Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 11202122 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 214
  1. #201
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma varrà la pena di insistere ?

    In Origine Postato da Decima Regio
    Se Lei si ostina ad inanellare luoghi comuni, senza argomentare - ma soprattutto senza sforzarsi di comprendere le evidenze che altri Le mostra - capisce bene come e perchè le Sue discussioni in effetti non siano tali, bensì sterili abbaiamenti.

    Lei dice "export = aumento del benessere". E perchè mai ?
    da un punto di vista strettamente fisico, l'exporto RIDUCE il benessere di una comunità - poichè riduce, mediante delocalizzazione, la platea di beni fisici che gli associati possono dividersi. Le posto un esempio semplice, che potrebbe capire anche un idiota ; ed una eccezione altrettanto semplice.

    ESEMPIO : nell'Europa degli anni 1940-1944, occpata dalle armate del III Reich, tutti i paesi - in primis la Francia -ESPORTAVANO i loro prodotti verso la Germania, che li pagava con marchi di occupazione. Ciò nella Sua brillante algebra economica avrebbe prodotto benessere, ma i francesi constatarono che - man mano che la produzione di patate veniva acquistata da tedeschi e spedita in Germania - le quote di razionamento calavano. Ciò non provocò gioia e benessere.

    ECCEZIONE : l'esportazione di prodotti fabbricabili in serie con economie di scala ARRICCHISCE l'esportatore, perchè gli permette di beneficiare sui prodotti che infine consuma, del minor costo per effetto del costo marginale decresente. In un mondo con risorse naturale finite il costo marginale decrescente ovviamente è la eccezione e non la regola, però ad esempio, la Mercedes o la Toyota conquistando le quote di mercato delle case automibilistiche USA, e l'AIRBUS espellendo Boeing dal mercato degli aerei civili, trasferiscono ricchezza dagli USA all'Europa ed al Giappone. Ma non per effetto dei dollari che incassano (inutile cartaccia verde, a ben vedere) ; ma per la progressiva disarticolazione della capacità produttiva del concorrente. La produzione mondiale nel complesso non se ne avvantaggia ; ndella migliore delle ipotesi pareggia, più probabilmente si contrae.

    Se potrà dimostrarmi di aver capito le elementari evidenze di cui sopra, prometto di cpiegarLe - in non più di venti righe - come e perchè un mercato libero e concorrenziale NON MASSIMIZZA LA PRODUZIONE, bensì la comprime, tendendo progressivamente al monopolio ed al mercato saturo-maturo.

    Fammi indovinare: sei uno storico?

    Perche' d'economia, dietro una falsa cortina di pseudo-conoscenza, e' chiaro che non ne capisce una mazza.
    E solo chi condivide la Sua pochezza (salve Naitmer e Marcello!) in materia ne viene ingannato...

    Esempio:
    "In un mondo con risorse naturale finite il costo marginale decrescente ovviamente è la eccezione e non la regola
    Il costo marginale non e' necessariamente costante, come Lei erroneamente implica nella "quote" sopra.

    Il fatto che risorse naturali siano finite e' d'importanza triviale, in quanto si possono ottenere costi marginali decrescenti ad ogni modo negli stadi iniziale di produzione.

    Si faccia un favore: studi un po' di matematica, e poi si addentri nella teoria economica.

    Perche' lasciandoLa solo ad "intuizione", e' chiaro che non ci arriva...
    Mr. Hyde


  2. #202
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Naitmer
    GRAAAAAAANDEEEEEEEEEEE DECIMA REGIO!!!!!!!!!!!!!!!

    LI HAI DISTRUTTI!!! ADESSO VOGLIO IL DUELLO CON BRUNIK!!

    BOIA CHI MOLLA!
    L'avviso vale anche per te..



    Il 3d di decima regio è ineccepibile.
    Lo stesso vale per te, Marcello.
    Mr. Hyde


  3. #203
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,914
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Ma varrà la pena di insistere ?

    In Origine Postato da Decima Regio
    Se Lei si ostina ad inanellare luoghi comuni, senza argomentare - ma soprattutto senza sforzarsi di comprendere le evidenze che altri Le mostra - capisce bene come e perchè le Sue discussioni in effetti non siano tali, bensì sterili abbaiamenti.

    Lei dice "export = aumento del benessere". E perchè mai ?
    da un punto di vista strettamente fisico, l'exporto RIDUCE il benessere di una comunità - poichè riduce, mediante delocalizzazione, la platea di beni fisici che gli associati possono dividersi. Le posto un esempio semplice, che potrebbe capire anche un idiota ; ed una eccezione altrettanto semplice.

    ESEMPIO : nell'Europa degli anni 1940-1944, occpata dalle armate del III Reich, tutti i paesi - in primis la Francia -ESPORTAVANO i loro prodotti verso la Germania, che li pagava con marchi di occupazione. Ciò nella Sua brillante algebra economica avrebbe prodotto benessere, ma i francesi constatarono che - man mano che la produzione di patate veniva acquistata da tedeschi e spedita in Germania - le quote di razionamento calavano. Ciò non provocò gioia e benessere.

    ECCEZIONE : l'esportazione di prodotti fabbricabili in serie con economie di scala ARRICCHISCE l'esportatore, perchè gli permette di beneficiare sui prodotti che infine consuma, del minor costo per effetto del costo marginale decresente. In un mondo con risorse naturale finite il costo marginale decrescente ovviamente è la eccezione e non la regola, però ad esempio, la Mercedes o la Toyota conquistando le quote di mercato delle case automibilistiche USA, e l'AIRBUS espellendo Boeing dal mercato degli aerei civili, trasferiscono ricchezza dagli USA all'Europa ed al Giappone. Ma non per effetto dei dollari che incassano (inutile cartaccia verde, a ben vedere) ; ma per la progressiva disarticolazione della capacità produttiva del concorrente. La produzione mondiale nel complesso non se ne avvantaggia ; ndella migliore delle ipotesi pareggia, più probabilmente si contrae.

    Se potrà dimostrarmi di aver capito le elementari evidenze di cui sopra, prometto di cpiegarLe - in non più di venti righe - come e perchè un mercato libero e concorrenziale NON MASSIMIZZA LA PRODUZIONE, bensì la comprime, tendendo progressivamente al monopolio ed al mercato saturo-maturo.
    “Se Lei si ostina ad inanellare luoghi comuni, senza argomentare - ma soprattutto senza sforzarsi di comprendere le evidenze che altri Le mostra - capisce bene come e perchè le Sue discussioni in effetti non siano tali, bensì sterili abbaiamenti.”


    **Mi scusi….. allora le RIPETO nuovamente…. Lei mi accusa di non aver argomentato.. mi spiace per lei ma HO ARGOMENTATO E FA FITNA DI NON VEDERLO.
    Non solo, le ho anche indicato le fonti, se lei non le accetta non e’ problema mio, e’ suo.
    Io le sue argomentazioni le ho lette ma mi spiace informarla che sono alquanto semplicistiche e sinceramente insufficienti, come ad esempio il fatto che nella sua risposta a Mr. Hyde non si sia “ricordato” di citare il Giappone o come lei parli dell’ Unione Europea per sostentare la sua tesi, dimenticandosi l’origine di essa e che e’ stato l’intercambio di merce e servizi fra Nazioni sovrane che ha fatto incrementare il benessere in Europa, ovvero Lei argomenta col selezionatore, dimenticandosi di proposito l’origine… ovvero si tappa gl’ occhi sui fatti che non danno sostegno alla sua tesi.
    Quello si, che e’ un argomentare sterile….


    ”Lei dice "export = aumento del benessere". E perchè mai ?
    da un punto di vista strettamente fisico, l'exporto RIDUCE il benessere di una comunità - poichè riduce, mediante delocalizzazione, la platea di beni fisici che gli associati possono dividersi. Le posto un esempio semplice, che potrebbe capire anche un idiota ; ed una eccezione altrettanto semplice.”

    ***Falso…. Le ricordo l’esempio Giappone, ma non solo, la Cina odierna, Singapore, Taiwan, Hong Kong, Corea del Sud, UE ecc….
    Se io esporto, ricevo risorse in cambio, o lei esporterebbe gratis?
    Se io delocalizzo… non faccio nessun export, e qui casca l’asino lei parla ma si confonde non solo coni termini (che puo’ succedere) ma con i processi stessi, quindi falsando le conclusioni.


    ”ESEMPIO : nell'Europa degli anni 1940-1944, occpata dalle armate del III Reich, tutti i paesi - in primis la Francia -ESPORTAVANO i loro prodotti verso la Germania, che li pagava con marchi di occupazione. Ciò nella Sua brillante algebra economica avrebbe prodotto benessere, ma i francesi constatarono che - man mano che la produzione di patate veniva acquistata da tedeschi e spedita in Germania - le quote di razionamento calavano. Ciò non provocò gioia e benessere.”

    **Mi spiace deluderla, ma anche il suo esempio a prova d’”idiota” non regge proprio per niente… Primo perche’, i Tedeschi dubito seriamente che da paese occupante pagassero prezzi di mercato, ovvero come accadeva fra la GB e le Colonie… Ovvero pagava quello che volevano, sicuramente a costo o sotto costo, Facendo cosi, certo che sono piu’ le risorse che escono da quelle che entrano, ma sia un idiota o no, tutti sanno che se io esporto lo faccio ad per un profitto che puo’ essere raggiunto in svariati modi, o perche’ per l’appunto vendo con un profitto o perche’ dato che produco di piu’, il costo per unita scende e quindi l’apportazione marginale dei prodotti esportati mi crea un profitto.
    Anche qui la invita non solo a leggere i dati ma a capirli, che e’ la parte non solo piu’ interessante ma anche importante.


    ”ECCEZIONE : l'esportazione di prodotti fabbricabili in serie con economie di scala ARRICCHISCE l'esportatore, perchè gli permette di beneficiare sui prodotti che infine consuma, del minor costo per effetto del costo marginale decresente. In un mondo con risorse naturale finite il costo marginale decrescente ovviamente è la eccezione e non la regola, però ad esempio, la Mercedes o la Toyota conquistando le quote di mercato delle case automibilistiche USA, e l'AIRBUS espellendo Boeing dal mercato degli aerei civili, trasferiscono ricchezza dagli USA all'Europa ed al Giappone. Ma non per effetto dei dollari che incassano (inutile cartaccia verde, a ben vedere) ; ma per la progressiva disarticolazione della capacità produttiva del concorrente. La produzione mondiale nel complesso non se ne avvantaggia ; ndella migliore delle ipotesi pareggia, più probabilmente si contrae.”

    ***Mi scusi ma questa e’ una cavolata…. E lo sa perche’ e’ una cavolata? Perche’ primo, il mercato cresce cosa della quale lei nel suo ragionamento ovviamente non ne tiene conto.
    Non solo puo’ crescere all’interno di un paese, fino logicamente ad arrivare ad un livello di saturazione per il prodotto in questione, ma per l’appunto dato che si compete globalmente, vi puo’ essere saturazione in USA ma non in Cina o in India.
    Il ragionamento potrebbe in linea teorica funzionare in un mondo dove tutto sia stato inventato, dove tutto sia saturato, ma solo, mi scusi, o uno che non vuole vedere o uno stolto possono pensare cio’.
    Ovviamente a lei o non le sono chiari i meccanismi del mercato o per semplice ottusita’ ideologica non li vuole ne capire ne vedere.


    ”Se potrà dimostrarmi di aver capito le elementari evidenze di cui sopra, prometto di cpiegarLe - in non più di venti righe - come e perchè un mercato libero e concorrenziale NON MASSIMIZZA LA PRODUZIONE, bensì la comprime, tendendo progressivamente al monopolio ed al mercato saturo-maturo.”

    Mi scusi…. Ma mi pare lampante che e’ lei che non solo si dovrebbe informare di piu’ (il suo esempio sull’UE e’ chiarissimo in questione…), ma anche abbassare la cresta, uno, perche’ le sue tesi non hanno riscontro nella realtà dei fatti, (e spero che se ne sia reso conto (in caso contrario seguiteremo questa interessante discussione)) e due speriamo che Lei non continui a selezionare gl’esempi (es. Giappone), senno m i scusi e’ solo un tentativo inutile d’ arrampicamento…

  4. #204
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,914
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Naitmer
    GRAAAAAAANDEEEEEEEEEEE DECIMA REGIO!!!!!!!!!!!!!!!

    LI HAI DISTRUTTI!!! ADESSO VOGLIO IL DUELLO CON BRUNIK!!

    BOIA CHI MOLLA!

    Mi scusi, il suo compare non ha distrutto un bel nulla, a parte errori grossolani nel descrivere i processi, (secondo me volontariamente), tende a non entrare a fondo nei dati , mi scusi ma con la retorica... si conclude realmente poco.

  5. #205
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,914
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da marcejap
    Il 3d di decima regio è ineccepibile.
    Immaginavo pensasse cio', ovviamente a voi due serve qualche corso accelerato di meccanismo del mercato (e storia dello stesso...)

  6. #206
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,268
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    c'è poi un motivo basilare perchè non si debba mai lavorare più del necessario per vivere......specie fare lavori stressanti da catena di montaggio o di ufficio......
    sono tutti lavori usuranti che riducono le capacità amatorie di uomini e donne ..... quindi infelicità. depressione, probelmi sessuali , difficioltà nella vita di coppia e scarsa natalità....
    pensaci amatino....ma forse tu non hai mai lavoratotutte le ore che vorresti far fare agli altri..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  7. #207
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,914
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas
    c'è poi un motivo basilare perchè non si debba mai lavorare più del necessario per vivere......specie fare lavori stressanti da catena di montaggio o di ufficio......
    sono tutti lavori usuranti che riducono le capacità amatorie di uomini e donne ..... quindi infelicità. depressione, probelmi sessuali , difficioltà nella vita di coppia e scarsa natalità....
    pensaci amatino....ma forse tu non hai mai lavoratotutte le ore che vorresti far fare agli altri..
    Guardi, ho una figlia ed un altro che arriva a Giugno, ovviamente lavorare e capacita' amatorie hanno poca correlazione.. parla per esperienza personale?

  8. #208
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,268
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Guardi, ho una figlia ed un altro che arriva a Giugno, ovviamente lavorare e capacita' amatorie hanno poca correlazione.. parla per esperienza personale?
    =========
    saggezza popolare: la minchia non vuole pensieri....
    e comunque scherzi a parte nei periodi in cui ero particolarmente impegnato per il lavoro ho constatato che le mie prestazioni erano in ribasso sia ciome qualità che come quantità....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  9. #209
    Giu' la maschera!
    Data Registrazione
    14 Dec 2002
    Località
    Il Capitale
    Messaggi
    7,438
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Mi scusi, il suo compare non ha distrutto un bel nulla, a parte errori grossolani nel descrivere i processi, (secondo me volontariamente), tende a non entrare a fondo nei dati , mi scusi ma con la retorica... si conclude realmente poco.

    Decima Regio adotta le stesse fallacie che molte persone (anche intelligenti/colte..in ALTRI campi/materie commettono...tipo quella di assumere che un'economia sia una "torta chiusa"...ovvero che il guadagno di uno debba per forza venire al costo di un altro...
    Mr. Hyde


  10. #210
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,268
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Mr. Hyde
    Decima Regio adotta le stesse fallacie che molte persone (anche intelligenti/colte..in ALTRI campi/materie commettono...tipo quella di assumere che un'economia sia una "torta chiusa"...ovvero che il guadagno di uno debba per forza venire al costo di un altro...
    ====
    se l'altro è un consumatore è certo
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

 

 
Pagina 21 di 22 PrimaPrima ... 11202122 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-03-13, 13:17
  2. Risposte: 1126
    Ultimo Messaggio: 06-11-12, 22:17
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-08, 11:07
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-11-08, 00:13
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-11-08, 22:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito