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  1. #1
    airone
    Ospite

    Smile Un caloroso benvenuto a tutti gli Inglesi da parte della Regione Puglia

    Sono anni che osservo il movimento passeggeri qui all'eroporto di Bari e conosco perfettamente quale sia la tipologia di passeggero per ogni volo in arrivo e partenza.

    Da qualche mese a questa parte il numero degli inglesi, francesi e speriamo tra un pò tedeschi è aumentato a dismisura.

    Dai voli FR scendono quasi quasi più inglesi che italiani; stessa cosa dicasi per i voli VA da ORY e BRU.

    Una cosa del genere vi dico la verita negli ultimi 15 anni non la avevo mai vista.

    Adesso non mi interessa di quale classe sociale o di quale fascia di età siano questi passeggeri, sta di fatto che una volta arrivati in puglia(tolti quelli magari diretti a napoli o altrove) devono dormire, mangiare , muoversi e magari comperare un pensierino o souvenir da portare a casa.

    Credo che la Rgione Puglia per questo incremento vertiginoso di turisti in arrivo debba nono solo dare incentivi economici ma adddirittura accendere un cero di ringraziamento a compagnie come FR.
    Direi che si puù parlare di uno scambio alla pari: io ti do degli incentivi e tu mi dai i turisti e mi fai decollare il turismo che fino ad oggi ha dpormito sogni sereni.

    Spero, ma ne sono sicuro che la stessa cosa succederà con HLX da STR e CGN.

    Finalmente qui in puglia dopo anni di letargo hanno capito come muoversi per incentivare il turismo. Certo questo deve rappresentare solo il primo passo; in seguito la cosa deve poi sviluppartsi in modo più articolato. ma come primo passo direi che sta dando risultati inaspettati e sorprendenti.

    ciao
    AirOne

  2. #2
    saru mo ki kara ochiru
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    Sono d'accordo con te.

  3. #3
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    E' proprio questo il motivo per cui molti enti pubblici sovvenzionano Ryanair: perché ci guadagnano.

    Poi in Italia c' era lo scandalo della storica carenza di charter per attirare i turisti del nord Europa, che finiscono in qualunque altro posto del Mediterraneo.

    Ricordo a luglio d' un paio d' anni fa: agli aeroporti di Manchester e Glasgow folle bibliche in attesa di volare in Spagna, Grecia, Portogallo, Turchia, Tunisia, Cipro, persino Croazia e Bulgaria. E UN charter per Rimini e UNO per Napoli.

    P.S. Complimenti ai Riminesi che hanno fatto scappare Ryanair a Forlì.

    P.P.S. Quanti turisti andrebbero a Malta se non ci fosse Air Malta, quanti a Bangkok se non ci fosse la capillare rete Thai, quanti soldi perde il Paese perché Alitalia non fa il suo dovere?

  4. #4
    saru mo ki kara ochiru
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    In Origine postato da marcogiov
    E' proprio questo il motivo per cui molti enti pubblici sovvenzionano Ryanair: perché ci guadagnano.

    Poi in Italia c' era lo scandalo della storica carenza di charter per attirare i turisti del nord Europa, che finiscono in qualunque altro posto del Mediterraneo.

    Ricordo a luglio d' un paio d' anni fa: agli aeroporti di Manchester e Glasgow folle bibliche in attesa di volare in Spagna, Grecia, Portogallo, Turchia, Tunisia, Cipro, persino Croazia e Bulgaria. E UN charter per Rimini e UNO per Napoli.

    P.S. Complimenti ai Riminesi che hanno fatto scappare Ryanair a Forlì.

    P.P.S. Quanti turisti andrebbero a Malta se non ci fosse Air Malta, quanti a Bangkok se non ci fosse la capillare rete Thai, quanti soldi perde il Paese perché Alitalia non fa il suo dovere?
    Marcogiov, hai perfettamente ragione.

    Solo da poco l'Italia meridionale riceve turisti anche d'inverno...

    Quello che mi ha sempre stupito è come, con il nostro patrimonio artistico, storico e paesaggistico, ma anche con la ricchezza di spiagge e località sciistiche, siamo "solo" il terzo Paese europeo per afflusso di turisti stranieri, superati di gran lunga da Francia e Spagna.
    Sarà forse perché questi due paesi hanno saputo promuovere in maniera ottimale le loro numerose (anche se minori rispetto all'Italia) attrattive?

    Basti pensare all'aeroporto di Palma di Maiorca... Più di 10 milioni di passeggeri all'anno, con traffico praticamente solo leisure... Ma allora Palermo o Catania dovrebbe movimentarne almeno 12 milioni, tenuto conto che ci sarebbe anche traffico d'affari. E invece...

  5. #5
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    In Origine postato da hokusai77
    Basti pensare all'aeroporto di Palma di Maiorca... Più di 10 milioni di passeggeri all'anno, con traffico praticamente solo leisure...
    Matematimente hai ragione, ma Palma ha avuto 19.226.669 passeggeri nel 1999....

  6. #6
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    In Origine postato da hokusai77
    Quello che mi ha sempre stupito è come, con il nostro patrimonio artistico, storico e paesaggistico, ma anche con la ricchezza di spiagge e località sciistiche, siamo "solo" il terzo Paese europeo per afflusso di turisti stranieri, superati di gran lunga da Francia e Spagna.
    Quello che stupisce me è che Alitalia non sia la linea aerea più grande d' Europa.

    Non è che è stata diretta in segreto da Moratti per vent' anni?

  7. #7
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    Mi voglio riagganciare all'altra discussione in corso sulle tratte sociali ed in continuità territoriale, in cui il pensiero dominante (con un pò di polemiche varie) era quello dell'inutilità della continuità territoriale e del fatto che le compagnie aeree devono volare solo sulle rotte che producono guadagni.

    Allora anche queste rotte operate da vettori low-cost e sovvenzionate in parte da sconti "speciali" ed enti del turismo, non dovrebbero esistere??

  8. #8
    saru mo ki kara ochiru
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    In Origine postato da marcogiov
    Matematimente hai ragione, ma Palma ha avuto 19.226.669 passeggeri nel 1999....
    Ero rimasto fermo ai dati dell'inizio anni '90!

  9. #9
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    sapete perchè l'Italia non ha mai sfruttato a dovere turismo charter incoming ?
    perchè mancano le strutture ricettive....!

    adesso qualcosa sta cambiando, ma pensate davvero che, per esempio, le regioni del Sud Italia (non discuto il mare bellissimo e gli scenari affascinanti) negli anni abbiano avuto una struttura adeguata ad accogliere Inglesi e Scandinavi ??

    anche per le Alpi non scherziamo.....a parte le Dolomiti, qui da noi in Piemonte la differenza con le stazioni Francesi, in termini di organizzazione di turismo, è notevole.....lasciamo da parte gli Inglesi che vanno a Sauze d'Oulx, il resto è meglio dimenticare.....

    la gran parte dei turisti del nord europa l'unica cosa che no vuole sono strutture da terzo mondo e magari poco gli importa di altre cose.....
    da altri paesi dobbiamo imparare ancora molto, anche in termini di onestà e correttezza verso il turista !

    ciao
    Giovanni

  10. #10
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    In Origine postato da airblue
    Mi voglio riagganciare all'altra discussione in corso sulle tratte sociali ed in continuità territoriale, in cui il pensiero dominante (con un pò di polemiche varie) era quello dell'inutilità della continuità territoriale e del fatto che le compagnie aeree devono volare solo sulle rotte che producono guadagni.

    Allora anche queste rotte operate da vettori low-cost e sovvenzionate in parte da sconti "speciali" ed enti del turismo, non dovrebbero esistere??
    La continuità territoriale dalla Sardegna a Milano vuol dire che andare in Sardegna per un milanese costa più che andare in qualsiasi altro posto del mediterraneo. Per quel che mi riguarda bye bye Sardegna, non mi faccio spennare

 

 
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