E' PARTITO IL CICLO SUI "PROFILI RIFORMISTI"

E' iniziato il ciclo di seminari sui maggiori teorici del pensiero riformista e del socialismo liberale nel '900, con una lezione di Sebastiano Maffettone su John Rawls e la teoria della giustizia come equità. Il programma dei prossimi incontri.

L'INIZIATIVA

Luciano Cafagna, Elisabetta Galeotti, Elena Granaglia, Sebastiano Maffettone, Lorenzo Sacconi, Michele Salvati, Nadia Urbinati, Salvatore Veca discutono di alcuni grandi autori del pensiero politico contemporaneo.

8 seminari sui maestri del pensiero politico di ispirazione riformista

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1 - "John Rawls e la teoria della giustizia come equità" (Sebastiano Maffettone): giovedì 4 marzo.

2 - "Michael Walzer e la tradizione liberal americana" (Elisabetta Galeotti): giovedì 15 aprile.

3 - "Riformismo e teoria della scelta razionale: fra Harsanyi, Buchanan e Gauthier" (Lorenzo Sacconi): lunedì 3 maggio.

4 - "Amartya K. Sen e il capability approach" (Elena Granaglia): venerdì 11 giugno.

5 - "Anthony Giddens, dalla Terza Via al Progressive Manifesto" (Michele Salvati): settembre.

6 - "Ronald Dworkin e l'eguaglianza liberale" (Salvatore Veca): ottobre.

7 - "Richard Rorty e il pensiero democratico americano" (Nadia Urbinati): novembre.

8 - "Norberto Bobbio e la tradizione liberal-socialista italiana" (Luciano Cafagna): dicembre.

Le date precise degli incontri saranno rese note quanto prima.

GLI OBIETTIVI DEL CICLO

“Profili riformisti” vuole costituire una prima occasione di incontro fra giovani impegnati in politica, studenti universitari, giovani studiosi, per discutere e approfondire il contributo teorico e analitico apportato da alcuni importanti autori contemporanei alla definizione di strumenti di riforma.

L’idea alla base del ciclo di incontri è che la cultura politica riformista non è una cultura debole, non nasce cioè per sottrazione dalla “cultura forte” della Sinistra tradizionale. Le sue “ragioni” sono state sviscerate e argomentate con rigore da autori contemporanei importanti e non ancora del tutto conosciuti in Italia. Una discussione ampia e serrata sui temi da loro affrontati e sul loro pensiero può essere un momento non inessenziale per la costruzione di quell’identità forte e riconoscibile che dovrà necessariamente avere il Partito riformista.

STRUTTURA E CARATTERISTICHE DEGLI ISCRITTI

Ogni seminario durerà circa tre ore e si terrà in un giorno e in un orario prefissati presso la sede nazionale di Libertà Eguale, in Via del Pantheon 45, o altro luogo preventivamente comunicato.

Ogni incontro si svolgerà seguendo questo schema:
- rapida introduzione dedicata al profilo dell’autore o del filone di pensiero a cui è dedicato l’incontro (15 minuti);
- lecture di un esperto;
- discussione.

Ogni seminario sarà preparato attraverso la diffusione anticipata in rete (sul sito internet dell’Associazione e via posta elettronica ai frequentanti il ciclo di incontri) di letture e bibliografie relative all’autore o al filone di pensiero di volta in volta considerato. La discussione continuerà, sempre in rete, anche dopo il seminario, nella newsgroup a tale scopo attivata sulle pagine del sito internet dell’Associazione.

Il ciclo di incontri è a numero chiuso. Per andare incontro a tutte le domande pervenute, abbiamo ammesso al corso circa 40 persone. Potete scaricare di seguito un riepilogo delle caratteristiche degli iscritti per i quali sono disponibili tutti i dati.

Per ulteriori informazione potete contattare la nostra associazione (info@libertaeguale.com) o il responsabile del ciclo di seminari per libertàEGUALE, Corrado Ocone (corradoocone@tiscali.it).