Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Un mese con la Pop Art italiana

Una mostra piena di coraggio per far aprire gli occhi di Treviso sul Novecento. Un tentativo che si avvale di grandi nomi dell’arte italiana e di una corrente conosciuta e apprezzata. Sarà sufficiente a svegliare il poltrore culturale di una città radicata nella tradizione?

"Nasceva così la Scuola di Piazza del Popolo, di cui sono in mostra i tre riconosciuti maestri: i tratti nervosi e istantanei del celebre Mario Schifano, l’aquila capitolina di Franco Angeli che si impone al centro degli Usa e i paesaggi intravisti dalle finestre semichiuse di Tano Festa. Ai tre artisti definiti da De Martiis “i maestri del dolore” perché “erano sempre vestiti di nero, con la puzza sotto il naso e l’aria stanca e annoiata”, fanno da cornice due grandi decollage di Mimmo Rotella, con soggetto la desiderata e prorompente Marylin Monroe.
    Tutta una sala è, infine, dedicata ad Amato Patriarca, artista proveniente dal mondo della pubblicità, della moda e del turismo, che usa colori delicati, stesi come onde sfumate che delineano situazioni urbane tra le più comuni e disparate. "

CLICCA PER SERVIZIO COMPLETO

Knifnil fior di Zucca*
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bello schifo, mi sembra (andando indietro nei post) che ne abbiate già parlato della questione Pop Art, ma adesso non mi sovviene quando...
    Comunque, se devo esprimere il mio parere solo delle menti contorte possono partorire ed apprezzare tale disgusto!

Hieronimus

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Hieronimus
    Bello schifo, mi sembra (andando indietro nei post) che ne abbiate già parlato della questione Pop Art, ma adesso non mi sovviene quando...
    Comunque, se devo esprimere il mio parere solo delle menti contorte possono partorire ed apprezzare tale disgusto!

Hieronimus
    Caro Hieronimus, in parte posso anche condividire il tuo giudizio, per quanto non posso esimermi dal considerare l'importanza di questo movimento, in quanto ha rappresentato un pò lo specchio dei nostri tempi e secondo il mio parere non è certo il peggio di quello che l'arte moderna ha proposto negli ultimi decenni.
    Il chiaro riferimento ai modelli americani, stanno a dimostrare tendenze che vedono ormai pericolosamente spostare l'epicentro degli interessi artistici oltreoceano.
    Il rilancio di un'arte europea, con risvolti più consoni a modelli classici e tradizionalisti anche se posti in chiave moderna, sarebbe, secondo il mio parere, la giusta contrapposizione al modello americano, ma ormai troppi interessi di mercato evidenziano che ad essere richiesti sul mercato internazionale sono solo quelli artisti anche nostrani, che agiscono con espressioni artistiche confacienti al mercato globale così caro agli americani.
    Una vera Europa politica e tradizionalista e non solo finanziaria e vassalla degli Stati Uniti, cambierebbe sostanzialmente il panorama anche in campo artistico.
    Un saluto.

Knifnil fior di Zucca*
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da skorpion
    Caro Hieronimus, in parte posso anche condividire il tuo giudizio, per quanto non posso esimermi dal considerare l'importanza di questo movimento, in quanto ha rappresentato un pò lo specchio dei nostri tempi e secondo il mio parere non è certo il peggio di quello che l'arte moderna ha proposto negli ultimi decenni.
    Il chiaro riferimento ai modelli americani, stanno a dimostrare tendenze che vedono ormai pericolosamente spostare l'epicentro degli interessi artistici oltreoceano.
    Il rilancio di un'arte europea, con risvolti più consoni a modelli classici e tradizionalisti anche se posti in chiave moderna, sarebbe, secondo il mio parere, la giusta contrapposizione al modello americano, ma ormai troppi interessi di mercato evidenziano che ad essere richiesti sul mercato internazionale sono solo quelli artisti anche nostrani, che agiscono con espressioni artistiche confacienti al mercato globale così caro agli americani.
    Una vera Europa politica e tradizionalista e non solo finanziaria e vassalla degli Stati Uniti, cambierebbe sostanzialmente il panorama anche in campo artistico.
    Un saluto.
    Bello. Significa dunque che dipendiamo fortemente dagli americani anche nell'ambito artistico? Ormai l'Europa si può considerare una seconda America (partendo dal nostro premier che è culo e camicia con Bush)!
    Un saluto caro skorpion!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A Hieronimus

Sono d'accordo con te (non entrando nei limiti politici), non amo la pop art e altre modernìe simili, prive di senso, di un significato profondo, ti consiglio caldamente di visionare i thread passati su tale argomento, sono uscite cose davvero apprezzabili!

Knifnil fior di Zucca*
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè, c'è da dire che non è la sola Pop Art una modernìa indefinibile, altre arti moderne sono disgustose (l'horror art è una di queste), ho letto di merde di autori (di cui non conoscevo neanche l'esistenza) o di tagli su tele (questo un pò meno).
    Comunque ognuno segue lo stile che preferisce.
    De gustibus

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Hieronimus

Hieronimus
    Ohhh ehhh ma chi sei per giudicare la pop art? Hai in mano una laurea in estetica o storia dell'arte? Hai frequentato l'Accademia delle belle arti? Magari non hai neanche fatto il Liceo Artistico alle superiori, però eccoti sputare sentenze su di uno dei movimenti artistici più determinanti della storia moderna e non solo.
    Viva Warhol!!!!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Lurido
    Ohhh ehhh ma chi sei per giudicare la pop art? Hai in mano una laurea in estetica o storia dell'arte? Hai frequentato l'Accademia delle belle arti? Magari non hai neanche fatto il Liceo Artistico alle superiori, però eccoti sputare sentenze su di uno dei movimenti artistici più determinanti della storia moderna e non solo.
    Viva Warhol!!!!
    Ma tu Lurido, per quello che si conosce del tuo pensiero (sigh!!) e si presume dall'Avatar che ti contraddistingue, non dovresti essere così categoricamente schierato contro chi non condivide il tuo pensiero in materia d'Arte, in cui sempre secondo te, dovrebbe imperare un alito di libertà.
    In te invece convive un ripetuto controsenso e cioè che cerchi forme di libertà ma solamente per chi la pensa come te, senza lasciar alcun spazio per chi non rientra fra questi.
    Ma se questo è tipico fra chi si identifica politicamente nel simbolo del tuo avatar, quello che c'è di peggiorativo nel tuo pensiero prettamente soggettivo e che secondo quanto da te esposto, l'Arte dovrebbe essere prerogativa di chi conosce la storia dell'Arte oppure è addiruttura frequentatore dell'Accademia delle Belle Arti e questa risulta essere veramente una sacrosanta ed antidemocratica eresia.
    So che ai vostri schieramenti fa comodo questo in quanto considerate dagli inizi del novecento, i percorsi artistici, vostra prerogativa e vero strumento di propaganda del pensiero rivoluzionario.
    In realtà in un vero concetto di libertà, l'Arte è di tutti ed ancor di più in senso democratico, di chi non è addetto ai lavori.
    Ma questo vi risulta molto scomodo in quanto a questa gente non
    indottrinata, non riuscite a far digerire che sono belle le merde d'artista o i cessi di Marcel Duchamp.
    Ci vuole una preparazione specifica per amare merde e cessi ed è meglio che rimanga collegata ai gusti solo di chi studia nelle accademie per capirlo.
    Credo molto di più nella spontaneità e nell'"ignoranza" del popolo che giudica epidermicamente e senza condizionamenti e premia sempre con il buon senso le mostre in cui vengono proposte opere d'Arte che hanno segnato la storia dell'Arte perseguendo veri traguardi di bellezza.
    Se io, pur essendo legato a schemi di tipo tradizionale, non infierisco contro alcune opere della Pop art è solamente perchè le considero gradevoli alla vista e non oltraggiose come invece risultano esserne altre che hanno caratterizzato le rivoluzioni culturali del '900. In questo ritengo di essere obiettivo e non condizionato da alcun pregiudizio ideologico.
    Penso che tutti dovrebbero cominciare ad agire nei giudizi al di fuori dagli schemi imposti. Solamente così ci sarebbe maggior spazio per i raffronti al posto di sterili contrapposizioni di tipo ideologico-politico.
    Un saluto.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Lurido
    Viva Warhol!!!!
    Sbaglio o questo è un Forum dove ognuno può sentenziare il proprio parere?
    Lurido, tu che oltre al tuo stile astratto e incomprensibile trovi tutte le altre arti antiquate e inapprezzabili, sei il primo che disgusta i veri capolavori, com'è che appena qualcuno osa contraddirti su ciò che a te (e solamente a te) piace, "sputi" insulti e odio? Vuoi farci pensare tutti nello stesso modo?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Tullio
    Sbaglio o questo è un Forum dove ognuno può sentenziare il proprio parere?
    Lurido, tu che oltre al tuo stile astratto e incomprensibile trovi tutte le altre arti antiquate e inapprezzabili, sei il primo che disgusta i veri capolavori, com'è che appena qualcuno osa contraddirti su ciò che a te (e solamente a te) piace, "sputi" insulti e odio? Vuoi farci pensare tutti nello stesso modo?

E' un vero peccato perchè sono convinto che se Lurido riuscisse ad impostare le discussioni con minori pregiudizi ed un pò più di volontà di dialogo, il suo apporto al forum sarebbe veramente notevole. Speriamo per il futuro in un suo cambiamento di atteggiamento.
    Un saluto.