Forza Nuova in zona Stadio...è quasi un "caso"
FIRENZE 08/04/2004
Maurizio Rossi, prossimo candidato sindaco alle comunali fiorentine del giugno 2004, per una coalizione della destra radicale, da Forza Nuova alla nuova formazione politica fondata da Alessandra Mussolini. A lui abbiamo chiesto in merito all' apertura di una sede di Forza Nuova, o megllio di un'associazione sportiva e culturale che si richiama a quel partito, in zona Stadio Franchi, via Duse per la precisione. Uno "sbarco" che non ha mancato di innesscare polemiche e veri e proprie zuffe di piazza. Non solo, visto che alcuni esponenti dei sindacati di P.S., e alcuni giornalisti, hanno lanciato l'allarme su una presunta azione di proselitismo all'interno della tifoseria viola che Forza Nuova avrebbe intenzione di portare avanti....
Recentemente è stata aperta la sede di un'associazione vicina a F.N. in viale use, come va letto questo inedito arrivo nella città di Firenze?
L'associazione sportiva italica, così si chiama, è un gruppo appunto sportivo e culturale che ha tra i suoi fondatori molti esponenti di quella formazione politica. Un partito al quale non appartengo, anche se gli sono molto vicino e anche se quel partito mi sosterrà la lista dove sono candidato quale sindaco di Firenze....Appartengo comunque a quell'area politica dalla quale ha preso vita anche Forza Nuova.....
Insomma questo "approdo" a Firenze cosa significa e perchè ha scatenato reazioni così contrarie....
Parto dalla seconda parte della domanda: sicuramente la reazione è stata eccessiva. Ero lì il giorno dell'inaugurazione e mi rendo conto che ancora oggi esistano reazioni epidermiche, umorali, per una certa immagine che è stata messa addosso a Forza Nuova fin dalla sua fondazione...Pertanto si offre il destro a reazioni, iniziative contrarie specie di una certa sinistra radicale....Nel 2004 certe reazioni emozionali, che possono comunque aver ragione di sussistere, non possono portare a fare blocchi di piazza o peggio...Forza Nuova è un movimento che si colloca nel radicalismo di destra, ha il suo programma politico, ha le sue eredità storiche...diciamo che si pkne alla destra di An e di tutto un sistema politico, credo proprio che abbia il diritto di operare politicamente....
Un'obiezione che le potremmo fare è sui legami di Forza Nuova col defunto Partito Nazionale Fascista, la cui ricostituzione è peraltro proibita per legge. Come va inteso quindi il freuùquente rifarsi a concetti, simboli, vestigia di quel partito? Pensiamo ad esempio la saluto romano che mai manca nelle manifestazioni forzanoviste....
Sono certamente delle esterirità. Il saluto romano o altre manifestazioni simili appartengono alla nostra area politica dal '45 e resistono ancora oggi...C'erano nel Movimento Sociale di Michelini, di Almirante...A sinistra ci si saluta con il pugno chiuso a destra, ad estrema destra, lo si fa col saluto romano, anche se sempre meno...C'è un legame, un richiamo all'origine, una liturgia cosa che non vuol dire che si punta alla ricostituzione di una realtà come il partito fascista. Sarebbe antistorico, sono il primo a dire, anche ai militanti di Forza Nuova, che il fascismo ha concluso politicamente la sua esprienza in maniera traumatica nel '45. Ritengo però che in sede storica e culturale si possa parlarne liberamente...Posso dire con sicurezza che FN non è il nuovo partito fascista. Alla stessa maniera non penso che chi frequenta i centri sociali e saluta col pugno chiuso sia etichettabile come nuove brigate rosse o partito comunista staliniano
Lei parla di "Liturgia", accostando la vostra area al cammino compiuto dalla Chiesa Cattolica attorno agli anni '60 si potrebbe dire che l'estrema destra avrebbe bisogno di un "Concilio Vaticano"? Insomma di un un passaggio a linguaggi, simboli, politiche più moderne ed accettabili?
La socialdemocrazia tedesca negli anni 60 mandò al passato l'esperienza marxista e si avviò verso un processo riformista, lo stesso MSI si è lavato di un peccato originale a Fiuggi divenendo An, noi riteniamo che la vecchia frase di Almirante " non rinnegare non restaurare" abbia invece una sua logica...Non rinnego, sono entrato giovanissimo nel Fronte della Gioventù, l'ho fatto come altri e sapevamno dove si andava...Sono molto interessato alle vicende della cultura fascista e non penso che quella cultura sia da demonizzare. Se vogliamo che dica che siamo i figli della sconfitta lo posso anche dire, ma non credo si debba portare questo fardello in eterno...
Tornando alla questione locale: alcuni sindacalisti delle forze dell'ordine hanno lanciato l'allarme su tentativi di proselitismo e di politicizzazione rivolti verso la tifoseria della Fiorentina, è così? Va letta in tal senso l'apertura di quella associazione in quella sede?
Ho letto di quelle polemiche. Ma ho riscontrato che non ci sono elementi della tifoseria Viola trasportati tout court nella sede di Forza Nuova, nè c'è materiale politico indirizzato in quel senso. Non posso escludere che in futuro ci siano ragazzi che frequentino entrambi gli ambienti, in altre città succede e sarebbe inutile nasconderlo. Però la persona onesta e corretta è tale allo stadio come nella sede della forza politica. Ribadisco che finora non c'è stato alcun tipo di contatto, intendo nel senso di volantinaggio esterno allo stadio o opere di proselitismo di altro genere...in futuro non so, ma non credo sia nella nostra mentalità....
In altre realtà tuttavia il contatto c'è eccome, e non solo per l'estrema destra, pensiamo alle Bal livornesi, alla tifoseria veronese e a maggior ragione a quella laziale, queste ultime due fortemente "infiltrate" proprio da FN...Da politico come giudica questo tentativo, è giusto e corretto tentare di connotare politicamente una tifoseria?
Di calcio ne ho sempre masticato poco, anzi non credo nemmeno di essere mai entrato in uno stadio...Ritengo che fenomeni di violenza allo stadio, di questi tempi in aumento, debbano essere repressi e banditi. Ogni forma di violenza e teppismo nella società deve essere superata...Per quel che riguarda il pallone, lavorando in ferrovia, ho visto per anni come venivano ridotti i convogli speciali messi a disposizione per le trasferte delle tifoserie, vandalismo gratuito che pssa impunito e va ai danni della collettività....
S.P.
http://www.fiorentina.it/notizia.asp...DCategoria=118