Risultati da 1 a 7 di 7
    Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Perchè lo Gnosticismo Storico ?

Pax Pleroma,

Approfittando del momentaneo silenzio del forum, di cui mi dolgo avendo sacro interesse affinchè ogni realtà gnostica sia operativa, vorrei porgere una domanda, che nelle intenzioni spero sia utile motore di ripresa.

<< Perchè un uomo occidentale, prova interesse per una realtà quale quella dello Gnosticismo Storico ? >>

Forse per le ardite costruzioni cosmogoniche, per l'escatologia intrinseca a tali modelli, o per i sofismi di cui esse sono imbevute ?

Può essere una risposta ai drammi dell'uomo moderno, e alla corruzione dilagante in una società sempre più profana, lo gnosticismo storico ?

Cordialmente

Filippo

www.fuocosacro.info

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima di tutto, caro amico, permettimi di darti il benvenuto in questo forum. Conoscevamo il tuo sito e tempo fa ne riportammo qui qualche contributo.

Ci dispiace moltissimo se questo forum è rimasto non operativo per qualche settimana, ma purtroppo siamo stati coinvolti in impegnativi discorsi politici in altri forum.

Questo spazio è moderato da me e da Otto Rahn che, però, si sente vicino, più che allo gnosticismo vero e proprio, al catarismo medievale. Altri gnostici sono Tomas de Torquemada (strano nome per uno gnostico!) e Teologicus. I simpatizzanti sono non pochi.
    Potrà sembrarti infine strano notare che siamo inseriti in una struttura parallela coi neopagani anche se non v'è alcun rapporto diretto con loro.
    Questo forum, purtroppo, ha anche i suoi nemici. I più aggressivi non tanto risultano essere quelli della Chiesa Ortodossa Tradizionale rintracciabili qui:

http://www.politicaonline.net/forum/...?s=&forumid=58

quanto piuttosto i cattolici integralisti:

http://www.politicaonline.net/forum/...000&forumid=38

Essi sono ottusi e refrattari ad ammettere ogni contraddizione del cattolicesimo e ogni falsa dottrina inventata dai papi.
    Mi è giunta voce che sarebbero perfino arrivati a diffamare noi gnostici avendo affermato che saremmo nemici di Gesù poiché ne distorciamo l'insegnamento, specie sulla scorta della nostra visione dualista.
    Ogni commento è superfluo.

Fatte le dovute premesse rispondo alla tua domanda.
    Considerando la vacuità dottrinale del cattolicesimo (e non solo) e il suo comodo ripiegare sul "mistero imperscrutabile" quando si parla dei mali del mondo che colpiscono anche l'innocente viene spontaneo pensare che, non dico tutti, ma molti gnostici (anche se sono fisiologicamente minoritari) sono tali per non diventare atei. Per intenderci meglio, quello che voglio dire è che si è attratti dallo gnosticismo non solo per le ardite costruzioni cosmogoniche, per l'escatologia o per i sofismi o per i miti o per la filosofia (che sono pure cose molto interessanti), quanto soprattutto per la capacità dello gnosticismo di rispondere in maniera "quadrata" al problema del male.
    2010:

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pax Pleroma,

Sono giunto in questa comunità, grazie alla segnalazione di Venus ( attualmente scomparso dalla circolazione ). Portando nel mio cuore dei dubbi, visto che fino ad oggi le maggiori conflittualità che ho vissuto in rete mi sono derivate da ambienti presunti tradizionalisti. Ed ad onor del vero mi ha sorpreso non poco, il trovare questa lista, ma cosa sarebbe la vita senza sorprese ?

Non starò a tediarvi sulle mie impressioni in merito alla Chiesa Cattolica, e al suicidio religioso e sociale compiuto, con conseguente sbandamento del gregge verso i richiami dell'islamismo, e certe mode orientaleggianti.

Non starò neppure a tediarvi sul fatto che riconosco solo nel Cristianesimo Esoterico ( scusate la ridondanza ma oggi siamo costretti a parlare così, per evidenziare lo scempio compiuto da una casta sacerdotale cieca ed ottusa nella stragrande maggioranza dei suoi componenti ), e nell'Induismo gli ultimi centri tradizionali esistenti..

In un mio prossimo contributo ( la Formula IAO ) evidenzio come tale nome sia comune a riti di iniziazione neoplatonici, allo gnosticismo alessandrino, ai misteri egizi, e ad una corrente illuminata di cabbalistici.

La posizione dello gnostico è da sempre scomoda. Da un lato esso deve riformare se stesso, e preservare il logos del Cristo dalla corruzione della Chiesa Struttura, ma dall'altro deve alzare la spada per difendere la Tradizione Cristica, dall'avanzare di quelle forze naturale espressione della controiniziazione.

Ismael e Isacco erano fratelli.. Ricordiamocelo sempre...

Cordialmente

Filippo

Teologicus
    Ospite

Predefinito

Caro Filippo, ti do anch'io il benvenuto in questo forum gnostico.
    L'amico Ichthys non ti ha detto che questo portal è molto seguito sul territorio nazionale e quindi anche il nostro forum è all'attenzione di moltissime persone, soprattutto di quelle stanche delle mezze risposte del cattolicesimo.
    Infine ritengo che il moderatore abbia, appunto, ragione quando dice che il problema del male è il cardine su cui si fonda la polemica.

Abraxas
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pax Pleroma,

Quale risposta date, o dai, al problema del male ?

MilleNomi

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riprendendo le argomentazioni che usammo tempo fa in uno scontro teologico con gli ortodossi riteniamo, innanzitutto, che il vero Dio non sia artefice diretto della creazione del mondo, alla quale, del resto, potrebbe aver partecipato una pluralità di enti... Nell'"incipit" della "Genesi", ad esempio, si legge "bereshit bara elohim" = "in origine c'erano gli dèi"... E più volte, nel testo, il plurale ritorna... La lettera dimostrerebbe, dunque, l'esistenza di molteplici entità, in quanto, pur esistendo un solo Dio vero e proprio, c'è anche una moltitudine di "arconti", ciascuno dei quali è preposto a una diversa dimensione... Poco dopo, un altro passo interessante... Leggiamo, lo cito in italiano, "Dio disse: 'Sia la luce'"... Questo dimostra che sta agendo un arconte/demiurgo, poiché Dio è già luce, e non avrebbe avuto bisogno di una formula per ottenerla...

Posto ciò, dunque, io riteniamo che il "male" fosse insito già nella struttura del mondo... Quest'ultimo è fatto di materia e la materia è imperfetta, sicché, per quel che la riguarda, vige uno spietato, e "ingiusto", principio di casualità, che fa sì che ciascuno di noi nasca con determinati condizionamenti, positivi o negativi, sia di ordine biologico o biopatologico (ad esempio, una più spiccata avvenenza, o una malattia, o una maggiore predisposizione all'aggressività... ), sia di ordine sociale (anch'essi indipendenti dal nostro volere... Se io stesso fossi nato in un contesto differente, ad esempio in una famiglia induista o musulmana, non sarei ciò che sono oggi...)...

In altre parole, il "libero arbitrio" dell'uomo è, in realtà, fortemente limitato dalla materia, e questo crea seri conflitti con gli asseriti principi della fratellanza degli uomini e della paternità di Dio... Esempi concreti: un bimbo di due anni muore di leucemia... Dov'è Dio? Perché non interviene? Una bambina è stuprata e uccisa da un maniaco... Perché Dio non fa nulla per impedirlo? Quale padre permetterebbe a un suo figlio di tenere un comportamento simile senza intervenire? Anche questa è conseguenza del peccato originale?

La potenza della materia, come ben sai, è davvero notevole... Ad esempio, basti pensare che, nella notte tra giovedì e venerdì, quando salì al Getsèmani, Cristo (che, ovviamente, era consapevole di ciò che stava per accadere...) ebbe una profonda crisi interiore, concordemente descritta da Matteo, Marco e Luca, che all’evidenza clinica il cattolicissimo (tutt'altro che gnostico)
    Professor Pierluigi Baima Bollone ha riconosciuto come un vero e proprio attacco di panico... Quindi la prospettiva della sofferenza materiale è riuscita perfino a "spaventare" lo stesso Messia!

Un'ultima cosa... Se è vero che la ragione non può penetrare il Mistero, tuttavia ciò non toglie che anch'essa sia, a mio avviso, un dono divino, e che quindi non sia sbagliato o innaturale assecondare l'istinto e interrrogarsi razionalmente su questo o quell'aspetto del Creato... Ritengo, invece, che sia opportuno
    evitare di scadere nei due eccessi, costituiti - da un lato -
    dall'importanza esasperata che, in epoca di sfrenato modernismo, si suole attribuire alla razionalità e - dall'altro - da una "fede" (mal)intesa come passiva accettazione di qualunque cosa accada.

+ICQUS +
    2010:

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Originale postato da millenomi
    Pax Pleroma,

Sono giunto in questa comunità, grazie alla segnalazione di Venus ( attualmente scomparso dalla circolazione ). Portando nel mio cuore dei dubbi, visto che fino ad oggi le maggiori conflittualità che ho vissuto in rete mi sono derivate da ambienti presunti tradizionalisti. Ed ad onor del vero mi ha sorpreso non poco, il trovare questa lista, ma cosa sarebbe la vita senza sorprese ?
    Eccomi! Per la cronaca quel Venus sono io.
    E' il nick col quale risulto iscritto a tutti i gruppi di discussione di Yahoo. Volevo dire al caro amico millenomi, anche se in privato abbiamo già avuto in parte l' occasione di chiarirci, che a prescindere da alcuni miei interessi specifici verso certi autori,
    l' impostazione di questo forum è totalmente indirizzata all' approfondimento della storia e delle dottrine delle principali correnti dello gnosticismo antico e, dato il mio interesse particolare, dei Catari.

In un mio prossimo contributo ( la Formula IAO ) evidenzio come tale nome sia comune a riti di iniziazione neoplatonici, allo gnosticismo alessandrino, ai misteri egizi, e ad una corrente illuminata di cabbalistici.
    Saremmo enormemente grati se potessi riportare il tuo futuro lavoro anche in questo forum

La posizione dello gnostico è da sempre scomoda. Da un lato esso deve riformare se stesso, e preservare il logos del Cristo dalla corruzione della Chiesa Struttura, ma dall'altro deve alzare la spada per difendere la Tradizione Cristica, dall'avanzare di quelle forze naturale espressione della controiniziazione.

Ismael e Isacco erano fratelli.. Ricordiamocelo sempre...

Cordialmente

Filippo
    Come gli altri forumisti ti rinnovo il benvenuto e spero che tutti insieme potremo collaborare fattivamente all' espansione di questo spazio e alla diffusione del messaggio cristico.