



L'estate scorsa ho attraversato la Russia via terra dall'Ucraina alla Mongolia, e fra queste zone ad autonomia etnica che ho attraversato ricordo in particolare la Bashkyria e la Buryatia.
In bashkiria sono stato ad Ufa, città da 2 milioni e mezzo di abitanti ai piedi degli Urali, e lì abbiamo fatto conoscenza con un po' di persone del posto, che ci hanno spiegato che la maggioranza della popolazione nella regione è musulmana, mentre c'è una minoranza cattolica (di cui loro facevano parte). A livello di tratti somatici, non ho riscontrato differenze con il resto del paese che io ho attraversato però.
In Buryatia, tutt'altro discorso: a partire dall'estremo meridionale del lago Baikal ed andando verso sud fino al confine mongolo, passando per Ulan-Ude (città russa ma di nome mongolo), sia il paesaggio, sia i tratti somatici delle persone, cambiano improvvisamente e nettissimamente, e sembra di essere già in Mongolia.
Nonostante ciò, i mongoloidi del posto, di nazionalità russa, ci tenevano a sottolineare di non essere mongoli, ma di un'altra etnia di cui ora mi sfugge il nome, ma suppongo fossero, per l'appunto, Buriati. Non ho idea di quale sia la differenza tra le due etnie, a me, una volta arrivato in Mongolia, sembravano identiche, ma probabilmente è solo apparenza dovuta all'occhio inesperto.
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


i buriati sono semplicemente i mongoli del nord, inglobati nello stato russo sin dal XVII secolo. La buriazia ha comunque maggioranza di popolazione russa...


Così sembrerebbe dalla cartina, ma di russi veri e propri nella zona ne ho visti pochi, la maggioranza sembrava mongoloide.Originally posted by Felix
i buriati sono semplicemente i mongoli del nord, inglobati nello stato russo sin dal XVII secolo. La buriazia ha comunque maggioranza di popolazione russa...
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.


Originally posted by Fenris
L'estate scorsa ho attraversato la Russia via terra dall'Ucraina alla Mongolia....
posso solo immaginare (ahimè) la quantità di bellezze che avrai avuto modo di vedere...![]()
![]()


Non hai idea... sigh... roba da piangere a pensare che sono così lontane...Originally posted by Vassilij
posso solo immaginare (ahimè) la quantità di bellezze che avrai avuto modo di vedere...![]()
![]()
![]()
![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.
Bellezze paesaggistiche, naturalmente...![]()


Non solo, non solo.Originally posted by Totila
Bellezze paesaggistiche, naturalmente...![]()
Del resto le donne russe sono universalmente note per la loro bellezza.
![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.