Qualcuno di voi sa sapiegarmi che cosa è la RAT?e come funziona??

MARCO

Ho visto moltissimi esemplari di RAT tra i binari della metropolitana di New York.... Come stazza molto simili all' A380...
![]()
![]()
![]()
![]()
PS: Per il resto non ho idea...![]()
RAT è l'acronimo di Ram Air Turbine ed è una piccola turbina che serve a generare energia (elettrica, ed in alcuni casi idraulica) in condizioni di emergenza.In Origine postato da BAe146
La RAT normalmente non è visibile in quanto è alloggiata in un vano chiuso che viene aperto in condizioni di emergenza pemettendo alla stessa di essere investita dal flusso di aria esterna che muovendo le pale genera energia (come le girandole per i bambini che si trovano nelle bancarelle delle fiere, per capirci).
Ciao
![]()

Guarda Qua
Pensa un po' che adesso è stato postato un thread su "cos'è il RAT" mentre io un paio di giorni fa volevo postarne uno su "cos'è sta roba che ho appena visto in foto"....
D.
I-BIMB... www.hotwings.it

Se provi a cercare "rat" su Airliners.net ce ne sono altre.
D.
I-BIMB... www.hotwings.it

Oltre alla turbinetta e... ai toponi della metro di New York ecco un'altro significato "aeronautico" della RAT
Ram Air Temperature
Temperatura indicata da un particolare termometro di bordo che indica anche l'aumento della T che si verifica a causa dell'attrito cinetico sul bulbo del termometro dovuto alla velocità (fenomeno che assume rilevanza oltre 200 KTS).
Ciao

La Ram e' montata di solito su aerei bimotori(ma no solo), e viene utilizzata nel caso di avaria a tutti i motori ed all'apu.
Permette di continuare a govrenare l'AM ed i sui servomeccanismi seppur in condizioni molto precarie. (!!)
Alcune case usano la sigla ADG 'Air driven generator' per indicare la stessa cosa.