Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ONU, sede della legalità?

    Per molti critici dell'unilateralismo americano, la parola magica è TORNARE ALL'ONU.
    Inutile ricordare tutti i fallimenti dell'organizzazione con sede a New York, dall'ex Jugoslavia al Ruanda, dalla Somalia fino al Kossovo.
    Ora si aggiunge anche lo scandalo della distrazione dei fondi destinati all'acquisto per cibo e medicinali per la gente irakena durante l'embargo.
    SMENTIAMO COSI' UN'ALTRA BUGIA: l'embargo ha ucciso 500000 irakeni ed è colpa degli USA, si diceva da più parti.

    LEGGETE QUA (Corriere della Sera di ieri):

    Onu, l' ombra dello scandalo: «Indagare sugli aiuti all' Iraq»
    «Complicità straniere hanno permesso a Saddam di appropriarsi di 4,5 miliardi di dollari»
    La Corte dei conti Usa: irregolarità nel piano «Petrolio per cibo». Kofi Annan chiede un' inchiesta. Coinvolti 46 Paesi, anche l' Italia
    Caretto Ennio
    DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON - Esplode lo scandalo del programma «Petrolio per cibo» dell' Onu, il programma di aiuti umanitari all' Iraq in cambio del grezzo iracheno in vigore dal 1997 al 2002. Lo scandalo potrebbe coinvolgere ditte, dirigenti pubblici e politici europei e italiani. Stando alla Corte dei conti Usa (General accounting office, Gao), negli anni in questione, e sotto il controllo dell' Onu, l' Iraq riscosse 67 miliardi di dollari per il petrolio, una somma enorme. Ma «con complicità straniere o internazionali», afferma il Gao, Saddam Hussein stornò a sé 4 miliardi e mezzo di dollari dal programma; e in più ne intascò altri 5 e mezzo col contrabbando di greggio. Sono oltre 10 miliardi in tutto. L' enormità dell' accusa ha indotto il segretario generale dell' Onu Kofi Annan a chiedere al Consiglio di sicurezza di «stabilire subito una Commissione inquirente indipendente e ad alto livello» per indagare su eventuali responsabilità non solo del Palazzo di vetro di New York ma anche «di alcune compagnie e di alcuni governi». Annan ha ammonito che se il Consiglio di sicurezza rifiuterà di farlo, ordinerà un' inchiesta per conto proprio. Alla radice dello scandalo c' è un giornale iracheno, Al Mada, che ha fatto i nomi di 46 Paesi, tra cui l' Italia, e 270 persone, tra cui il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il politico reggiano Gian Guido Folloni, il broker petrolifero Salvatore Nicotra e padre Benjamin. Tutti e quattro hanno negato ogni addebito. Da tempo, l' amministrazione Usa dà la caccia ai 10 miliardi che il rais avrebbe nascosto. Il segretario di Stato Colin Powell, in visita nel Kuwait, ha dichiarato che il Consiglio governativo iracheno e il governatore Usa a Bagdad Paul Bremer «sono in possesso della documentazione relativa, che è a disposizione di tutti». Powell si è scagliato contro la corruzione «che ha contribuito a sottrarre gli alimentari e i medicinali ai bambini iracheni». Ma Kofi Annan ha difeso i suoi funzionari, dicendo che «non è in gioco la reputazione dell' Onu». Secondo Al Mada, uno dei sospetti sarebbe Benon Sevan, il direttore del programma «Petrolio per cibo». Annan lo l' ha escluso: «Guardiamo anche alle ditte e ai governi che ebbero rapporti d' affari con l' Iraq». Proprio questa prospettiva raggela però il Consiglio di sicurezza. Un anonimo diplomatico ha riferito al Washington Post che «difficilmente riusciremmo a metterci d' accordo su un' inchiesta che coinvolgerebbe un po' tutti», prospettando un' indagine interna dell' Onu. Il diplomatico non ha fatto alcun cenno all' Italia. Paradossalmente le compagnie americane potrebbero essere tra le prime ad andarci di mezzo: per un certo periodo, gli Usa importarono più petrolio iracheno di qualsiasi altro Paese. Ma i media americani insistono sulle responsabilità dell' Onu, citando il ministero del Tesoro, che ieri ha sottoposto al Palazzo di vetro un elenco di 16 familiari di Saddam e di 191 compagnie su cui indagare. Il rais avrebbe nascosto 20-30 miliardi di dollari. Nella lettera al Consiglio di sicurezza, Annan ha messo in rilievo gli eventuali complici del despota. Ma non ha presentato cifre. Le ripercussioni politiche dello scandalo rischiano di essere gravi. Qualora qualcuno dei funzionari fosse colpevole, l' Onu perderebbe credibilità in Iraq. E in America si acuirebbero le polemiche sulla guerra, contro cui ieri si sono svolte dimostrazioni di protesta. Richard Clarke, l' ex capo dell' antiterrorismo della Casa Bianca, ha svelato che il giorno stesso delle stragi dell' 11 settembre Bush, spinto dal ministro della Difesa Donald Rumsfeld, voleva bombardare l' Iraq, sebbene tutti dicessero che non c' erano legami tra Bagdad e Al Qaeda.

    Ennio Caretto

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    862
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Avanti con la riforma...

    Sono decenni che da molte parti si pensa a una riforma del consiglio di sicurezza delle nazioni unite.
    In particolare il diritto di veto detenuto dai 5 grandi ingessa in pratica questo organismo.
    Una riforma sarebbe possibile ovviamente solo se i 5 fossero tutti d'accordo.

    Leggi a proposito nel libro di Mario Capanna "Verro' da te".

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: ONU

    FAI TUTTE LE RIFORME CHE VUOI........SE CI RIESCI......
    MANDA IN GALERA CHI VUOI....... SE CI RIESCI.........
    MA CREDO CHE SINO A QUANDO NON MANDERAI IN GALERA QUALCUNO PER NON FARLO USCIRE PIù..... CHIUNQUE GESTIRà SOLDI SE NE METTERà IN TASCA UN PO.....
    UN PROVERBIO CINESE DICE: CHI LAVORA AL MULINO E ALLA FINE DELLA GIORNATA NON è SPORCO DI FARINA NON HA LAVORATO.
    E COMUNQUE STALIN I LADRI LI MANDAVA NEI GULAG....E INVECE ORA IN TUTTO IL MONDO SI DICE CHE IL CATTIVO FOSSE STALIN.....
    E LO DICI ANCHE TU..... COME MAI QUESTO RIPENSAMENTO??
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  4. #4
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ONU

    L'ono non e' da riformare. E' da cancellare

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: ONU

    In Origine Postato da cciappas
    ======
    FAI TUTTE LE RIFORME CHE VUOI........SE CI RIESCI......
    MANDA IN GALERA CHI VUOI....... SE CI RIESCI.........
    MA CREDO CHE SINO A QUANDO NON MANDERAI IN GALERA QUALCUNO PER NON FARLO USCIRE PIù..... CHIUNQUE GESTIRà SOLDI SE NE METTERà IN TASCA UN PO.....
    UN PROVERBIO CINESE DICE: CHI LAVORA AL MULINO E ALLA FINE DELLA GIORNATA NON è SPORCO DI FARINA NON HA LAVORATO.
    E COMUNQUE STALIN I LADRI LI MANDAVA NEI GULAG....E INVECE ORA IN TUTTO IL MONDO SI DICE CHE IL CATTIVO FOSSE STALIN.....
    E LO DICI ANCHE TU..... COME MAI QUESTO RIPENSAMENTO??
    Ma cosa dici???
    Ma cosa cazzo c'entra Stalin????

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    27 Jan 2004
    Messaggi
    1,764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Avanti con la riforma...

    In Origine Postato da SemparQuel
    Sono decenni che da molte parti si pensa a una riforma del consiglio di sicurezza delle nazioni unite.
    In particolare il diritto di veto detenuto dai 5 grandi ingessa in pratica questo organismo.
    Una riforma sarebbe possibile ovviamente solo se i 5 fossero tutti d'accordo.

    Leggi a proposito nel libro di Mario Capanna "Verro' da te".
    IO STO PARLANDO DELLA RIFORMA DI TUTTO L'ONU, NON SOLO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA.
    VEDI L'"ORGANIZZAZIONE DELLE DEMOCRAZIE" PROPOSTA DAI RADICALI (E NON SOLO).

 

 

Discussioni Simili

  1. Mozione per la cultura della legalità
    Di Teddy nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 21-06-08, 22:09
  2. La legalità della sinistra
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 00:44
  3. Per la difesa della legalità repubblicana
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 23:11
  4. Percezione della legalita'
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 15:16
  5. Dalla parte della LEGALITA'!!
    Di MrBojangles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-06-02, 21:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito