Risultati da 1 a 4 di 4
    Il Patriota
    Ospite

Exclamation powell ammette: nessuna arma di sterminio in Irak!!

POWELL, PROVE SU ARMI STERMINIO INFONDATE MA NON SAPEVO
    03/04/2004 - 09:46

(AGI) - Washington, 3 apr. - A oltre un anno dall'esposizione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dei supposti elementi di prova che dovevano smascherare il possesso e lo sviluppo di armi di sterminio da parte dell'allora regime di Saddam Hussein, e dunque legittimare l'intervento militare contro l'Iraq, Colin Powell ha riconosciuto che quegli stessi elementi non erano solidi ne' veritieri; tuttavia il segretario di Stato americano si e' giustificato asserendo che lui non poteva saperlo, perche' si era basato su quanto messogli a disposizione dalla Cia, alla quale si era rivolto. Si tratta dell'ammissione di gran lunga piu' schietta, circa l'eventualita' di essere incorsi in errori per l'attacco all'Iraq, venuta dall'amministrazione statunitense; e, se si salva forse la credibilita' personale di Powell, quella complessiva del governo di George W. Bush potrebbe uscirne ulteriormente minata. -

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

ahh se il Movimento si fosse schierato contro quella guerra (come Le Pen in Francia) senza lasciare tutto quello spazio politico da occupare alla sx!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Powell confessa: «Sulle armi in Iraq ho mentito all'Onu»
    di red.

Alla fine lo ha ammesso. Colin Powell ha mentito sulle armi in Iraq. A oltre un anno dall'esposizione al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dei supposti elementi di prova che dovevano smascherare il possesso e lo sviluppo di armi di sterminio da parte dell'allora regime di Saddam Hussein, e dunque legittimare l'intervento militare contro l'Iraq, il segretario di Stato americano ha riconosciuto che quegli stessi elementi non erano solidi né veritieri; tuttavia Powell si è giustificato asserendo che lui non poteva saperlo, perché si era basato su quanto messogli a disposizione dalla Cia, alla quale si era rivolto. Si tratta dell'ammissione di gran lunga più schietta, circa l'eventualità di essere incorsi in errori per l'attacco all'Iraq, venuta dall'amministrazione statunitense; e, se si salva forse la credibilità personale di Powell, quella complessiva del governo di George W. Bush potrebbe uscirne ulteriormente minata.

Powell ha confessato che il suo intervento fatto il 5 febbraio 2003 al Consiglio di Sicurezza dell'Onu era basato su «informazioni difettose». Il segretario di Stato americano ha scaricato tutta la responsabilità sulla Cia, criticando apertamente per la prima volta l'intelligence di Washington e le informazioni da lui stesso presentate alla comunità internazionale a sostegno della necessità di invadere l'Iraq a causa delle armi di distruzione di massa, nessuna delle quali è stata mai scoperta.

«Mentre preparavo la mia relazione - ha detto Powell - ciò mi era stato presentato come solido», ma «appare ora che non era così, che non era così solido». Il segretario di stato ha aggiunto di aver chiesto spiegazioni alla Cia, con cui aveva lavorato a stretto contatto prima del suo intervento all'Onu. La presenza in Iraq di laboratori mobili che potessero sfuggire alle ispezioni internazionali era, ha dichiarato Powell, «l'elemento più spettacolare» del suo intervento, «e io - ha aggiunto - mi sono assicurato che vi fossero molteplici fonti». «Adesso - ha proseguito - se le fonti crollano, noi dobbiamo scoprire come ci siamo trovati in questa situazione. Ho avuto a riguardo delle discussioni con la Cia».
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

Totila
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Il Patriota
    ahh se il Movimento si fosse schierato contro quella guerra (come Le Pen in Francia) senza lasciare tutto quello spazio politico da occupare alla sx!!
    O perlomeno avesse tenuto un atteggiamento di critica e non di appiattimento sulle posizioni filo-USA...