Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Volo misterioso

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Volo misterioso

Ho scoperto un nuovo volo di cui tutti ignorano l'esistenza.. si tratta di un volo settimanale di una compagnia croata che vola da Osijek (Croazia) su Treviso via Trieste (andata di Lunedi e ritorno di Venerdi) operato con aeromobile Let-410 da 18 posti (fabbricazione ceca) di Laus Air (codice : LSU) iniziato dal 16 Gennaio.

Questo charter volo però non appare schedulato in Italia .. avete mai sentito tale compagnia??sul loro sito non dicono nulla su questo volo.. mah !!!

Qualcuno ha mai volato su questi trabiccoli volanti (Let-410) ?

Nickel01
    Ospite

Predefinito

IPOTESI!
    Solo e soltanto una ipotesi:
    ma non è che questo charter è sotto contratto con Esercito? Essendo Treviso e d'intorni una zona con densità enorme di caserme e la Croazia il teatro di una missione internazionale della NATO, potrebbe anche essere, non sarebbe la prima volta. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la capienza dell'aereo.
    Ciao
    Ric

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su Internet circolano le foto di quel volo .. i passeggeri sono tutti "civili" e credo siano croati,non italiani.. comunque grazie per l'ipotesi !

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X Nickel

Guarda qua (è l'aeromobile con le eliche.. quarta riga,seconda foto ci sono alcuni passeggeri del volo).. c'è persino un charter dell'Azzurra Air.

Link : http://www.osijek-airport.hr/photo.php

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Volo misterioso

In Origine postato da SkySurfer

Qualcuno ha mai volato su questi trabiccoli volanti (Let-410) ?
    Sembra un trabiccolo ma è molto piu' vivibile dei vari Be1900, SWM, BN2 Trislander, EMB110 e roba varia nella fascia dei 19 posti. Ci ho volato 4 volte due settimane fà abbondanti a Capo Verde da Sal a Boavista, poi Fogo, quindi Boavista, e quindi Sal. 16'+46'+46'+17' di volo in totale. totale 2h05'. Motori Walter e non PT6, in atterraggio su piste del piffero come manutenzione tipo Fogo è eccellente come aeromobile. Non è pressurizzato, ma deve essere una macchina semplice se lo si vuole usare in Africa o in altri posti dove la reliability deve essere altissima.
    Vola fino a 14000ft, ma nei casi dei voli che abbiamo fatto...2500ft poi 8500ft, 9500ft ed ancora 2500ft in quanto andavamo in VFR e con GPS.
    Soffre un po' con le turbolenze ma è robusto. Molto vivibile la cabina passeggeri, il piu' largo turboelica come dimensioni di cabina della categoria.
    Ciao,
    Free

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo anch'io che questi piccoli aeromobili siano molto utili e comodi per il trasporto regionale veloce.. ma qui in Italia non se ne vedono (a parte questo volo della Laus Air) so che questi modelli Let410 sono molto utilizzati in paesi come Ungheria,Polonia,Rep.Ceca,Croazia,Slovenia e in paesi in via di sviluppo comeRep.Dominicana e Haiti (ne è precepitato putroppo uno l'anno scorso nel nord di Haiti),Filippine,Kenya,Ex-URSS.
    Io credo che il Let-410 abbia buone potenzialità se ben sfruttato (lo usano anche in versione cargo alcune compagnie come la UPS).Dalle foto che ho potuto vedere la cabina sembra abbastanza spaziosa e accogliente come dici tu,Free..ma su che aerei (for passengers ) non hai mai messo piede ??

freesurfer
    Ospite

Predefinito

strano ma vero ma la lista non è molto lunga..pero' ho volato
    su DC9/15, F28/1000, DC9/32, DC9/51, MD80, B737/200-300-400-500. B707, B757/200, B767/300, B747/100-200-400. ATR42/300, ATR72/200-500. DHC8/300-400, CRJ200, LET410, BAE146/200-300,
    AVRO RJ85/100, P180, A320, A310/300, A300B4, A340/200-300.
    Per il Let410 non credo che abbia tanto spazio in uno scenario europeo specie dell'ovest è una macchina molto spartana e dà un impressione un po' cosi' al potenziale passeggero, direi che per posti tipo Africa, Asia, Sud America e proprio quello che ci vuole.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Qualcuno ha mai volato su questi trabiccoli volanti (Let-410)"...
    Guarda che non è un trabicolo, ma l'equivalente del nostro ATR-42.
    Per quanto riguarda i Cechi, non li sottovaluterei in quanto hanno una cultura aeronautica molto consolidata, e non dimentichiamo che hanno ricevuto la certificazione JAR più di un anno prima di noi italiani!
    Ciauz...
    "Italiani, gli ingegneri del lunedì" ENZO FERRARI