Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Le marche degli aerei civili...

Ciao a tutti!

Visto che avete sempre gentilmente risposto a tutte le mie (numerose, a volte anche un po' sceme) domande durante le scorse settimane, vi sottopongo un'altra mia curiosità...

Per alcune Nazioni le marche degli aerei civili sono, in un certo senso, "ovvie":
    F per la Francia, I per l'Italia, OE per l'Austria, D per la Germania, e via discorrendo.

Per altri Paesi, invece, la "targa" non ricorda automaticamente la Nazione a cui si riferisce.
    Qualcuno di voi sa se, ad esempio, la "N" degli USA, la "OO" belga, oppure la "HB" svizzera sono frutto di una scelta casuale, di tipo "random", oppure se si tratta di lettere scelte a suo tempo con un significato preciso?
    In particolare mi piacerebbe saperlo per la "Hotel Bravo" della Svizzera.

Ciao e scusate se vi tempesto sempre con le mie domande!

Grazie ragazzi!
    Buona settimana a tutti!
    Chris
    Chris76

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao, le marche sono state uniformate dall'ICAO con la conferenza di Chicago, e li sono state assegnate le lettere per i vari paesi, non possono esistere due paesi che abbiano la solita lettera o iniziali, cioè per l'Italia hanno usato la I e quindi nessun altro stato potrà iniziare per I, quindi non potrà mai esistere un IA o IE etc etc, visto che le lettere sono solo 26 e gli stati giusto un pochino di più, quelli per cui erano previsti meno aerei hanno utilizzato obbligatoriamente 2 lettere per la quale la prima non poteva essere nessuna di quelle degli stati singoli...

Per quanto riguarda l'Amenerica, N è semplicemente National (o napoli come viene detto qui da noi)....

le codifiche ICAO prevederebbero una serie di 5 lettere, ma visto il numero di aerei degli USA è stata fatta una deroga che consente 7 cifre miste tra lettere e numeri...

Ogni stato poi può definire regole supplementari, ad esempio in Germania hanno usato la seconda lettera per definire il tipo di aeromobile, ad esempio E per i monomotori... quindi D-EXXX sarà sicuramente un monomotore etc etc...

Poi sono state fatte deroghe per gli ultraleggeri, ad esempio da noi hanno matricola numerica I-1111 mentre in Germania iniziano con un altra lettera che non mi ricordo quale sia...

per quanto riguarda la Svizzera HB credo che sia Helvetic B???, ovviamente non poteca essere CH perchè la C è già del Canada...

ciao ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Sky3boy!

Grazie per la risposta!

Però non ho ben capito una cosa... Dici che la Svizzera non poteva avere CH, poiché la C è già "occupata" dal Canada.
    Perché però il Portogallo può avere CS, il Cile CC e il Marocco CN?

Ciao!
    Buona giornata,
    Chris
    Chris76

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

hai ragione, perchè quando hanno definito le matricole hanno vietato al canada di utilizzare C-SXXX, C-CXXX e così via ma non C-HXXX non chiedermi perchè...

l'unica cosa certa è che le matricole devono essere univoche, pensa che una matricola (almeno in forma teorica) non può più essere utilizzata anche se apparteneva ad un aereo del 1910...

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Sky3boy!

Chris
    Chris76

LuftANZZA!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    l'unica cosa certa è che le matricole devono essere univoche, pensa che una matricola (almeno in forma teorica) non può più essere utilizzata anche se apparteneva ad un aereo del 1910...
    err... Sky3boy, negativo!

Non so per quale motivo, ma (almeno in Germania) non è così...

esempio: D-ABOD

1) B707-430 Lufthansa

2) B757-330 Condor Flugdienst

Qualcuno può far luce su tutto ciò? Anch'io mi sono sempre chiesto come fosse possibile...

Confido nella vostra saggezza

Ciao
    Ludwig_J

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è per quello che ho detto "almeno in forma teorica", ad esempio in Italia, l'archivio è stato informatizzato solo dopo la trasformazione del RAI in ENAC (da Registro Aeronautico Italiano a Ente Nazionale Avizione Civile) quindi se l'addetto è stato "sbadato" e quando è stata chiesta la nuova matricola non ha controllato se era effettivamente già stata data, è stata riassegnata... quando registri un aereo con una nuova matricola mandi (almeno in Italia) almeno 5 matricole in ordine di precedenza e loro ti assegnano la prima libera.... io ho richiesto la matricola I-DELA e l'hanno accettata alla prima.. ciao sky3boy

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono sicuro del fatto che le immatricolazioni temporanee degli Airbus D-... vengono "riciclate".
    Ad esempio D-AVWN e' stata usata si per un 319 di China Southern (cn 2008) che per l'AZ (cn 2127) poi registrato I-BIML vedi: Search page su a.net

Mentre il caso citato non dimostra niente: il 707 e' in realta' D-ABDF e non ABOF; hanno datto un errore nelle didascalie di a.net (cpita anche nelle migliori famiglie ...

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate per i troppi errori di digitazione ...

LuftANZZA!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Mentre il caso citato non dimostra niente: il 707 e' in realta' D-ABDF e non ABOF; hanno datto un errore nelle didascalie di a.net (cpita anche nelle migliori famiglie ...
    Mi dispiace contraddirti FlyIce ma credo che tu abbia preso una bella cantonata

D-ABOF - B707-430 Lufthansa "München"

D-ABOF - B757-330 Condor Flugdienst

Si vede abbastanza bene la O?

Scusate se faccio il pignolo, ma gioco in casa
    Si vede che in Germania vale la regola che quando un aereo è "defunto" la sua registrazione si può riutilizzare (mica scema se ci pensate...)

Anyways, almeno su A.net non vi è traccia di alcun D-ABDF...

Tschuess,
    Ludwig_J

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima