Dal Corriere del Ticino 27-03.2004

Germania: manifestazione neonazi a mostra Wehrmacht Amburgo; circa 350 estremisti in piazza, 1.800 controdimostranti


BERLINO - Accompagnati dalle proteste degli abitanti e di controdimostranti, circa 350 neonazisti sono sfilati oggi ad Amburgo per dimostrare contro una mostra sui crimini della Wehrmacht durante la seconda guerra mondiale. La polizia, schierata in forze, ha cercato di impedire che i due cortei si incontrassero per scongiurare incidenti. Scandendo slogan come "Fama e onore alla Wehrmacht tedesca", i neonazi sono sfilati davanti al luogo della mostra.

Già ore prima dell'inizio del corteo, circa 1.800 persone, al motto di 'Tener testa ai nazisti' sono scese in piazza per dimostrare contro i neonazi. A parte il lancio di qualche sasso e bottiglie, le diverse migliaia di poliziotti schierati sono riusciti a evitare il peggio. La mostra 'Crimini della Wehrmacht. Dimensioni della guerra di annientamento 1941-1944' ha girato dal 1995 in diverse città tedesche scatenando regolarmente le proteste di neonazi.

Dopo sette anni dalla sua inaugurazione, domani, ad Amburgo, chiude definitivamente i battenti. In tutto circa 1,2 milioni di persone hanno visitato la mostra organizzata dall'Istituto di ricerca sociale di Amburgo.