica, di Airbus di fa solo un accenno, di Boeing si straparla.
Diciamo che si tratta di una buona opera per aerei fino agli anni 80 (che a me non interessano particolarmente) seguita da una pessima opera degli aerei moderni, incompleta e poco precisa.
Sono rimasto deluso.
Io cercavo una specie di quattroruote con elencati gli aerei così
Airbus A330-200, con tutte, proprio tutte le caratteristiche, le "prove in volo", i vari tipi di motore, molte fotografie (non disegni come l'opera citata), giudizi ed opinioni.
Tutto ciò degli aerei che interessano a me e cioè
A300
A310
A318
A319
A320
A321
A330-200
A330-300
A340-200
A340-300
A340-500
A340-600
B717
B737-2-3-4-5-6-7-8-9
B757-2-3
B767-2-3-ER
B777-2-3-ER-LR
B747-1-2-3-4-SP
CONCORDE
MD80
MD11
TRISTAR
ECCO COSA AVREI VOLUTO
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

A me l'ha regalato Claudia per il compleanno nel 2002In Origine postato da Oli
Io un paio di anni fa ho sprecato una cinquantina di € per il "libro" di Enzo Angelucci, l'Arolante enciclopedico degli aerei civili", pubblicazione che mi ha stradeluso perchè uguale alla stessa edizione di 10 anni prima con qualche piccolissimo adattamento. Fatta bene la parte storica, di Airbus di fa solo un accenno, di Boeing si straparla.
Diciamo che si tratta di una buona opera per aerei fino agli anni 80 (che a me non interessano particolarmente) seguita da una pessima opera degli aerei moderni, incompleta e poco precisa.
Sono rimasto deluso.
Io ne sono deluso adesso; all'epoca servì per farmi tornare la passione per gli aerei, visto che il libro precedente risaliva al 1985.
Adesso non lo apro neanche più. Quello che interessa a me e che è attuale in quel libro sembra ipotetico e futurista...
D.
I-BIMB... www.hotwings.it

Ragazzi, ancora una volta i migliori libri aeronautici sono pubblicati nei paesi Anglosassoni.
Nel Marzo 2001 a New York (nella libreria Borders al piano interrato di una delle torri gemelle) ho comprato Hard Landing, non ricordo l'autore, una storia dell'aviazione civile con particolare accento su quella americana e sulle vicende della grandi major USA.
Interessantissima soprattutto la storia di Texas Air e delle vicende della deregulation.
Due anni fa a Londra ho comprato Rising to the Sun, ovvero la storia di Airbus da idea politica al gigante attuale. E "No Frills" un'interessantima escursione sulla storia delel low cost, dallo SkyTrain di Laker a Southwest a quelle di oggi.
Date un'occhiata su Amazon per cercare alcuni titoli interessanti.
Ciao
STefano

Effettivamente un sacco di ottime pubblicazioni sono in inglese.
Alcune, non male, in tedesco: ho un libro che si intitola "Das grosse Buch der Passagierflugzeuge" che non è male.
Io, come spotter, non posso più fare a meno dei manuali JP con tutte le informazioni sui velivoli commerciali: immatricolazione, numero di serie, "nome", entrata in sevizio, ecc. Una vera "bibbia"!
Io ho la versione europea (acquistata al Buchairshop di ZRH) che non costa troppo. La versione mondiale o quella con tutti i biz-jets sono piuttosto care, circa 60-70 Fr.
Ciao!
Chris
Chris76
qualche testo italiano che mi viene a mente ora...
"Lupi dell'aria" (D'Avanzo)
è un mattone di 500 pagine con la storia aeronautica civile italiana rivista da uno degli attori che ha vissuto anche i retroscena
"Una politica aeronautica per l'italia" (Spairani)
è la miglior fotografia dell'industria aerea italiana tra autonomia e collaborazione
"Trasporti aerei in italia dalla guerra all'era del getto" (Gianvanni)
il titolo dice tutto; oltretutto è scritto da uno dei migliori giornalisti aeronautici italiani.
"Etica e management" (Spairani)
ci sono ampi capitoli sulla riorganizzazione aziendale fatta da spairani all'ex registro aeronautico oggi ENAC
"Airbus, un succès industriel europèen" (AAVV)
il titolo dice tutto
poi ci sono quelli scritti da Jarac docente di marketing aeronautico alla bocconi a milano
Dalla mia modestissima biblioteca aeronautica non manca mai il JP AIRLINE FLEETS INTERNATIONAL dove sono elencati tutti gli aerei civili esistenti su questa terra (naturalemnte quelli volanti).
ciao
AirOne

Un ottimo libro che mi regalarono diversi anni fa si intitola "Manuale dell'aeronautica civile", ed. RCS, autori Green-Mowinski-Swanborough.
Come suggeriva Oli presenta tutte le descrizioni con fotografie di tutti gli aeromobili, parlando degli studi iniziali, dei voli prova e della progettazione e commercializzazione, con interessanti schede tecniche. Inoltre ha una sezione intera con la descrizione di flotte e storia di tutte le compagnie aeree, anche quelle mitiche che ora non ci sono più: eastern, new york air, dan air london, ecc.
Ci sono anche sezioni riguardanti la realizzazione di un volo, equipaggi,training, simulatori, ecc.
Purtroppo l'edizione (non credo che l'abbiano aggiornata) risale al settembre 1988, quindi arriva a dare una descrizione sommaria dei progetti 330 e 340.
peccato !
ciao
Giovanni