Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    goafan
    Ospite

Predefinito Trieste, prossima destinazione AirOne?

AIR ONE SBARCA A RONCHI DEI LEGIONARI? INCONTRO TRA IL PRESIDENTE CARLO TOTO ED IL GOVERNATORE REGIONALE RICCARDO ILLY – CRESCE INTANTO LA PREOCCUPAZIONE PER IL FUTURO DI MINERVA AIRLINES, ANCORA INATTIVA
    (2 APRILE 2004)

Se ne sente parlare ormai da parecchi mesi. Ma oggi più di qualcuno è pronto a giurare che l’operazione sia ormai dietro all’angolo. AirOne, il nome scelto per la compagnia nel novembre del 1995 e che trae le sue origini dall’Aliadriatica, società costituita a Pescara nel 1983, prepara il suo sbarco all’aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari. Non c’è nulla di ufficiale, il presidente della giunta regionale, Riccardo Illy che ieri mattina, assieme all’assessore Lodovico Sonego, ha incontrato a Trieste il presidente ed il direttore generale di Air One, Carlo Toto e Lino Bergonzi, smorza l’entusiasmo che pervade i più. "Il nostro è stato un incontro interlocutorio, non si è deciso nulla – sottolinea Illy – anche se non è un mistero che la compagnia abbia un forte interesse nei confronti del nostro aeroporto". Ma una verifica per l’ingresso di Air One nell’operativo dello scalo ronchese, in piena concorrenza con Alitalia, c’è stata. Una verifica tecnico-economica che punta ad un grande obiettivo che è quello dell’introduzione di collegamenti tra il Friuli-Venezia Giulia e lo scalo romano di Fiumicino. Ma non c’è, per ora, una data fissa, i voli non si possono prenotare e nemmeno c’è traccia sui sistemi di vendita a disposizione delle agenzie. Certo è, come ha detto ieri lo stesso Toto, che il volo per Roma potrebbe essere un primo tassello di un più ampio programma di destinazioni che coinvolgerebbero altre località della penisola, forse quelle stesse Napoli e Genova che erano parte del network di Minerva. Certo è che una tariffa di 39 euro, la stessa che viene applicata da tanti aeroporti italiani, come Venezia, Genova, Torino e, ultimamente, anche da quello ligure di Albenga, potrebbe mettere in crisi la programmazione della compagnia di bandiera che, comunque, ha già avviato una riduzione delle tariffe da e per la Capitale. "Si è parlato anche di un progetto che punta ad essere da calmiere nei confronti dei prezzi con i quali, oggi, siamo costretti a fare i conti – ha invece detto il presidente della Provincia di Trieste, Fabio Scoccimarro, anch’egli a colloquio con Toto e Bergonzi – e credo che questo possa essere un toccasana per lo sviluppo dello scalo". Scoccimarro si è poi soffermato su quelle che sono le attuali possibilità di intervento economico che si basano sulle opportunità offerte dal Fondo Trieste. Ed ecco che, all’orizzonte, si apre la prospettiva del trasferimento di un ramo d’azienda di Air One proprio nella nostra regione. "La mia è stata un’operazione di informazione – ha continuato Scoccimarro – visto che sull’ipotesi Air One lavorano da tempo il presidente Elio De Anna ed il direttore generale dell’aeroporto, Paolo Stradi". Cauto ottimismo anche dai vertici della Spa. "Non siamo ancora in grado di dire quando e se Air One arriverà a Ronchi dei Legionari – ha commentato De Anna – ma credo che quest’ipotesi possa essere gradita da tutti, passeggeri in testa". E torna alla ribalta anche la questione di Minerva Airlines, ferma ormai da ottobre. "Sono molto preoccupato per la situazione di Minerva Airlines - afferma l'assessore regionale ai trasporti Lodovico Sonego – e non posso non rilevare che i dipendenti sono senza lavoro e senza stipendio ormai da mesi e non si intravede il barlume di una soluzione nonostante si sia più volte accreditata l'aspettativa di una ripresa dei voli entro marzo". "La tempestività - dice l'assessore - è un essenziale fattore di successo nella gestione delle crisi aziendali e lo scopo delle gestioni commissariali ex Legge Prodi è affrontare le crisi delle società salvaguardando la base industriale ed occupazionale. La Regione - conclude Sonego - auspica che l'attività fin qui svolta dalla società Minerva Airlines SpA possa rapidamente riprendere con le modalità più opportune allo scopo di assicurare il servizio agli utenti e il lavoro ai dipendenti".

E' già da un pò che stavo pensando ad uno sbarco di AirOne a Trieste. Credo che si tratti di una delle ultime destinazioni italiani più o meno importanti che AirOne non serve da Roma Fiumicino.
    A mio parere, se compagnia e aeroporto/regione trovano un accordo si potrebbero già vedere dei velivoli AirOne per la prossima stagione invernale... penso a 2 voli giornalieri e non di più in un primo tempo.

Inoltre se parla di altre possibili destinazioni nazionali come Napoli e Genova ( ). Penso che potrebbero essere entrambe assicurate con ATR-42 Italy First, che ne pensate?

CIAO
    >goa

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedrei bene un trs bri cta!

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Già, anch'io vedrei bene AP sulla TRS-FCO: i passeggeri potrebbero usare le connessioni verso le isole e SUF,visto che TRS non ha nessun volo diretto ... Inoltre,da TRS come da tutti gli altri scali, AZ ha diminuito frequenze e capacità, e il numo di pax è in caduta libera : a Gennaio -24,5% sui voli nazionali!!!!!!!!!!
    Ormai il network AP da FCO è molto ampio,oltre a TRS mancano REG e BDS (da entrambe si è ritirata qualche anno fa).
    Altre destinazioni servite da TRS non saprei... col 737 la vedo dura... e gli ATR li usano solo sulle tratte sociali.
    Boh, vedremo, intanto speriamo che attivino la rotta per Roma!

Ciao,
    Michele

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tra l'altro sul sito ADR vengono riportati i nuovi voli per TRS a partire dal 10 Mag(credo che sia +/- una bufala) però come tipo di operativo credo che sia assolutamente possibile:
    AP2118 FCO/TRS 9:25/10:40
    AP2120 FCO/TRS 16:45/18:00
    AP2122 FCO/TRS 20:05/21:20
    (tutti con 737)
    traete voi le conclusioni.CIAO

goafan
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    tra l'altro sul sito ADR vengono riportati i nuovi voli per TRS a partire dal 10 Mag(credo che sia +/- una bufala) però come tipo di operativo credo che sia assolutamente possibile:
    AP2118 FCO/TRS 9:25/10:40
    AP2120 FCO/TRS 16:45/18:00
    AP2122 FCO/TRS 20:05/21:20
    (tutti con 737)
    traete voi le conclusioni.CIAO

Ci sono anche i voli di ritorno, solo due al momento, uno per errore l'hanno omesso (sempre che siano atendibili questi orari)

AP2129 TRS/FCO 14.45/15.55
    AP2121 TRS/FCO 18.10/19.25

manca il volo del mattino e poi se si osservano bene gli orari si nota come gli operativi di andata non combaciano con quelli di ritorno...

Simpatico il fatto che sia ancora presente l'operativo del volo operato in passato dalla Minerva....

In Origine postato da michele-TO
    e gli ATR li usano solo sulle tratte sociali.
    il nuovo ALL-FCO è la prova che volendo si possono servire di Italy First per altri collegamenti italiani minori. Quindi volendo si può fare benissimo un TRS-GOA e TRS-NAP. Unico problema che credo che la flotta disponga solo di due ATR-42...

CIAO
    >goa

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mh...ragazzi qua non c'è traffico...si sta 30 minuti per arrivare a ronchi e un'ora per venezia e moltissimi preferiscono quest'ultima; già alitalia voleva ridurra la capacità sul FCo-TRS, adesso mettiamo pure air one?
    AZJumbo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a me risulta cheAZ voglia incrementare a TRS.....dovrebbero intodurre il 4 volo su FCO a presto
    Ciao

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZJumbo
    Mh...ragazzi qua non c'è traffico...si sta 30 minuti per arrivare a ronchi e un'ora per venezia e moltissimi preferiscono quest'ultima; già alitalia voleva ridurra la capacità sul FCo-TRS, adesso mettiamo pure air one?
    Effettivamente tre voli al giorno con 737 sono parecchi....

X Goa: hai ragione, l'ATR vola anche da ALL... nel mio immaginario la consideravo tratta sociale!!!

Idea (tanto per fantasticare): l'ATR potrebbe fare la seguente rotazione: ALL-FCO-TRS-NAP e ritorno. Aggiungi a questo un TRS-FCO al mattino e ritorno in serata con 737 e il gioco è fatto. Che ne dite?

Ciao,
    Michele

goafan
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da michele-TO
    Effettivamente tre voli al giorno con 737 sono parecchi....

X Goa: hai ragione, l'ATR vola anche da ALL... nel mio immaginario la consideravo tratta sociale!!!

Idea (tanto per fantasticare): l'ATR potrebbe fare la seguente rotazione: ALL-FCO-TRS-NAP e ritorno. Aggiungi a questo un TRS-FCO al mattino e ritorno in serata con 737 e il gioco è fatto. Che ne dite?

Ciao,
    Michele
    si non male l'idea di quella rotazione

ATR
    ALL-FCO 07.30 - 09.00
    FCO-TRS 09.30 - 10.50
    TRS-GOA 11.30 - 12.30
    GOA-TRS 13.00 - 14.00
    TRS-NAP 14.30 - 16.15
    NAP-TRS 16.45 - 18.30
    TRS-FCO 19.00 - 20.20
    FCO-ALL 20.50 - 22.10

737
    TRS-FCO 07.00 - 08.10
    FCO-TRS 20.50 - 22.00

VOLI TRS-FCO (E VV)
    TRS-FCO 07.00 - 08.10 737
    TRS-FCO 19.00 - 20.20 ATR
    FCO-TRS 09.30 - 10.50 ATR
    FCO-TRS 20.50 - 22.10 737

michele cosa ne pensi? con questo operativo sono riuscito anche ad inserire il TRS-GOA

CIAO
    >goa

freesurfer
    Ospite

Predefinito

Bello l'operativo di quell'ATR, anche se non è che siano proprio giusti i tempi della TRS-ROM..80 minuti per un ATR42/300 sono pochini.
    Forse un po' troppo strette le transit times.
    Ciao,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima