Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La mia esperienza al seggio di Scienze Politiche

Esco da una tre giorni di fuoco all'Università La Sapienza di Roma.

Mercoledì e giovedì sono stato in facoltà dalle 8.30 alle 19.00 e dalle 9.00 alle 14.00 per le elezioni, facevo il rappresentante di lista dell'Unione degli Universitari Sinistra Studentesca al seggio numero 4, dentro a Scienze Politiche, la mia facoltà.
    Alla fine della giornata di mercoledì ho avuto il timore che come lista non ci sarebbe andata bene... vedevo troppa gente che non conoscevo venire a votare, alcuni portati proprio dal rappresentante di lista di Progetto Ateneo Libero, la lista di AN e Forza Italia.

Mercoledì sera mi sono fatto i conti di come doveva essere andata in facoltà, e sapevo per certo, persona per persona, quasi nomi e cognomi, che almeno 74 nostri amici avevano votato per Sinistra Studentesca con il voto di preferenza per la nostra candidata....

Ma non bastava... avevamo avuto circa 250 votanti e non riuscivo a conteggiare tutti gli altri, chi li avesse portati e cosa avevano votato....

E comunque, la Sinistra Giovanile, per un problema con i rappresentanti di lista che avevamo messo nei seggi, non riusciva ad avere il quadro completo della situazione.... sapevamo per certo che avevamo circa 750 voti di preferenza per la candidata che portavamo alla Sapienza....

Molti, in federazione, quella sera, stavano nervosi....

Si va avanti, giovedì mattina tutti nelle nostre facoltà a concludere il discorso.... e fino alle ore 14.00 stressatissimi a cercare di tenere sotto controllo la situazione.... con il candidato del Nuovo PSI e quello del MSI che provavano a raccattare quattro voti davanti al seggio....

Intanto il mio personale nervosismo cresceva.... valutavo in una novantina i voti per la nostra candidata e per la lista....

E poi comincia lo spoglio... alle 14.00 si compiono le operazioni preliminari allo scrutinio e poi, finalmente, si cominciano a scrutinare le schede....

172 votanti, la metà è 86, e 43 è un quarto.... comincio a contare i voti che escono dall'urna per la nostra lista e per la candidata....
    Quando i voti di preferenza per Lorenza Falcone, la nostra candidata, arrivano a 35, e continuano ad uscire, e i voti di lista superano i 43, mi rendo conto che forse sta andando meglio.... punto agli 86, e alla fine arriviamo ad 83, con quattro nulle, e quindi 83 voti della lista su 168 validi..... il 49,9..... ai due terzi dello scrutinio, quando mi rendevo conto che potevamo puntare alla maggioranza assoluta dei voti, Benedetto mi porta il risultato dell'altro seggio di Scienze Politiche, 103 voti di lista su 190 voti validi......... e allora mi emoziono.... e ogni volta che mi emoziono ho la stessa reazione, due lacrime di gioia.... alla fine dello scrutinio del mio seggio è ufficiale... abbiamo la maggioranza assoluta a Scienze Politiche, i voti di preferenza per Lorenza sono 128 su 186..... un risultato che andava ben oltre quello che mi aspettassi, e che anche lei si aspettava.....

Terminiamo le operazioni di chiusura del seggio, registriamo tutti i dati e finalmente mi lasciano andare al Rettorato, dove ci dovevamo incontrare con tutti gli altri di Sinistra Universitaria.... due ragazzi del gruppo di Scienze Politiche, Armando e Benedetto, mi seguono.... andiamo alla facoltà di Lettere e lì troviamo tutti i nostri amici.... venti minuti di raccolta dati e decidiamo di spostarci tutti in federazione romana....

Arrivo lì verso le cinque, e mi metto subito al computer per preparare lo schema per raccogliere tutti i dati di tutto il collegio....

Dopo una ventina di minuti arrivano anche tutti gli altri, e in una bellissima atmosfera, con gente seduta dove capita, sulle sedie, sugli scatoloni del materiale, per terra, comincio a raccogliere tutti i dati....

Lo schema funziona bene, e ho passato le successive tre o quattro ore la davanti, distribuendo dati e inserendoli appena mi arrivavano.... un po' tutti si mettono in cerca dei dati che ci mancano... i ragazzi di Tor Vergata, quelli della LUISS, gli altri della Sinistra Giovanile romana, Giorgio, Marianna, Alessandro, Federico, Armando, Daphne, ovviamente la nostra candidata, Lorenza....

Chiamiamo la direzione Nazionale della SG, chiamiamo tutti i nostri rappresentanti di lista.... chiamiamo i ragazzi di Tor Vergata, i ragazzi di Roma 3 che scrutineranno la mattina dopo, i nostri contatti nelle altre federazioni del collegio per i dati delle altre università.... e man mano si precisa il quadro... pare che di lista siamo andati veramente bene.... alla Sapienza abbiamo la maggioranza assoluta in cinque facoltà (Filosofia, Lettere e Filosofia, Scienze Umanistiche, Scienze Politiche e Statistica), e ci avviciniamo alla maggioranza assoluta in altre quattro (Giurisprudenza, Architettura, Sociologia e Scienze della Comunicazione). In tutta l'università raggiungiamo i 1699 voti su 4100 votanti circa.... doppiamo CL e triplichiamo AN e Forza Italia messe insieme....

Continuando a raccogliere i dati, verso mezzanotte e mezza, provo a fare una stima del numero dei seggi che dovremmo prendere.... sono stato definito per questo il "Tecnico del Metodo d'Hondt", perché, a quanto pare, ero l'unico a conoscerlo....

Dal nazionale dicono tre o quattro seggi nel collegio.... e dal totale che abbiamo adesso ci risultano 11907 voti su 22300 votanti circa.... cioè la maggioranza assoluta dei voti.

Per sapere quanti seggi abbiamo conquistato, dovremo aspettare fino a lunedì o martedì...

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La mia esperienza al seggio di Scienze Politiche

Come ho già scritto più volte anche a Torino (elezioni del CNSU, di facolta e di corso) in tutte le università........

Per la prima volta dopo 15 anni di dominio sul 60% CL (Obiettivo Studenti) ha PERSO le elezioni universitarie.

E Ha vinto lo spezzone Sinistr@UniTo - Creativi - Alternativi.

Cioè SG - UDU - girotondini - Sinistra studentesca in genere (dalla Mutua alle più varie organizzazioni cittadine).....

Quando qulcuno sapesse i risultati del NAZIONALE CNSU........... no so se era quello di cui parlavi tu, Red...?

(a torino la sinsitra no aveva rappresentanti di lista in alcune facoltà.. si sono .... dimenticati)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti dico di seguito i dati che mi ricordo a memoria.... ve li potrò dare più precisi domani quando li vado a prendere in Federazione Romana...

Alla Sapienza su 4100 votanti circa abbiamo almeno 1699 voti di lista, CL 989, la lista dell'UDC (numero 4) 589, la lista di AN e FI circa 500.

A Tor Vergata non so ancora l'affluenza, ma la nostra lista ha almeno 750 voti circa, mi mancano i dati delle altre liste.

A Roma 3, su 4600 votanti circa, la nostra lista ha almeno 2.066 voti.

A Cassino, su 1200 votanti circa, l'UDC ha 800 voti, noi ne abbiamo 132.

Alla LUMSA, non sappiamo i votanti, ma la lista dell'UDC ha almeno 750 voti.

Alla LUISS, su 800 voti validi circa, noi ne abbiamo 144, CL 137, AN e FI 343, l'UDC 148.

A Viterbo, la nostra lista ha 159 voti, le altre liste non me le ricordo....

Nelle altre regioni del collegio, i dati dovrebbero essere questi:

A Firenze la nostra lista ha 940 voti, e CL ne ha 1100 circa.

A Siena, ci mancano un po' di dati, ma per certo abbiamo preso almeno 640 voti. Una stima ce ne da 1900.

A Perugia, su 2796 votanti, abbiamo 940 voti, CL 663, AN e FI 601, l'UDC 150 circa....

In Abruzzo nn abbiamo ancora dati di lista...

Al Nazionale della Sinistra Giovanile valutavano in 3 i seggi che dovremmo prendere nel mio collegio.

Sinistra Universitaria di Bologna riporta il dato secondo cui siamo in testa in tre collegi su quattro (Centro, Sud e Isole, Nord Est), e quasi primi nel nord ovest.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie del resoconto dettagliato

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito votazioni secondo distretto

Ecco le votazioni per in CNSU nel secondo distretto - Lombardia Liguria Piemonte_

U.d.U.-Sinistra Universitaria:
    39.90% 13453 seggi 3

Azione Universitaria:
    13.45% 4536 seggi 1

Obiettivo Studenti(CL)
    39.11% 13187 seggi3

Movimento Universatario Padano
    7.55% 2545 seggi0

tutti i voti del secondo distretto, ateneo per ateneo li potete trovare qui:

http://www.unimi.it/divaffarigen/ele.../risultati.htm
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: votazioni secondo distretto

In origine postato da Sonic
    Ecco le votazioni per in CNSU nel secondo distretto - Lombardia Liguria Piemonte_

U.d.U.-Sinistra Universitaria:
    39.90% 13453 seggi 3

Azione Universitaria:
    13.45% 4536 seggi 1

Obiettivo Studenti(CL)
    39.11% 13187 seggi3

Movimento Universatario Padano
    7.55% 2545 seggi0

tutti i voti del secondo distretto, ateneo per ateneo li potete trovare qui:

http://www.unimi.it/divaffarigen/ele.../risultati.htm
    Grazie infinite.

Come detto, viste le precendei elezioni dominate da Obiettivo Studenti, ciellini persi, è stato un successone!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

abbasso CL la vera feccia d'italia

figo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

penso che quasi totalmente ci sia coincidenza

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: La mia esperienza al seggio di Scienze Politiche

In origine postato da umberto
    Come ho già scritto più volte anche a Torino (elezioni del CNSU, di facolta e di corso) in tutte le università........

Per la prima volta dopo 15 anni di dominio sul 60% CL (Obiettivo Studenti) ha PERSO le elezioni universitarie.

E Ha vinto lo spezzone Sinistr@UniTo - Creativi - Alternativi.

Cioè SG - UDU - girotondini - Sinistra studentesca in genere (dalla Mutua alle più varie organizzazioni cittadine).....

Quando qulcuno sapesse i risultati del NAZIONALE CNSU........... no so se era quello di cui parlavi tu, Red...?

(a torino la sinsitra no aveva rappresentanti di lista in alcune facoltà.. si sono .... dimenticati)
    Alessandria CNSU:
    Azione universitaria 1°lista con il 34% che batte la sinistra 29%(mai successo)

inutile dire che il responsabile di AU sono io

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

azz