User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La verità sul digitale terrestre

    Le verità nascoste del digitale terrestre
    Ne parla Adiconsum che le elenca e le inserisce in una lettera aperta a Governo e Autorità di settore, affinché i cittadini siano debitamente informati su quello che sta accadendo con il nuovo medium

    Trasparenza informativa (pagina 1 di 2)

    10/03/04 - News - Roma - Vi sarebbero alcune cose non dette attorno al digitale terrestre, verità che ai consumatori non arrivano e che falsano la percezione che si ha del nuovo medium. Questa la tesi di Adiconsum, che ha scritto alle Authority e al Governo affinché ai cittadini arrivi l'interezza dell'informazione necessaria a farsi un'idea e ad agire da consumatori, e contribuenti, responsabili.



    Le verità nascoste di cui parla Adiconsum oggi creano incertezza e diffidenza verso una tecnologia che l'associazione del consumo ritiene invece "necessaria alla crescita generale del paese".

    Ma quali sono queste verità? Eccole una per una.

    Periodo sperimentale
    La legge 66/01 ed il conseguente regolamento relativo alla radiodiffusione terrestre in tecnica digitale (delibera 435/01/CONS), emanato dall'AGCom, prevede che fino a luglio 2005 il digitale terrestre operi in una fase sperimentale.
    In questo periodo tutti gli operatori interessati alla sviluppo di questa nuova tecnologia possono effettuare le proprie sperimentazioni grazie all'utilizzo di alcune delle attuali frequenze della banda televisiva, destinate al digitale e concesse in modo diversificato in base al territorio di trasmissione.

    È evidente quindi che in questa fase sperimentale gli utenti non utilizzano il digitale in modo ottimale e completo, perché ovviamente legati alle scelte di chi trasmette e al luogo in cui ci si trova per la ricezione. Inoltre solo alcune, ristrette, aree geografiche hanno il privilegio di partecipare alla sperimentazione dei servizi più innovativi.

    Anche il decreto del Ministero delle Comunicazioni pubblicato in Gazzetta il 22 gennaio 2004 che regola le modalità di erogazione del contributo per la televisione digitale terrestre si riferisce sempre a sperimentatori facendo ben comprendere in quale particolare fase si trova lo sviluppo del digitale terrestre.

    Nonostante leggi e regolamenti, tutti i messaggi pubblicitari attualmente diffusi sia in televisione che sulla carta stampata non informano circa l'attuale fase sperimentale in corso, facendo credere che la televisione digitale terreste sia gia una realtà operante in modo ottimale e che la decisione di utilizzarla al meglio dipenda solo dalla volontà del consumatore di dotarsi o meno del necessario ricevitore.
    L'utente ha il diritto di sapere che siamo in una fase sperimentale e che deve accettare tutte le conseguenze che un esperimento comporta: infatti le omissioni in corso provocano forti delusioni nel consumatore, che dopo aver collegato il decoder digitale terreste alla propria antenna si accorge o di non poter vedere nulla o di avere dei doppioni dei programmi gia in uso.

    Diversità dei ricevitori
    In commercio si trovano svariati decoder per la ricezione della tv digitale terrestre: purtroppo è impossibile per il consumatore comprendere le differenze tecniche esistenti, provocando, così, un incauto acquisto.

    La legge che regolamenta le modalità per usufruire dell'incentivo (150 euro per i primi 700mila acquistati), stabilisce il diritto al contributo solo per l'acquisto di decoder "dotati di canale di ritorno tramite rete di telecomunicazione e di software per la gestione dell'interattività" confermando, quindi, l'esistenza di varie tipologie di decoder. Non tutti i decoder, infatti, permettono di interagire con le emittenti e molti potrebbero, addirittura, diventare obsoleti quando il digitale terrestre sarà a regime nel 2005.

    Le Autorità preposte devono garantire gli utenti chiarendo quali sono i sistemi operativi idonei all'interattività e all'utilizzo dei servizi sociali, facendo per esempio chiarezza, sul più diffuso sistema denominato MHP, per evitare quanto accaduto con il digitale satellitare che ha introdotto tanti sistemi operativi proprietari incompatibili fra loro (seca, irdeto, nds, etc.). Trovandoci in una fase sperimentale e non essendo ancora operative le applicazioni di uso sociale e le trasmissioni di applicativi più avanzati, il consumatore non può provare personalmente i decoder per comprendere se siano veramente validi e compatibili. Sono necessarie indicazioni sulle confezioni dei ricevitori.
    Occorre imporre informative corrette, specificando se il prodotto è idoneo all'interattività o alla sola visione dei canali televisivi (i cosiddetti ZAPPER). Sicuramente l'attuale metodo dell'omissione non è il più valido e a tale scopo si richiede un maggiore attenzione da parte delle Autorità circa la correttezza e completezza delle informazioni pubblicitarie.

    Impedimenti di ricezione
    L'attuale fase sperimentale del digitale terrestre non permette una corretta ricezione del segnale. L'uso esclusivo di alcune frequenze, diverse da zona a zona, non garantiscono l'utente nella ricezione del segnale.

    È auspicabile imporre, all'interno delle attività commerciali, la presenza di mappe indicanti la copertura del segnale. Il digitale, infatti, non permette una ricezione disturbata, come avviene con l'attuale sistema analogico, quindi o si vede o non si vede.
    La frequenza scelta per la trasmissione digitale, in un determinato territorio, potrebbe essere ricevuta dagli utenti in modo non ottimale, con il sistema analogico ciò non crea problema, perché ugualmente permette di vedere i programmi trasmessi su quella frequenza anche se con qualche disturbo. Applicato un decoder digitale, però, ci si accorge di non vedere nulla. Il consumatore può verificare quanto qui descritto solo dopo aver acquistato il decoder.

    Gli utenti, prima di acquistare un decoder digitale, devono conoscere quali sono le frequenze utilizzate nel proprio territorio per la visione della tv digitale terrestre, accertarsi, tramite la consulenza di un antennista abilitato, se la qualità del segnale ricevuto sia sufficiente a raggiungere la soglia necessaria per attivare la ricerca automatica dei servizi digitali, presente nei decoder.
    I consumatori sono tenuti all'oscuro di tutto perché nessuno fino ad oggi si è preoccupato di informarli correttamente.

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Stessa discussione...


    Ennesima sul digitale terrestre....che nessuno obbliga ad installarlo ma il partito ha ordinato di mentire anche su quello


    http://www.politicaonline.net/forum/...5&pagenumber=3

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Malik
    Stessa discussione...


    Ennesima sul digitale terrestre....che nessuno obbliga ad installarlo ma il partito ha ordinato di mentire anche su quello


    http://www.politicaonline.net/forum/...5&pagenumber=3
    Ma quale partito mi son limitato a fare cut& copy dell'articolo che Mr bondjales (spero si scriva così

    così che tutti possano leggerlo quì senza andare alla pagine

    Hai la coda di paglia eh

  4. #4
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    145,954
     Likes dati
    8,843
     Like avuti
    12,817
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yota71
    Ma quale partito mi son limitato a fare cut& copy dell'articolo che Mr bondjales (spero si scriva così

    così che tutti possano leggerlo quì senza andare alla pagine

    Hai la coda di paglia eh
    Ha la coda...


  5. #5
    Democrazia Diretta!
    Data Registrazione
    06 Jun 2004
    Località
    Pianeta Terra ,Italia
    Messaggi
    3,167
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    voglio riesumare questo vecchio tread per parlare della mia esperienza
    ieri ho comprato finalmente il decoder del digitale terrestre
    fortunatamente l'ho pagato zero, siccome il suo costo è compensato dal contributo statale di 150 euro
    (altrimenti non l'avrei comprato )

    intanto puoi usarlo soltanto per una tv, se hai 4 tv devi comprare 4 decoder
    io l'ho messo nella tv principale dove ho 2 prese scart e il videoregistratore
    (in caso di una sola presa scart addio vcr)

    appena collegato il decoder mi cerca i canali automaticamente
    totale :17 collocati in ordine sparso
    ma udite udite, rai 1, rai 2, rai 3 non si vedono gli unici canali decenti sono quelli mediaset (che devo ammettere si vedono benissimo, ma solo quelli pero')

    anche la 7 e mtv non si ricevono, in compenso si vedono due nuovi canali : Sportitalia e PrimaTv che sono di proprieta di Angelo Codignoni (ex della fininvest fondatore di forza italia) e Tarek Ben Ammar (ex mediaset con notevoli vicende giudiziarie)


    dopodiche qualche canale locale e i canali satellitari della rai
    niente di nuovo rispetto a chi ha un decoder satellitare senza contratto (anzi molto di meno )
    e dovrete comprare il decoder per forza entro il 2005!
    quindi sganciate i 150, 200 euro altrimenti niente tv!
    (ps: un decoder ogni tv )

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Cyborg nazzysta teleguidato da Casaleggio
    Messaggi
    26,843
     Likes dati
    664
     Like avuti
    3,823
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non lo prendo manco se mi pagano.

    O meglio lo compro solo se si riceve Al-Quaeda TV con un contratto che preveda un minimo di 200 kamikaze ad Arcore, Segrate e Villa Certosa
    Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?

    NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
    http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf




  7. #7
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da jonny
    .....
    intanto puoi usarlo soltanto per una tv, se hai 4 tv devi comprare 4 decoder
    io l'ho messo nella tv principale dove ho 2 prese scart e il videoregistratore
    (in caso di una sola presa scart addio vcr)

    .....e dovrete comprare il decoder per forza entro il 2005!
    quindi sganciate i 150, 200 euro altrimenti niente tv!
    (ps: un decoder ogni tv )
    Mi sembra che sia cosi anche per il satellitare o sbaglio (non sono molto addentro) mentre per la scart io ho solo una scart e con una ciabattascart posso vedere alternativamente il satellite od il vcr o la PS2/DVD.
    Non ho ancora deciso se prendere il decoder digitale terrestre (comunque non prima del novembre 2005) in quanto avendo già il satellite, mi dovrebbe bastare.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  8. #8
    con decision la patria vencera
    Data Registrazione
    15 Mar 2004
    Località
    dal paese dei Dahù
    Messaggi
    3,971
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e ve l'hanno detto che per interagire occorre utilizzare la rete telfonica, e a quale prezzo?

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da jonny
    voglio riesumare questo vecchio tread per parlare della mia esperienza
    ieri ho comprato finalmente il decoder del digitale terrestre
    fortunatamente l'ho pagato zero, siccome il suo costo è compensato dal contributo statale di 150 euro
    (altrimenti non l'avrei comprato )

    intanto puoi usarlo soltanto per una tv, se hai 4 tv devi comprare 4 decoder
    io l'ho messo nella tv principale dove ho 2 prese scart e il videoregistratore
    (in caso di una sola presa scart addio vcr)

    appena collegato il decoder mi cerca i canali automaticamente
    totale :17 collocati in ordine sparso
    ma udite udite, rai 1, rai 2, rai 3 non si vedono gli unici canali decenti sono quelli mediaset (che devo ammettere si vedono benissimo, ma solo quelli pero')

    anche la 7 e mtv non si ricevono, in compenso si vedono due nuovi canali : Sportitalia e PrimaTv che sono di proprieta di Angelo Codignoni (ex della fininvest fondatore di forza italia) e Tarek Ben Ammar (ex mediaset con notevoli vicende giudiziarie)


    dopodiche qualche canale locale e i canali satellitari della rai
    niente di nuovo rispetto a chi ha un decoder satellitare senza contratto (anzi molto di meno )
    e dovrete comprare il decoder per forza entro il 2005!
    quindi sganciate i 150, 200 euro altrimenti niente tv!
    (ps: un decoder ogni tv )
    Scusami, ma non ho capito sta cosa del decoder che paghi 0. Potresti essere più chiaro, grazie.
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La Lupa romana è una cagna bastarda che muore allattando 2 figli di puttana
    Messaggi
    8,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Pablo
    e ve l'hanno detto che per interagire occorre utilizzare la rete telfonica, e a quale prezzo?
    Cosa volevi usare, le antenneche hai sulla testa ?
    Tu che odi dio e la vita cristiana
    Senti la sua presenza come un doloroso cancro
    Vengano profanate e profanate aspramente
    Le praterie del cielo bagnate di sangue

    Odiatore di dio
    E della peste della luce

    Guarda negli occhi paralizzati di dio
    E sputa al suo cospetto
    Colpisci a morte il suo miserevole agnello
    Con la clava

    Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
    Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
    I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
    Hai distrutto con la tua orrida parola
    Ora vai via dalla nostra terra!

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. digitale terrestre
    Di MaRcO88 nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-10-12, 21:35
  2. digitale terrestre su SKY
    Di famedoro nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-09, 19:52
  3. digitale terrestre
    Di montearcosu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-11-08, 14:47
  4. Sky o Digitale terrestre?
    Di zeus e apollo nel forum Fondoscala
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 19:15
  5. come va il digitale terrestre?
    Di Pisittu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-07, 22:22

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito