Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Giamba
    Ospite

    Predefinito Manifestazione "pacifista" in Francia

    «Giustizia in Palestina, se no... »

    Testimonanza personale di quello che è avvenuto
    e di quello che potrebbe avvenire.

    Una settimana fa mio padre ha avuto un incidente abbastanza grave e quindi è stato costretto a venire a vivere a casa mia. Oggi sono andato a ricuperare la sua chiave presso i suoi vicini e a prendere qualcosa a casa sua. Poi, verso le quattro del pomeriggio, ho ripreso l'autobus per Lille.
    L'autobus si è trovato incastrato in rue Royale e si è immobilizzato all'altezza della chiesa Saint-André, dietro un altro autobus, fermo anche lui. La conducente è scesa dall'autobus, è andata ad informarsi su quello che bloccava il passaggio e ci ha annunciato che a seguito di una manifestazione eravamo bloccati per un tempo indeterminato.
    Poiché mio padre non può più alzarsi, né coricarsi senza aiuto, avevo fretta di tornare a casa. Sono quindi sceso dall'autobus e - tanto peggio per il mio euro e quindici di biglietto - ho continuato il mio cammino a piedi.
    Ho superato due o tre poliziotti che sbarravano la strada alle vetture, poi uno sbarramento di transenne mobili, poi altri poliziotti in tenuta antisommossa, e mi sono ritrovato in coda al corteo, sul marciapiede, mentre i manifestanti occupavano la carreggiata. Era una sfilata per l'anniversario della guerra in Iraq. C'era qui un drappello di verdì, là quello della "Ligue Communiste Révolutionnaire", più in là ancora quello del sindacato Sud.
    Certi pannelli mi erano familiari, li avevo visti alle manifestazioni per la pace un anno fa, e già allora mi avevano messo a disagio. C'erano delle fotocopie di kalaschnikov con lo slogan: «Viva la resistenza irachena!». Mi era sembrato strano che dei pacifisti andassero in giro con quei pannelli, quando ci si sarebbe potuto aspettare piuttosto un disegno di colomba. Ma avevo l'impressione che quei burloni brandissero le loro armi di carta nell'impossibilità di brandire armi vere, e che avrebbero volentieri sparato qualche raffica. Tra i due portatori di "kalash" di carta c'era una specie di hippy bisunto, dall'aspetto un po' sballato, che portava in giro una bandiera arcobaleno con la parola PACE cucita sopra, in non so più quale lingua. La scena aveva qualcosa di surrealista.
    Non era l'unico aspetto strano della manifestazione. In coda al corteo, dagli altoparlanti che una macchina portava sul tetto usciva una voce che salmodiava sbraitando: «Fanno la guerra, uh! - per il petrolio, uh!» A questo punto, e a mano a mano che risalivo la piccola folla, ho guardato con più attenzione i pannelli e gli striscioni portati dai manifestanti: da nessuna parte si parlava di petrolio, appena un po' di Iraq, e molto di Israele, Sharon e Palestina. A dire il vero, quella gente poteva difendere la causa che voleva, personalmente me ne infischio dell'Iraq, d'Israele e della Palestina. Ma mi ha colpito soprattutto il contrasto tra le parole e gli slogan, che camminavano come su strade paralle senza incontrarsi né farsi eco, così come il contrasto tra i kalaschnikov e la bandiera pacifista.
    Ho continuato a camminare, e a mano a mano che mi avvicinavo alla cima della sfilata, ho notato che c'erano sempre meno francesi sempre più uomini e donne di immigrazione. Per le donne, lo chador non era proprio di rigore, ma quasi. Una islamista aveva perfino messo dei guanti, e le pudiche fino alla radice dei capelli abbondavano. A metà corteo alcune agitavano una bandiera palestinese, e a partire di lì l'Iraq era dimenticato. Non c'era altro che Israele e Palestina, con una bandiera del sindacato Sud per mettere un po' di colore.
    Sono arrivato in cima al corteo più o meno tra la rue Négrier e la rue d'Angleterre, e lì la cosa è diventata francamente disgustosa.
    C'era una folla d'islamisti in grande tenuta che tenevano uno striscione, mentre un tipo teneva un microfono e un altro portava l'altoparlante. Ed ecco che la guida intona:

    - «GIUSTIZIA IN PALESTINA, SE NO...»

    E tutte le piccole musulmane in chador, in hijab o non so che cosa, che si trovavano all'inizio del corteo, rispondono in coro:

    - «ESPLODERA'!» [ça va péter!].

    Avevo nausea e rabbia. Era veramente la parola di troppo, la parola immonda [in francese "péter" significa anche "scoreggiare", n.d.t.]. Quelle persone sono intelligenti. Sanno esattamente quello che dicono, e nel contesto attuale non possono ignorare che la parola non è neutra. Era un'allusione appena velata - se così posso dire - agli attentati, un grido d'approvazione, un rallegrarsi.

    - «... SE NO ... »

    - «ESPLODERA'!»

    Il corteo andava avanti, e le musulmane continuavano a urlare lo slogan. La gente si fermava, le guardava, increduli. Una vecchia coppia di francesi aveva l'aria costernata. Le musulmane, loro, esultavano, ridevano, un sorriso illuminava il loro viso! Bisognava vederli, quei sorrisi, mentre urlavano per la decima o la quindicesima volta:

    - «ESPLODERA'!»

    Oh! Sapevano bene quello che gridavano e se la godevano. Dicevano: "m..." a tutti. Ci sputavano in faccia... Ostentavano senza complessi la gioia che avevano per quello che era successo la settimana prima a Madrid. Era apologia aperta del terrorismo. Loro lo sapevano e noi, i passanti che le guardavamo, lo capivamo bene.
    Quello slogan non era una rivendicazione, era una minaccia. Aperta.

    - Ragazzini frantumanti dalla dinamite,
    - madri e padri che agonizzano,
    - membri feriti, mutilati, strappati,
    - corpi che sanguinano,
    - vite massacrate,
    - persone che muoiono,
    - sangue che cola e che non smette di colare...

    MADRID

    E chi saranno le vittime quando «esploderà»?...
    Chi?

    - Io? Tu? Noi? Voi?
    - Il bambino che entra nella pasticceria all'angolo?
    - Il ceramista che vende i suoi vasi nel negozio vicino alla rue Basse?
    - Il ragazzo alla moda che beve una birra al "Balatum"?
    - La ragazzetta che fa un salto al caffe letterario?
    - Io, un passante?
    - Tu, un lettore?

    Stomacato, ho superato il gruppo e mi sono allontanato il più in fretta possibile verso Place du Général de Gaulle, mentre alle mie spalle sentivo il musulmano che continuava a sbraitare nel suo microfono:

    - «... SE NO ...»

    E la folla che gli rispondeva:

    «ESPLODERA'!»

    (UPJG.org, 23 marzo 2004 - trad. www.ilvangelo.org)

  2. #2
    Autarchia Europea
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Località
    Como, Europa
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cristiani e Mussulmani dovrebbero essere uniti sempre contro il comune nemico giudeo

  3. #3
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Claudio76
    Cristiani e Mussulmani dovrebbero essere uniti sempre contro il comune nemico giudeo
    Veramente secondo i fondamentalisti islamici la divisione è fra loro, e tutti gli altri, Cristiani, giudei, islamici non fondamentalisti e tutti gli altri.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  4. #4
    Autarchia Europea
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Località
    Como, Europa
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by locke
    Veramente secondo i fondamentalisti islamici la divisione è fra loro, e tutti gli altri, Cristiani, giudei, islamici non fondamentalisti e tutti gli altri.

    Cordiali Saluti
    Visto che ci siamo schierati con Isdraele (non tutti) gli isdlamici ci vedono come +o- nemici...dal punto di vista religioso dovremmo schierarci contro gli Ebrei cmq.
    Io penso che se ci fosse una maggior cooperazione tra i capi religiosi cristiani ed isdlamici ci sarebbero anche meno problemi soprattiutto se i frutti di questa coesione influenzassero anche le scelte politiche, L'Ebreo è sempre l'elemento destabilizzante

  5. #5
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Claudio76
    Visto che ci siamo schierati con Isdraele (non tutti) gli isdlamici ci vedono come +o- nemici...dal punto di vista religioso dovremmo schierarci contro gli Ebrei cmq.
    Io penso che se ci fosse una maggior cooperazione tra i capi religiosi cristiani ed isdlamici ci sarebbero anche meno problemi soprattiutto se i frutti di questa coesione influenzassero anche le scelte politiche, L'Ebreo è sempre l'elemento destabilizzante
    Mi spiace ma ti sbagli, secondo la minoranza fondamentalista, minoranza nei numeri assoluti ma totalità tra i combattenti islamici, chi non applica il Corano fa parte dei nemici da eliminare, quindi se non sei come loro, essi ti considerano come un giudaico, anzi se non lo sei o se non sei cristiano, vali meno dei tuoi amici.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  6. #6
    Autarchia Europea
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Località
    Como, Europa
    Messaggi
    885
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by locke
    Mi spiace ma ti sbagli, secondo la minoranza fondamentalista, minoranza nei numeri assoluti ma totalità tra i combattenti islamici, chi non applica il Corano fa parte dei nemici da eliminare, quindi se non sei come loro, essi ti considerano come un giudaico, anzi se non lo sei o se non sei cristiano, vali meno dei tuoi amici.

    Cordiali Saluti
    Non penso affatto che considerano i cristiani come giudei, anche il corano avraà interpretazioni differenti e non penso che vogliano eliminare più di 3/4 del mondo

  7. #7
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Claudio76
    Non penso affatto che considerano i cristiani come giudei, anche il corano avraà interpretazioni differenti e non penso che vogliano eliminare più di 3/4 del mondo
    Se hai un po di euro da spendere, 10, potresti leggere l'ultimo numero di LIMES. Dovresti trovarlo in edicola, è edito dalla stessa casa editrice dell' Espresso, non certo sospetto di simpatie neo cons.

    ....PROGETTO JIHAD
    Da venerdì 20 febbraio in edicola e in libreria il volume 1/2004 di Limes “Progetto Jihad”. Questo numero è incentrato sugli obiettivi geopolitici dell'internazionale jihadista, sull'uso del terrore nelle varie parti del mondo e sulla situazione in Iraq. In 'Limes in più' alcuni focus su Russia, Georgia e Francia. Inoltre un'altra puntata del 'Viaggio per le città del Duce' di Antonio Pennacchi.....

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    07 Mar 2002
    Località
    palayork
    Messaggi
    3,243
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la cosa che sfugge agli antisionisti, antioccidentali etc etc etc etc e` quella che da parte dei beduini integralisti non si alcun distinguo di occidentali buoni o cattivi. non si alcuno sconto particolare ad alcuna organizzazione, o pensiero.
    gli assoluti non conoscono sfumature.
    ma la cosa sfugge a quanto pare a parecchia gente.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la cosa che sfugge agli antisionisti, antioccidentali etc etc etc etc e` quella che da parte dei beduini integralisti non si alcun distinguo di occidentali buoni o cattivi. non si alcuno sconto particolare ad alcuna organizzazione, o pensiero.
    certo, e non solo, solamente dementi come quelli del campo antiimperialista con la loro ideologia posono allearsi coi Kamikaze!

  10. #10
    elizabeth
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Claudio76
    Cristiani e Mussulmani dovrebbero essere uniti sempre contro il comune nemico giudeo
    vergogna vergogna vergogna

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Contro il frocim...."matrimonio gay", in Francia nascono gli "Hommen"
    Di Cale Yarborough nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-04-13, 19:13
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-08-06, 15:58
  3. "Liberazione" beatifica Lenin «Che pacifista quell'Ulianov»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-01-04, 15:17
  4. La classe dei guerrafondai pro-Usa: "La Lioce Pacifista"
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-03, 15:59
  5. il "movimento" pacifista ha delle derive spaventose.
    Di Shardana Ruju nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-04-03, 10:20

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito