In origine postato da alternativoDX
Dal canto tuo ignori, cosa ben più grave, che la falsificazione di firma comporta, oltre la multa, l'annullamento dei voti accordati e l'impossibilità di essere eletti.
auguri
Nel senso che non ho notizia di alcuno che sia mai stato eletto in Parlamento, e poi estromesso per accertato impiccio.

Ricordo che l'on. Franco Franchi (con cui credo potresti comunicare ; mi sembra che ora sia nel MSFT) in una elezione degli anni '50 venne battuto con pasticcini ; andò a lamentarsene con l'allora Presidente della Camera dei Deputati - che mi sembra fosse Fanfani - e gli mostrò le prove del tortpo subito, chiedendo che la Giunta per le Elezioni stigmatizzasse ed escludesse il suo competitore. Al che Fanfani, verificata la fondatezza delle ragioni addotte da Franchi, avrebbe risposto : "figliolo, hai ragione, ma cosa vuoi che possa farci ? Questa è la casa di Gesù ; chi c'entra, c'entra ; e non ne esce più".

Sempre per il capitolo "non confidiamo in speranze ed azioni giudiziarie sballate", cui temo L.R. dovrebbe dedicare un capitolo della sua futura biografia, rammento a me stesso che una lista esclusa può interporre ricorso - alla Cassazione in via elettorale - avverso la propria esclusione; ma le liste ammesse NON POSSONO IMPUGNARE IN SEDE ELETTORALE L'AMMISSIONE ALTRUI. Si può ricorrere solo avverso la proclamazione dei risultati - quando oramai i giuochi sono fatti, e chi ha preso lo 0,x si tiene lo 0,x.

Dico quanto sopra con una certa amarezza, poichè credo che la coalizione elettorale sia a rischio di naufragare perchè qualcuno ha troppo a torto creduto di essere indispensabile ; ed ha cercato di fare il furbo, finendo ad essere quello che gli anglofoni definiscono "semifurbo" (half-smart)