Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Desaparecido
    Data Registrazione
    19 Nov 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dialer, indagate per frode 20 societa'

    Frode informatica: questa l'accusa mossa ai rappresentanti legali di 20 società informatiche accusate di truffare utenti di Internet attraverso i famigerati dialer su numerazioni a valore aggiunto (899, 709).

    L'inchiesta era partita dalla Procura di Imperia nel marzo 2003, dopo le denunce giunte negli uffici della Polizia Postale da parte di utenti che si erano trovati bollette da migliaia di euro senza aver mai richiesto nessun tipo di servizio.

    Nei dodici mesi di indagine, le truffe scoperte sono circa 1000, grazie al lavoro di monitoraggio di circa 800 siti e 600 tabulati (i log di connessione) effettuato dagli agenti della Polizia Postale. Nel corso dell'operazione, che ha toccato Liguria, Lombardia, Lazio Umbria, Campania, Calabria e Marche, i poliziotti hanno elevato sanzioni amministrative per circa 750.000 euro.

    E' la prima volta che le truffe tramite dialer approdano a giudizio, grazie anche alla legge che, per questo tipo di frodi, permette al pubblico ministero di saltare l'udienza preliminare e rinviare immediatamente a giudizio i responsabili.

    Secondo l'accusa, le società coinvolte sfruttavano falle di sicurezza di Internet Explorer per installare, senza che l'utente ne fosse a conoscenza, un software che disconnette la normale connessione con il provider e automaticamente connette il computer con un numero 899, 709 o satellitare con costi che possono arrivare a 10 euro al minuto. Il tutto ovviamente all'insaputa e contro la volontà dell'utente.

    "La ricostruzione della frode - ha spiegato l'ispettore Ivan Bracco, comandante della polizia postale di Imperia - è avvenuta anche grazie alla collaborazione dei cittadini truffati, che ora compariranno come testimoni durante i processi".
    Spira il vento.

  2. #2
    Desaparecido
    Data Registrazione
    19 Nov 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,173
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Piu' facile identificare i truffatori degli 899

    Arriverà nelle prossime settimane il nuovo regolamento per le numerazioni a valore aggiunto, quali 899 e 709. E con esso un database che permetterà di identificare con facilità l'intestatario del numero.

    Ad annunciarlo il ministero delle Comunicazioni, che spera così di contrastare le truffe perpetrate attraverso numerazioni che possono costare anche 10 euro al minuto. ei giorni scorsi, per la prima volta sono stati rinviati a giudizio i responsabili di 20 società informatiche accusate di truffa con dialer.

    Il nuovo database finalmente permetterà agli utenti finali di conoscere chi si nasconde dietro la numerazione a valore aggiunto: oggi, sul sito del ministero è possibile vedere a quale gestore telefonico è assegnato l'arco di numerazione, ma non l'effettivo intestatario.

    Solitamente il gestore telefonico "affitta" dal ministero un arco di numerazione 899, per poi rivendere blocchi di 899 a società minori che a loro volta possono riassegnare il numero singolo ad altre società. Un gioco di scatole cinesi che rende impossibile all'utente conoscere l'intestatario del numero: denunciare e difendersi da eventuali truffe è dunque molto difficile.

    Con il nuovo regolamento, sul sito del ministero l'utente potrà identificare la società intestataria del numero. Nonostante le migliaia di denunce, il fenomeno dialer non è ancora stato debellato.

    Addirittura vengono messe in atto truffe via fax: una comunicazione urgente ("Non posso andare a prendere il bambino a scuola, se non vai avvisami tu. Mi trovi al 899...") oppure una richiesta di consenso ("Da oggi riceverai fax pubblicitari in ore notturne, per fermare l'invio chiama 899...") che spingono l’ignaro utente a richiamare o inviare un fax, spendendo decine di euro. Inutile dire che si tratta di truffe: come sempre, in questi casi l'utente può sporgere querela alla Polizia delle Comunicazioni.
    Spira il vento.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-12, 19:58
  2. Politici intoccabili? : Indagate le Iene
    Di VIVIBILITY nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-10-06, 00:59
  3. Maledetti dialer!!!!
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-11-05, 02:55
  4. Lombardia: indagate tre liste elettorali tra cui As.
    Di Gianfranco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-03-05, 18:22
  5. Bricolo: indagate su Chinatown
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-02, 16:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito