Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Messaggi
    18
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito nuovo iscritto e scenario aviatorio

    Buongiorno,
    sto seguendo con molto interesse il forum da qualche tempo.
    Trovo davvero molta competenza e sono contento di vedere che la passione di chi lavora nel settore è sempre forte e non viene diminuita dalla routine.
    Spero di essere accolto con favore anche io, che non sono un professionista dell’aviazione ma, un po’ per curiosità e un po’ per conoscenze, me ne sono appassionato.
    Non conosco bene le regole di buona educazione dei forum e non so se pare brutto buttare un argomento così, la prima volta che si interviene. Mi piacerebbe però sapere l’opinione dei forumisti su uno scenario del trasporto aereo italiano.
    Premesso che a tutti gli italiani non può far piacere pensare a un ridimensionamento di Alitalia, che ne dite di questa previsione?
    Alitalia entra nell’orbita di AF e KLM che la fagocitano, usano asset, parte del personale e competenze (con mantenimento del marchio o no, poco importa) per alimentare un sistema di hub basato su CDG, FCO e Schipol. Linate ridiventa il terminale più importante del nord Italia verso i 3 hub. MXP torna ad essere il cugino di campagna come 20 anni fa, con low cost, charter e cargo Antonov. I milanesi sono contenti perché hanno gli aerei a 15 euro di taxi dal centro e non gli serve nemmeno più il trenino. I romani sono contenti perché hanno salvato il loro pezzo di AZ. I politici cavalcano la soluzione come la migliore per tutti. Si rilancia la logica del piccolo aeroporto e si valorizzano anche una trentina di aeroporti regionali per la gioia degli entusiasti del punto-punto (Bergamo o Brescia, Ciampino e pure Comiso, che nel frattempo sarà entrato in esercizio). Le low cost crescono e si imbolsiscono un po’ diventando più simili alle tradizionali, che d’altronde devono adattarsi al mercato e, con un po’ di coraggio in più e le lacrime dei dipendenti, si trasformano diventando più simili alle low cost. In definitiva AZ va al massacro, il sistema si efficienta e in Italia calano gli Unni, il consumatore trova più tratte, più frequenze e prezzi mediamente più bassi e quindi il mercato si amplia.
    Eh? Che dite? Non capisco bene se è plausibile e nemmeno se il risultato sarebbe positivo (per il beneficio del consumatore) o negativo (perché le tante regolamentazioni tecniche dell’aviazione, dagli slot alle limitazioni operative, potrebbero essere usate per favorire le grandi aviolinee che resterebbero, che sarebbero pure più grandi).
    Un saluto a tutti, in questi giorni controllerò ansiosamente il forum.

  2. #2
    Habemus Marcionem!
    Data Registrazione
    22 Oct 2002
    Messaggi
    6,718
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto!

    La tua analisi potrebbe benissimo avverarsi.. così come la chiusura repentina di Alitalia e quindi la semplicissima lotta a chi manda più feeder dall'Europa ad accaparrarsi il meglio del nostro mercato. In questa situazione vedo molto avvantaggiata LH, che può contare su AP e EN.

    DaV

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    24 Mar 2002
    Località
    Leno BS
    Messaggi
    32,489
     Likes dati
    38
     Like avuti
    581
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da I-DAVE
    Benvenuto!

    La tua analisi potrebbe benissimo avverarsi.. così come la chiusura repentina di Alitalia e quindi la semplicissima lotta a chi manda più feeder dall'Europa ad accaparrarsi il meglio del nostro mercato. In questa situazione vedo molto avvantaggiata LH, che può contare su AP e EN.

    DaV
    ... e che riempirebbe agevolmente 2 320 di feeding su FRA quotidiani da VBS.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

    http://openflights.org/banner/f.pier.png

  4. #4
    Duffy
    Ospite

    Predefinito

    Ciao cafenal e benvenuto a bordo.



    Ho la strana senzazione che lo scenario che tu ipotizzi solamente, sia in realtà già stato scritto e posto in un cassetto in attesa di tirarlo fuori in momenti di migliore opportunità politica così come ho già scritto in un altro mio post.

    Ciao

  5. #5
    500 wants you
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,182
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto da parte mia!

    ...con la tua analisi mi sa che ti tirerai dietro l'odio di qualcuno,nel forum c'è un nutrito fun-club di MXP!!!

    A proposito, tu da che zona d'Italia scrivi? ...o meglio, qual è il tuo aeroporto sotto casa?

    Ciao e buon forum!
    Michele-TRN

  6. #6
    http://fly.to/Mxp
    Data Registrazione
    03 Feb 2003
    Località
    Legnano
    Messaggi
    834
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto.........

    Beh se tutto va così mi prenderò il sole a MXP al posto di lavorare....... .gif" border="0" alt="" title="" class="inlineimg" />
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

  7. #7
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Messaggi
    18
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono di milano. E non trovo così scomodo andare a MXP, che mi piace. Il mio post è solo un esercizio, un'ipotesi alternativa a quelle che ho letto sul forum ed è intenzionalmente un po' sfascista. Credo che sia anche un po' anacronistica e che la politica non permetterà il sacrificio completo di AZ che sarebbe alla base di quella situazione. Più che altro mi interesserebbe capire se è tecnicamente possibile.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cafenal,

    Non ti puoi presentare sparando delle bombe del genere...

    (scherzo)

    Comunque se AZ fallisce, MXP chiude e FCO perde 10 milioni di pax all'istante.

    A volte noi Italiani tendiamo a tirarci la zappa sui piedi.

    Non possiamo avere come massima ambizione quella di avere dei feeder per FRA e altri hub dall'aeroportino sotto casa...

    Siamo troppo provinciali!

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tecnicamente tutto e' possibile.

    Politicamente un po' meno....


  10. #10
    saru mo ki kara ochiru
    Data Registrazione
    27 Dec 2003
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Benvenuto nel forum!

    Solo il tempo saprà dare ragione o meno della tua lucida analisi...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovo iscritto
    Di NeRo88 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-03-07, 17:01
  2. Nuovo iscritto
    Di Vox Populi nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-01-05, 18:25
  3. Nuovo iscritto
    Di Boeing747 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 10-10-04, 19:41
  4. Nuovo Iscritto
    Di alex1977_milano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-06-04, 22:24
  5. nuovo iscritto
    Di Alex78 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-03, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito