PESTAGGI POLITICI
Bari, arrestati 15 di "Forza Nuova"
Dopo una lunga serie di violenze degli ultimi mesi, i carabinieri del Ros hanno arrestato 15 aderenti e simpatizzanti. Tra di loro anche un poliziotto che li avrebbe aiutati a 'schedare' gli obiettivi
Bari, 14 aprile 2004 - Quindici fra aderenti e simpatizzanti di «Forza nuova» sono stati arrestati dai carabinieri del ROS di Bari per associazione per delinquere, lesioni personali, minacce ed ingiurie in danno di esponenti politici avversari nell'ambito di una indagine su una lunga serie di atti di violenza avvenuti nel capoluogo negli ultimi mesi.
Tra gli arrestati, ma ai domiciliari, c'è anche un poliziotto in servizio presso la Questura che avrebbe aiutato gli estremisti di destra a «schedare» gli avversari politici.
Le indagini dei carabinieri del Raggruppamento operativo speciale hanno di fatto scoperto una struttura clandestina parallela e all'interno del movimento barese di Forza Nuova, con infiltrazioni anche nelle tifoserie del Bari e del Monopoli, che negli ultimi tempi aveva organizzato raid squadristici contro simpatizzanti di sinistra, frequentatori di centri sociali ed imbrattato con scritte razziste e minacciose le vie del centro cittadino.
Le ordinanze di custodia cautelare, su richiesta dei sostituti procuratore Roberto Rossi e Lorenzo Nicastri, sono state eseguite all'alba.
http://qn.quotidiano.net/art/2004/04/14/5348588
Bari, 15 arresti tra esponenti dell'estremismo di destra
BARI (Reuters) - Pestaggi, scritte razziste, devastazioni. Erano queste le attività di un gruppo di estremisti di destra sgominato dai carabinieri del Ros di Bari, che nella notte hanno eseguito 15 ordinanze di custodia cautelare, una delle quali a carico di un agente di polizia.
Lo riferiscono fonti investigative e giudiziarie.
Secondo gli inquirenti, il gruppo di simpatizzanti e fiancheggiatori di Forza Nuova aveva dato vita a una frangia estremista che si sarebbe dedicata a pestaggi di antagonisti di sinistra, scritte a carattere razzista, atti di devastazione e deturpazione.
I 14 estremisti sono accusati di associazione a delinquere e atti vandalici.
Oltre a loro è finito in manette un poliziotto della Questura di Bari, ora agli arresti domiciliari. Secondo i pm Lorenzo Nicastro e Roberto Rossi, l'agente avrebbe segnalato al gruppo gli spostamenti degli "obiettivi" da colpire.
http://www.reuters.com/locales/newsA...toryID=4821528




Rispondi Citando
