TELEVIDEO Gi 01 Apr 202:17
FABBISOGNO PEGGIORA NEI PRIMI TRE MESI
"Peggiora il fabbisogno nei primi tre mesi dell'anno e si attesta a 27.800 milioni di euro contro i 19.742 registrati nello stesso periodo del 2003. Lo rende noto il ministero dell'Economia.
A marzo il fabbisogno del settore statale è stato di circa 16.700 milioni di euro a fronte di un disavanzo di 14.334 milioni di marzo 2003. Il risultato del mese di marzo, sottolinea il ministero, riflette da un lato la debole congiuntura e dall'altro un aumento di spesa dei vari comparti della Pubblica Amministrazione."
Un "leggero" aumento del 50%.
Tremonti non dice che a fronte di questi dati, la previsione del PIL di +1,9 ribadita dal governo pochi giorni fa, scende secondo i più, allo 0,9 per cento.
Notare l'acuta osservazione di 3buchi che l'aumento del fabbisogno del settore statale "riflette un aumento di spesa della Pubblica Ammistrazione". Meno male, per un attimo ho temuto che fosse colpa delle mie sconsiderate spese degli ultimi giorni (ho comprato almeno 4-5 chili di aranci nell'ultimo mese).
Il nostro acuto economista si è dimenticato di dire chi dovrebbe controllare le spese della PA. O sarà colpa dell'euro (e perciò di Prodi) anche questo sforamento?

2:17