Cosa credete che cambi con l'entrata di questi 10 paesi nell'UE?
non so sciare
non so sciare, ma ho voglia d'imparare
scio da una vita e sono pure bravo/a
scio discretamente da qualche anno
scio solo con lo slittino
è uno sport che non m'interessa

ho votato altro.....penso aumenteranno e non di poco i problemi che già abbiamo con questo tipo di Europa.....più concorrenza, tra l'altro sleale, nei confronti sia delle nostre imprese che dei nostri lavoratori.....io sono anche contenta, così prima se ne va a casa questa accozzaglia di burocrati meglio è per tutti![]()

La speranza è che cambino i rapporti di ruolo decisionale.In origine postato da Hieronimus
Sinora, nella cosiddetta "codecisione" operavano tre attori ; Commissione UE, Conferenza intergovernativa ed Europarlamento. In effetti, decideva tutto la Conferenza e gli Europarlamentari non contavano nulla (se non i pacchi di milioni di stipendio al mese).
Ciò era possibile con l'Europa a 6 - a 9 - a 15 etc. Ma con il crescere dei numeri è pressochè impossibile, perchè la Conferenza opera non come un organo di sintesi, ma di coesione interstatale tra sovrani, quasi sempre all'unanimità ... che a 25 non ci sarà mai.
Ciò creerà un vuoto di potere, e siccome la natura ha orrore del vuoto, è sperabile che a riempirlo sia un maggior protagonismo del Parlamento (che è organo rappresentativo diretto dei popoli Europei, non degli stati membri).

Cambierà che i soliti furbi avranno più vantaggi e i bischeri rimarrano tali.....![]()
Per una volta sono d'accordo con Pensiero.![]()
L'allargamento porterà inevitabilmente ad'un depauperamento delle nostre attività terziarie e di trasformazione, a tutto vantaggio degl'imprenditori che potranno produrre merci a costi più bassi.
Voglio vedere poi...dove venderanno i prodotti....![]()

Non condivido una sola parola di quest'accozzaglia di banalità.In origine postato da pensiero
ho votato altro.....penso aumenteranno e non di poco i problemi che già abbiamo con questo tipo di Europa.....più concorrenza, tra l'altro sleale, nei confronti sia delle nostre imprese che dei nostri lavoratori.....io sono anche contenta, così prima se ne va a casa questa accozzaglia di burocrati meglio è per tutti![]()
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

In origine postato da Oli
Non condivido una sola parola di quest'accozzaglia di banalità.
lo sapevo, ma la cosa non mi preoccupa, sai bene come la penso in proposito..... mi preoccupa invece che che hai voluto puntualizzare solamente il mio post e non quello di T34 che la pensa come me![]()

Tu sei comoderatrice, mi pare normale che il primary target sia tu.In origine postato da pensiero
lo sapevo, ma la cosa non mi preoccupa, sai bene come la penso in proposito..... mi preoccupa invece che che hai voluto puntualizzare solamente il mio post e non quello di T34 che la pensa come me![]()
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Condivido l'analisi di Decima Regio. Intanto l'Europa c'è, e l'idea Europa unisce formalmente tutte le forze politiche travsersalmente. Dico formalmente, perchè nella prassi poi ognuno ha un progetto differente. L'allargamento a 25 apre importanti sbocchi alla valorizzazione dell'unica struttura rappresentativa, ossia il Parlamento, e apre la sfida di ridiscutere la globalizzazione che, de-localizzando produttori e consumatori rischia di aprire una spirale di crisi del ceto medio. Da tale spirale si esce, a mio avviso, solo attraverso una politica integralmente federalista che ridiscuta i principi del libero mercato. Si tratta ovviamente di processi a lungo termine, dai quali usciranno fortemente indeboliti gli Stati nazionali e rafforzate le regioni, il cui compito sarà quello di dare visibilità e trasparenza al potere. Del resto meglio Europei che italiani, e dico ciò senza vis polemica, ma consapevole che solo un' Unione dei popoli (possibilmente slegata dalle banche, dalle lobbies e da tutto ciò che non è rappresentativo e popolare) può sfidare gli Stati Uniti, contenere il mondo arabo, fronteggiare i mercati asiatici. Insomma, l'Europa (o forse anche l'Eurasia, chissà...) è l'orizzonte naturale e logico della post-modernità. Il problema è che si tratta di una cornice i cui contenuti devono esser scritti da forze che davvero hanno coscienza della tradizione, del ruolo, dell'essenza post-moderna, e quindi post-statalista, post-nazionale, post-societaria, post-industriale, di questa sfida.

guarda che il "depauperamento" e' gia' avvenuto, con lo spostamento di gran parte dell'industria nostrana in cina e affini.In origine postato da T34
Cambierà che i soliti furbi avranno più vantaggi e i bischeri rimarrano tali.....![]()
Per una volta sono d'accordo con Pensiero.![]()
L'allargamento porterà inevitabilmente ad'un depauperamento delle nostre attività terziarie e di trasformazione, a tutto vantaggio degl'imprenditori che potranno produrre merci a costi più bassi.
Voglio vedere poi...dove venderanno i prodotti....![]()
non sara' certo l'europa allargata a cambiare le cose.
PS io ho votato la 4 opzione.

In origine postato da lauraf
guarda che il "depauperamento" e' gia' avvenuto, con lo spostamento di gran parte dell'industria nostrana in cina e affini.
non sara' certo l'europa allargata a cambiare le cose.
PS io ho votato la 4 opzione.
Pienamente d'accordo![]()