Innanzitutto facciamo una premessa linguistica tanto per intenderci.
In una lingua non ha senso che esistano sinonimi perfetti, sarebbero parole inutili, e infatti mi è stato insegnato che i sinonimi non esistono, se mai esistono parole con sinificati prossimi, simili ma mai perfettamente uguali.
Per me, per le persone che conosco, per i dizionari che ho consultato, per le letture che fin'ora ho praticato (e se permettete sono oltre vent'anni che mi occupo con impegno di pensiero libertario): libertarie sono quelle ideologie che si riconoscono nel principio anarchico di rifiuto di una arbitraria autorità esercitata dall'uomo sull'uomo, e dunque vanno alla ricerca e propongono assetti sociali dove ciascun individuo sia Libero nella forma più assoluta.
Prer dirla con una unica battuta: libertarie sono quelle ideologie che rifiutano ad esempio l'autorità dello Stato o di qualsiasi altra organizzazione che si impone all'individuo con la forza.
Per fare degli esempi nella Francia dopo la prima Guerra Mondiale si disse Fédération Comuniste Libértaire (FCL) il movimento di comunisti anarchici che avversavano l'autoritarismo dello Stato, compreso quello Stalinista... non a caso questi anarchici francesi, spagnoli ed anche italiani, verranno fatti ammazzare mezzi durante la guerra di Spagna proprio dagli Stalinisti (con il buon contributo di Longo e Togliatti).
Un esempio totalmente lontano dalla FCL, potrebbe farsi con la storica "New York Libertarian Alliance" ed altri successivi movimenti anarchici americani che ponevano le loro radici in vecchi libertari come Lisander Spooner o Benjamin r. Tucker e nei cosiddetti nuovi "anarcocapitalisti" come Murray Rothbard o David Friedman.
Ecco indicato in due frasi, cos'è, secondo me, il complesso mondo del "libertarismo".
Però ora approdo su questo forum... sento parlare di "Forza Italia"... sento parlare di Governo, di "buon" governo, di Stato, di Politica, di Democrazia... che per me libertario ha un significato avverso all'anarchia, avverso al libertarismo.
Ecco allora che mi viene spontaneo chiedervi: ma perchè utilizzate per dibattere le vostre ideologie statuali in un forum dal titolo: "libertarismo"?
Per discutere su Berlusconi troverei già poco appropriato un forum: "liberista"... al limite capirei il forum "liberale" tanto in quel calderone... in quella marmellata li... ormai possiamo buttarci dentro un po' tutti dall'ex Fascista Gianfranco Fini, All'ex Stalinista Occhetto, dall'ex Ambientalista Rutelli all'ex Democristiano Follini che solo mi rivolta pensare al suo nome.... io veramente ex liberale di 25 anni fa' (in tempi non sospetti).

E questo dimostra che oltre le seghe mentali non sai andare!!!!!!!!