Risultati da 1 a 3 di 3
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Aereo della Meridiana in avaria atterrato a Olbia

Emergenza aerea all'aeroporto Costa Smeralda - Olbia questa mattina. Un aereo diretto a Roma - Fiumicino, è entrato in avaria al momento del decollo. Dopo aver segnalato alla torre di controllo di avere un guasto il velivolo ha dovuto invertire la rotta ed è atterrato regolarmente di nuovo sulla pista olbiese. I vigili del Fuoco sono stati allertati, ma non è stato necessario il loro intervento. L'aereoporto Olbia - Costa Smeralda ha smentito, dicendo che finora non si è verificato nulla di irregolare.

Fonte: Kataweb - 30/03/2004

=================================================

Aereo in avaria, atterrato con gravi danni a un motore

L'aereo decollato e riatterrato all'aeroporto di Olbia per un guasto improvviso ha riportato gravi danni a un motore. Il Md 80 della Meridiana diretto a Linate ha segnalato un'avaria al motore sinistro ed è immediatamente rientrato atterrando senza problemi. Il motore è risultato gravemente danneggiato e l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha apero un'inchiesta tecnica "per inconveniente grave". Secondo una prima ricostruzione l'incidente potrebbe essere stato provocato da un gabbiano risucchiato dal motore.

Fonte: Il Messaggero Veneto On-Line - 30/03/2004

CM1
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima considerazione:
    avevo visto anch'io la notizia sulle news del Corriere ed anche lì si parlava del volo diretto a LIN.
    Conclusione : LIN 2 - FCO 1 !!!
    Ma,in questo paese,è tanto difficile riportare una notizia giusta? Oltre tutto in questo caso si trattava solo di fare una telefonata in aeroporto e chiuque sarebbe stato in grado di dire dove era diretto l'MD80.
    Seconda considerazione: (un pò più seria...)
    al di là che le ultime informazioni accreditano sempre di più la tesi del gabbiano (che di conseguenza,almeno in questo caso,vanificherebbe il mio successivo ragionamento), mi pare di poter affermare che negli ultimi mesi questi episodi di rientro forzato a causa avarie varie (in particolare motori e carrelli) sono decisamente aumentati. E non parlo solo del nostro paese ... .
    Siccome non credo che si tratti di coincidenze, mi chiedo quale possa essere il motivo.
    La prima cosa che mi viene da pensare è una ridudione della manutenzione preventiva o meglio l'aumento (pur nei limiti delle prescrizioni) degli intervalli di ispezione.
    E' possibile, o almeno plausibile, questa mia ipotesi?
    Ciao a tutti

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il TG5 delle ore 13.00 ha parlato del volo Olbia - Linate che in fase di decollo ha risucchiato un gabbiano nel motore di destra, il decollo si è però completato senza problemi, tant'è che l'MD80 è rientrato a Olbia dopo circa 20' dopo aver scaricato il carburante.

Credo che semplicemente si sia trattato di "scontro con volatile".

Ciao
    Michele