Dio esiste…l’uomo è condizionato dalla sua volontà? (oltre la tradizione)
Io, infatti, ho detto di rispettare completamente le idee altrui...in quanto ognuno è libero di credere o no in un Dio.
La mia era solo una osservazione, riguardo la concezione sartriana. Sartre era ateo e quindi, secondo lui, questo dava all'uomo la possibilità di agire autonomamente e quindi essere artefice della propria condizione di vita...
mentre per Pico della Mirandola la libertà era uno dei tanti doni ricevuti da Dio e che appunto doveva essere utilizzato nel migliore dei modi.
Caro Poeta (che modestia...) mi sembra invece che tu abbia frainteso la mia domanda! Quindi non credo proprio che tu debba sentirti in dovere di insegnarmi il significato del leggere, perchè quello lo conosco bene...anche se è normale non si finisce mai di imparare, da ogni cosa...e quindi sono felice all'idea di un continuo processo di perfezionamento....
Ho avuto modo di leggere qualche tuo msg nel forum...come, ad esempio, L'ORO BLU.
Da questo mi è sembrato che sei portato naturalmente alla querelle come si dice in francese...
ma non importa, voglio riportare qualche tua frase:
"DIO" essendo Immortale, Noi mortali non possiamo concepirlo...
"...se andiamo all'Origine... un Quid ci sarà stato!
Che sia Big bang o altro secondo logica (mia) la “sintetizzo” nel Principio dell'Evoluzionismo o Movimento...


Rispondo:
Come nasce la querelle…non parte dal Poeta ma per ignoranza di “altri” come la mia risposta nei tuoi riguardi…
Una studentessa che frequenta un forum “luminoso” di Filosofia (vedi la Stampa di Torino) nella realtà del 2004 D.C.
Prospetta la domanda. <DIO esiste…l’uomo è condizionato dalla sua volontà? (oltre la tradizione) >
Pico della Mirandola non va ricordato solo per la sua memoria ma anche per la sua saggezza…
Che tu legga …ma se non adopri la logica o buonsenso è come non leggere o essere in mezzo ai “venti” o a un crocicchio e non saper che strada prendere…
E immodestia dire di sapere e non saper rispondere…ma dire ciò che si è in grado (teoria di logica) di dire è modestia…


Questa frase ricorda quello che io ho scritto senza nemmeno sapere dell'esistenza del tuo messaggio...
Ho letto il passaggio similare al mio: < il tutto e penso che ognuno sia libero di pensarla come vuole...big bang o Dio che sia...e quindi insieme al resto sia stato creato anche l'uomo...ma quello che mi chiedo è se veramente l'uomo è libero di scegliere e di conseguenza agire, oppure sia condizionato se non obbligato a seguire gli ordini di una forza oscura e imperscrutabile... in parole povere...l'uomo è un burattino (è brutto a dirsi...) nelle mani di un "grande autore"???? >


Rispondo:
Maya la “mente” è contorta per colpa della pseud. cultura che non insegna ma elargisce la filosofia per “allocchi”, trappola che toglie la capacità di riflettere e migliorarsi…e tu sei in questa situazione (dal mio punto di vista…)
Nietzsche, dice: < La Filosofia è Poesia, Profezia, Rivelazione Ispirata…non con parole ma con illuminazione! >
Questa sintesi non portò fortuna a Nietzsche, la teoria del superuomo, fu mal interpretata per interessi…
È ovvio che Big Bang, l’Evoluzionismo o “DIO” nella realtà tende all’Uomo Nuovo se no è la fine dell’Umanità del Pianeta Terra…
Pascal, nella sua Fede intuisce che realizzarsi in armonia con se stesso è la scelta prioritaria vincente…
Le opere di Schopenhauer, risentono della propria non gioia (pessimismo), causa “l’invidia” verso Hegel ed anche nel non essere accettato…per cui fa presa sui giovani e non solo tedeschi pessimisti…
Sartre, (si può dire contemporaneo) fa capire che venuti al “mondo”, si deve scegliere… la scelta, è sola “FEDE” nel realizzarsi in gioia di Vita, in Armonia non solo con se stessi… (quindi dal mio punto di vista Sartre non era ateo…)


…ma non
Ci sono sempre state svariate considerazioni riguardo l'origine del creato che si rifacevano a vari Dei, oppure a un solo Dio,o scientificamente al cosi detto Big bang, ecc..
tu lo sintetizzi, appunto, nel "Principio dell'Evoluzionismo o Movimento" ma questo può anche non interessarmi, perchè è una tua opinione...


Rispondo:
Se dal mio concetto < Principio dell’Evoluzionismo o Movimento” ritieni che sia una mia opinione… come puoi concepire la Libertà, insita nell’Evoluzionismo…
Una studentessa di filosofia che “ama” Pascal, Schopenhauer, Nietzsche e Sartre e “nega” l’Intuizione del Poeta…rinnega
il meglio di Nietzsche:< La Filosofia è Poesia, Profezia, Rivelazione Ispirata…non con parole ma con Illuminazione…>
Pascal, dice: < per realizzarsi bisogna confrontarsi in “grazia” di Libertà… e adoperando l’intuito saper scegliere come comportarsi in Società…>


quello che invece io avevo chiesto era riguardo la libertà...
se è vero che siamo noi a decidere tra il bene e il male nella nostra vita, e se quest'ultima è frutto delle nostre scelte...oppure noi siamo solo obbligati a seguire i filoni di una storia già scritta prima della nostra nascita da colui/ciò ci ha creati...
in seguito hai scritto:
Colui che ha dato il Là al Tutto "DIO" Principio dell'Evoluzionismo gratuitamente ha dato libertà di agire per Divenire...
Potevi anche rispondermi così, in modo semplice! perchè da ciò capisco cosa pensi a riguardo...e cioè che, secondo te, la libertà di agire è un dono offertoci dal "Dio"...
Invece, alla prima risposta ,ricevuta da te, ho avuto modo di leggere soltanto questo:
"Libertà è Dio" quanti anni hai?non ho parole....
Primo: così non hai risp. alla mia domanda ma hai solo esposto la tua avversione n. alla concezione sartriana, secondo il quale se non esiste Dio, esiste la libertà...
secondo:Non capisco cosa vorresti insinuare con la domanda "Quanti anni hai?"...se per favore me lo spieghi, gentilmente!perchè non ti abbassi a parlare con una ragazza della mia età? se è così mi dispiace tanto...per te!
Non perchè sono di parte...ma l'unica che ha capito veramente quella che era la mia richiesta è stata Sképsis8,
e la sua risposta è stata più che esauriente....
in fondo molti credenti ripetono continuamente che l'uomo deve affidarsi alle mani e dunque alla volontà di Dio...
dunque il tema della libertà esistenziale non mi sembra così nuovo...o no?

Rispondo:
“Paganini” non si ripete…
Ciao…il Poeta