Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Grave problema di coscienza

Cari amici cattolici, come ben sapete la nostra religione è diversa, essendo io montiniano-liberal, ma una cosa ci unisce, ed è una cosa molto importante: l’avversione all’aborto in tutte le sue forme.
    Io, come voi del resto, dedichiamo del tempo alla nostra religione, in preghiera, nelle letture, stando con i giovani, facendo anche gli educatori (più in passato a dire il vero). Tuttavia non riusciamo in nessun modo ad impedire che ogni giorno siano praticati centinaia di aborti.

Io mi chiedo intimamente se non sono un po’ ipocrita a mettermi comodo in preghiera e a non fare nulla che fisicamente impedisca a quegli sporchi assassini di portare a termine i loro delitti. Non credo di avere la coscienza a posto quando ogni mattina controllo se chi ha firmato per il contratto di leasing aveva i poteri di firma oppure no, mentre attorno a me si pratica questa orrenda cosa.

Mi chiedo se non si possa fare davvero qualcosa di concreto (l’ideale sarebbe eradicare il fenomeno) per ridurre sensibilmente questa pratica, qualcosa che io e voi fisicamente possiamo fare per impedire il perpetrarsi di questo delitto.

Per una volta mi sento integralista quanto voi, nel senso che su questo argomento non tollero alcuna opinione contraria. Chi non è d’accordo sbaglia e lo faccio tacere, che gli piaccia oppure no. Va bene la libertà + spinta, il libertinismo, ma bisogna assumersi le conseguenze delle proprie azioni, volenti o nolenti.

Avete qualche idea?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Grave problema di coscienza

Originally posted by Oli
    Cari amici cattolici, come ben sapete la nostra religione è diversa, essendo io montiniano-liberal, ma una cosa ci unisce, ed è una cosa molto importante: l’avversione all’aborto in tutte le sue forme.
    Io, come voi del resto, dedichiamo del tempo alla nostra religione, in preghiera, nelle letture, stando con i giovani, facendo anche gli educatori (più in passato a dire il vero). Tuttavia non riusciamo in nessun modo ad impedire che ogni giorno siano praticati centinaia di aborti.

Io mi chiedo intimamente se non sono un po’ ipocrita a mettermi comodo in preghiera e a non fare nulla che fisicamente impedisca a quegli sporchi assassini di portare a termine i loro delitti. Non credo di avere la coscienza a posto quando ogni mattina controllo se chi ha firmato per il contratto di leasing aveva i poteri di firma oppure no, mentre attorno a me si pratica questa orrenda cosa.

Mi chiedo se non si possa fare davvero qualcosa di concreto (l’ideale sarebbe eradicare il fenomeno) per ridurre sensibilmente questa pratica, qualcosa che io e voi fisicamente possiamo fare per impedire il perpetrarsi di questo delitto.

Per una volta mi sento integralista quanto voi, nel senso che su questo argomento non tollero alcuna opinione contraria. Chi non è d’accordo sbaglia e lo faccio tacere, che gli piaccia oppure no. Va bene la libertà + spinta, il libertinismo, ma bisogna assumersi le conseguenze delle proprie azioni, volenti o nolenti.

Avete qualche idea?
    Di commandos antiabortisti ce ne sono e ce ne sono stati, in Francia e in America, e alcuni, i non-violenti, li ammiro, ma personalmente credo di più alla fermezza della testimonianza. Non lo capisci, Oli, che sei in contraddizione dichiarandoti montiniano-liberal? Solo in una società integralmente cattolica l'aborto tornerebbe a essere considerato quel che è, un infame delitto. Chi ha voluto derubricare il cattolicesimo da religione di Stato a una delle tante religioni, chi ha voluto il Concordato del 1984? E chi, con l'ambigua dottrina sul matrimonio, ha aperto la strada alla contraccezione, che dell'aborto è l'anticamera? Finchè rimane la concezione che "la maggioranza ha sempre ragione" non progrediremo di un passo.

O tempora, o mores!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche secondo me il problema è questo. Non si può fare niente in un Paese come il nostro in cui la Fede Cattolica è una delle tante religioni presenti. Le sue istanze come la contrarietà all'aborto non vengono accolte perché non si possono accogliere istanze di una sola parte religiosa in uno stato laico: significherebbe prevaricare le altre religioni.
    Da quando la Fede Cattolica non è più religione di stato ha perduto il suo potere.
    Anche io credo che non si possa fare niente se non testimoniare. A Roma stamattina ho visto un manifesto appena attaccato su un muro. C'era scritto Aborto=omicidio. L'ha messo l'associazione Militia Christi. C'era una foto di un feto mentre veniva ucciso: è un'immagine forte, forse può servire a qualcosa, ma niente più.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non credo che l'aborto sia collegato alla chiesa.

Io sono contrario all'aborto in quanto tale,s empre e comunque, anche da radicale.

Non sono d'accordo sulla contraccezione cone anticamenra all'aborto, anzi credo che vada favorita, per disincentivare il ricorso alla tremenda pratica.

Ma il punto non è questo, mi rendo conto che sto deviando anche io dal discorso.

Non si può permettere che l'aborto venga praticato, non ci sono storie.

Se due vogliono fare le loro cose, che le facciano, ma poi devono assumersi le conseguenze delle proprie azioni.

Quello che manca è il sesno di responsabilità. Io posso fare quello che voglio, ma le conseguenze di questo atto ricadranno su di me. Non mi pare una cosa tanto difficile da cpire, invece oggi si tende sempre + a non rispondere delle proprie azioni.

Lo ripeto: non vedo un nesso fra religione e aborto, anzi, non credo che ci sia proprio, ma ciò che non capisco e che mi fa star male è il sentire gente che "ragione" come quelli sul principale, dove si fanno discorsi che fanno davvero accaponare la pelle.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Ludovico
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Oli

Lo ripeto: non vedo un nesso fra religione e aborto, anzi, non credo che ci sia proprio, ma ciò che non capisco e che mi fa star male è il sentire gente che "ragione" come quelli sul principale, dove si fanno discorsi che fanno davvero accaponare la pelle.
    Ah, tu credi davvero che l'anima di quel bambino non abbia nulla a che fare con Gesù Cristo? E nemmeno le anime di chi lo ha fatto uccidere? Non ci trovi proprio nessun nesso?

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ludovico
    Ah, tu credi davvero che l'anima di quel bambino non abbia nulla a che fare con Gesù Cristo? E nemmeno le anime di chi lo ha fatto uccidere? Non ci trovi proprio nessun nesso?
    Non ho detto questo, ho detto solo che l'aborto è male, indipendentemente dalla religione.

Se anche fossi scientologista la penserei così.

L'aborto è un genocidio, indipendentemente dalla religione.

scemo del villaggio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bene, allora risolviti il tuo "grave problema di coscienza". Convincili tu, i toi amici "montinian-liberali", che nessuna maggioranza può avallare l'omicidio di un innocente. "E perché ?", ti risponderanno, "che princiopio c'è al di sopra di quello di maggioranza?" Allora sono proprio curioso di sentire che gli risponderai. Badando bene, ovviamente, a non citare la religione o Dio.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque la mettiate, non potete certo far valere le ragioni di Dio anche verso chi in Dio neanche ci crede......

Cattolico Resiliente
    Avete il novo e ’l vecchio Testamento, e ’l pastor de la Chiesa che vi guida; questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, uomini siate, e non pecore matte, sì che ’l Giudeo di voi tra voi non rida! (Dante: Paradiso Canto V)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by OraBasta
    Comunque la mettiate, non potete certo far valere le ragioni di Dio anche verso chi in Dio neanche ci crede......
    ... anche in un'ottica puramente umana l'infanticidio violento, tutelato da leggi dello Stato, è un'abominio irrazionale.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Bellarmino
    ... anche in un'ottica puramente umana l'infanticidio violento, tutelato da leggi dello Stato, è un'abominio irrazionale.
    Il punto non è questo. Credo che tutti convengano su quanto dici.
    Il reale punto in discussione è sul il considerare infanticidio anche l'aborto. Chiunque consideri legittimo l'aborto, non può certo considerare il feto come un individuo. Dietro a questo e al limite legale dei 3 mesi c'è comunque una logica scientifica, condivisibile o meno, ma c'è.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima