Spesso si parla del successo del sistema operativo Symbian e della relativa piattaforma Nokia Series 60, ma non sempre viene precisato su quali dati si basino queste considerazioni. In realtà i numeri di Symbian sono molto eloquenti e indicano chiaramente quale livello di diffusione abbia ormai raggiunto.

Un primo dato significativo: più di cento operatori, in tutto il mondo, offrono terminali basati sulla piattaforma Series 60. Ovviamente sono inclusi i piccoli operatori locali, ma ci sono anche quelli grandi con vocazione internazionale. A dicembre del 2003, risultavano consegnati 10 milioni di terminali Symbian, il che è estremamente significativo se si tiene conto che è una piattaforma per smartphone, cioè per dispositivi che spesso non sono di fascia bassa.

Cinque produttori concessionari di licenza hanno annunciato dispositivi basati su Series 60 e altri due si sono aggiunti recentemente: LG e Lenova. Questi dati assumono un'importanza maggiore se si tiene conto che le previsioni indicano una crescita del 100% per il settore degli smartphone. Nel 2003 sono stati venduti 7 milioni di terminali Symbian e si prevede che nel 2004 ne saranno consegnati 17 milioni. Al momento, ci sono 40 terminali Symbian disponibili nel mercato.

Per quanto riguarda il software disponibile, i numeri sono davvero invidiabili. Nei canali di distribuzione Nokia sono disponibili 1400 applicazioni per la piattaforma Series 60. In tutto il mercato, le applicazioni disponibili sono più di 2.400. Nel solo sito di Nokia, vengono scaricati ogni mese circa 460.000 strumenti di sviluppo o documentazione varia. Per finire la ciliegina sulla torta: entro quest'anno, Symbian supporterà anche la tecnologia CDMA.