Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 124
  1. #1
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito 28 settembre. “Buongiorno, Santo Padre” I segreti del giorno in cui morì Papa Luciani

    28 settembre. “Buongiorno, Santo Padre”
    I segreti del giorno in cui morì Papa Luciani



    Un sorriso. Uno sguardo mite e pulito. Questa è l’immagine che è passata alla storia di Albino Luciani. Papa Giovanni Paolo I. 33 giorni di pontificato. Uno dei più brevi della storia.
    In occasione del giorno della sua scomparsa, Rai 2 prova a fare nuovamente luce su questo mistero con “la Storia siamo noi” in onda questa sera (28 settembre 2009).
    Noi di Gialli.it vogliamo invece provare a raccontare una storia e i suoi protagonisti.


    di CLAUDIA MIGLIORE

    Infarto mio-cardico acuto. Sono le 7.30 del mattino del 29 settembre 1978. In un comunicato stampa il Vaticano annuncia al mondo la morte di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I. Il primo pontefice figlio di muratore che siede sulla Sedia del figlio di un falegname. L’unico, papa per 33 giorni. L’unico morto in circostanze misteriose.
    La nostra storia vogliamo cominciarla da quel comunicato. Unica fonte ufficiale.
    “Questa mattina, 29 settembre 1978, verso le cinque e mezzo, il segretario privato del Papa, non avendo trovato, diversamente dal solito, il Santo Padre nella cappella del suo appartamento privato, lo ha cercato nella sua stanza e lo ha trovato morto nel letto con la luce accesa, come se fosse intento a leggere. Il medico, dottor Renato Buzzonetti, che è accorso nella stanza del Papa, ha confermato la morte, che è avvenuta presumibilmente verso le undici di ieri sera, asserendo che si è trattato di morte improvvisa che potrebbe essere stata causata da infarto mio-cardico acuto”.

    I fatti
    Venerdì 29 settembre 1978, ore 4.30. Suor Vincenza come faceva tutti i giorni, da 33 giorni, lascia sulla scrivania dello studio, comunicante con la stanza dove dorme Papa Giovanni Paolo I, un bricco di caffè. Come tutti i giorni bussa alla porta della stanza da letto. Come tutti i giorni pronuncia una frase altrettanto usuale: “Buongiorno, Santo Padre”. Ma accade qualcosa di diverso dagli altri giorni. Il bricco del caffè non viene toccato. Sapendo che mai, in quasi vent’anni, da quando era al suo servizio, Luciani si era alzato dopo le 4.30, Suor Vincenza bussa ancora alla porta e poi preoccupata entra. Sono le 4.45. Il Papa è sdraiato sul letto, la testa reclinata a destra, le labbra dischiuse, gli occhiali poggiati sul naso e con in mano delle carte. Sul comodino la lampada è ancora accesa. Giovanni Paolo I è morto ed è suor Vincenza ad averlo trovato per prima. Non il suo segretario.
    L’ora della morte non è nota. Si può solo supporre.
    Il Vaticano non richiederà mai l’autopsia sul corpo di Papa Luciani. E ciò che avrebbe potuto fugare ogni dubbio resta invece uno dei principali motivi di sospetto.
    Successivamente alla scoperta del corpo senza vita di Papa Luciani, scompaiono le medicine che il pontefice era solito tenere sul comodino. Spariscono le carte che il papa aveva ancora in mano. Sparisce il suo ultimo testamento. Non c’è più traccia né delle pantofole che era solito calzare, né degli occhiali che aveva indosso al momento della morte.
    Diviene oggetto di discussione persino il libro che aveva sul comodino. “L’Imitazione di Cristo” dice il suo segretario. Ma quel libro, il libro preferito di Papa Luciani, era rimasto nella sua residenza di Venezia e non ce n’era una copia in Vaticano.
    L’annuncio della morte viene dato con un ritardo di quasi tre ore.

    E’ una strana storia questa. Che ha un unico grande interrogativo. Perché? Perché mentire sull’ora, sulle circostanze. Perché mentire sugli effetti personali. Sulle letture del papa. Perché? Si domandano tanti da anni. Perché?. Oggi tutti i protagonisti sono morti. Oggi non ci sono più voci per rispondere. Restano gli atti processuali, le testimonianze, i libri. Parole scritte sui principali protagonisti di uno dei più grandi misteri del XX secolo.

    Marcinkus e lo IOR
    Arcivescovo americano. Numero di matricola 43/649. Soprannome “Marpa”. Massone. Come tanti in Vaticano. Il 6 gennaio 1969 viene nominato segretario della Curia romana. Stringe amicizia con l’uomo d’affari americano David Matthew Kennedy, allora presidente della Continental Illinois National Bank di Chicago e, attraverso quest’ultimo, conosce Michele Sindona. Poi Roberto Calvi. Poi Licio Gelli. Dal 1971 al 1989 Marcinkus è presidente dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR), la banca del Vaticano. E’ in quel ruolo che, nel 1981, l’arcivescovo verrà coinvolto nel crac del Banco Ambrosiano Veneto. A causa delle compromissioni economiche e giuridiche tra lo IOR e il Banco. Nel 2003 Marcinkus verrà indicato, da Vincenzo Calcara pentito, come il personaggio di raccordo fra l’”entità vaticana” e quella di Cosa Nostra per le attività di riciclaggio di denaro.
    Ma dopo quel 28 settembre 1978 su Marcinkus ricadranno i maggiori sospetti per la morte di Papa Luciani. A Marcinkus quei 33 giorni devono essere sembrati un’eternità. 33 giorni in cui Luciani aveva tracciato le linee di un profondo rinnovamento della chiesa nel tentativo di riportarla agli ideali originari di umiltà e semplicità. 33 giorni in cui Luciani aveva deciso di sottrarre allo IOR tutte le prorietà mobiliari e di sostituirne i vertici.

    Oggi lo IOR ha 130 dipendenti, un patrimonio stimato (nel 2008) di 5 miliardi di euro, 44 mila conti correnti, riservati a dipendenti vaticani, ecclesiastici e ad una ristretta quantità di enti privati.

    Il cardinale Cody
    Di Chicago. Notoriamente corrotto. Paolo VI era stato riluttante a ordinargli di dimettersi, limitandosi a chiedere che si facesse da parte. Lui si era rifiutato. Nel giugno 1970, mentre era tesoriere della Chiesa americana, investì illegalmente due milioni di dollari in azioni della Penn Central. Pochi giorni dopo, il prezzo delle azioni crollò e la società andò in bancarotta. Il Cardinale sopravvisse a quello scandalo e iniziò a vendere gran parte dei beni della diocesi di Chicago, che contava 2,4 milioni di persone. Era stravagante, bugiardo patologico e paranoico. Mescolava fondi che secondo la legge non aveva il diritto di toccare con altri che erano legalmente sotto il suo controllo. Questo e molto altro trovò Albino Luciani nel suo dossier e decise che il Cardinale Cody doveva andarsene.

    Il Cardinale Villot
    Segretario di stato di Paolo VI. Numero di loggia 041/3. Massone. Come tanti in Vaticano. Alla morte di Paolo VI viene riconfermato da Giovanni Paolo I. Rappresenta la vecchia guardia. La chiesa radicale. E mantiene fede ai modi e ai principi con cui Paolo VI ha guidato la chiesa fino alla sua morte. E all’“Humanae vitae”, l’enciclica di Paolo VI che ribadisce l’illiceità di qualsiasi metodo contraccettivo. L’humanae vitae e Albino Luciani. L’acqua e l’olio. Luciani è un innovatore. Forse lo è troppo. Luciani si occupa dei problemi del mondo prima di quelli della Chiesa. Aveva già scritto e inviato un documento sul controllo delle nascite proprio a Paolo VI. Ma oggi che il papa è lui deve fare qualcosa. Papa Luciani stabilisce dei contatti con il Dipartimento di Stato americano che studia il fenomeno e il problema della crescita della popolazione mondiale. E’ il primo passo verso un radicale cambiamento. Ma può la chiesa cambiare rotta così radicalmente? Papa Luciani nei suoi 33 giorni decide di sostituire Villot con il cardinale Gantin.

    Roberto Calvi
    Il banchiere di Dio. Presidente del Banco Ambrosiano Veneto e responsabile del suo crac finanziario. Per anni mantiene relazioni con Marcinkus e con lo IOR. Massone. Ha amicizie con molti membri della loggia massonica deviata P2, con la mafia e con il mondo degli affari. Nel 1968 conosce Michele Sindona, banchiere e massone, divenendone socio in affari. Nel 1975 Sindona gli presenta Licio Gelli e Calvi entra nella loggia P2. Negli anni precedenti al pontificato di Albino Luciani, Calvi, insieme a Gelli e Sindona ha relazioni radicate con il Vaticano. Albino Luciani viene presto informato. Delle questioni economiche. Della massoneria. Della mafia. Calvi morirà impiccato sotto il Ponte dei Frati Neri sul Tamigi. Anche la sua morte resterà un mistero.

    (28 settembre 2009)

    28 settembre, il giorno in cui morì Papa Luciani | Gialli.it | dossier misteri

  2. #2
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 28 settembre. “Buongiorno, Santo Padre” I segreti del giorno in cui morì Papa Lu

    Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    [SIZE="3"][B]28
    Diviene oggetto di discussione persino il libro che aveva sul comodino. “L’Imitazione di Cristo” dice il suo segretario. Ma quel libro, il libro preferito di Papa Luciani, era rimasto nella sua residenza di Venezia e non ce n’era una copia in Vaticano.
    L’annuncio della morte viene dato con un ritardo di quasi tre ore.

    E’ una strana storia questa. Che ha un unico grande interrogativo. Perché? Perché mentire sull’ora, sulle circostanze. Perché mentire sugli effetti personali. Sulle letture del papa
    (28 settembre 2009)

    [| Gialli.it | dossier misteri[/url]
    per la verità a me sembra che a sui tempo fosse circolata la voce opposta; vale a dire che si fosse cercata di nascondere proprio la lettura dell'imitazione di Cristo. Del resto mi sembra proprio strano che in Vaticano non ve ne fosse un'altra copia e che , nei pur non moltissimi giorni di papato, non sarebbe riuscito a procurarselo.
    Rimane comunque il mistero sul perchè di comportamenti che non hanno potuto che far sorgere numerosi dubbi, comportamenti difficilmente spiegabili con la confusione del dopo decesso.
    Ma papa Luciani era inviso a molti solo perchè chiedeva chiarimenti su fattti finanziari ( e sarebbe stato poi in grado di districarsi in quella selva di cifre e di operazioni finanziarie?) o era altrettanto inviso per le sue posizioni ecclesiali? ( il suo dio madre era solo una occasione di ironia per il Male od il segno di una diversa linea teologica e così per altri fatti ancora come una divesa attenzione agli anticoncezionali , la sua intronazione fuori dal tempio, la parabola della pietra di volta che egl iripotò in uno dei suoi primi discorsi, la sua forte componente mistica di cui la lettura per l'Imitazione era una prova).
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  3. #3
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Papa Luciani fu ucciso dal Vaticano



    Ormai è chiaro che la bufala dell'infarto dopo i suoi trenta giorni di pontificato la bevono solo i cattotalebani.
    Era un grande pontefice, l'unico vero Papa, voleva aprire la Chiesa cattolica agli anticoncezionali, all'aborto, alle unioni civili etero e addirittura omo ed era acerrimo nemico della Banca Vaticana (sì quella che finanzia i traffici illeciti di armi e altre porcate proprio quella ). Chissà come mai è morto :sofico:

  4. #4
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Papa Luciani fu ucciso dal Vaticano


    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Papa Luciani fu ucciso dal Vaticano

    Oddio, cosa si deve sentire, addirittura pro-gay 35 anni fa. Er invece uno dei più conservatori nella chiesa anni '70. E' proprio facile cambiare la storia a posteriori eh?
    Against all odds

  6. #6
    Dodge this!
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Località
    Padova/Venezia
    Messaggi
    8,164
     Likes dati
    5,033
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Papa Luciani fu ucciso dal Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Oddio, cosa si deve sentire, addirittura pro-gay 35 anni fa. Er invece uno dei più conservatori nella chiesa anni '70. E' proprio facile cambiare la storia a posteriori eh?
    Dubbi sulla sua morte ce ne sono sempre stati, gay o non gay.

  7. #7
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Papa Luciani fu ucciso dal Vaticano

    non credo che abbiano dei dubbi solo i cattotalebani sinceramente
    anzi anche qua la teoria del complotto non sia certa
    Ultima modifica di Haxel; 30-12-11 alle 15:08
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #8
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Papa Luciani fu ucciso dal Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    non credo che abbiano dei dubbi solo i cattotalebani sinceramente
    anzi anche qua la teoria del complotto non sia certa
    Dico io, ma come si fa ad avere ancora fiducia nell'istituzione Chiesa, se vi sono dubbi sulla morte di uno dei papi che volevano far chiarezza sugli sporchi affari vaticani.:gratgrat:

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  9. #9
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Papa Luciani fu ucciso dal Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Dico io, ma come si fa ad avere ancora fiducia nell'istituzione Chiesa, se vi sono dubbi sulla morte di uno dei papi che volevano far chiarezza sugli sporchi affari vaticani.:gratgrat:
    dipende quanti dubbi ci sono

    la morte di Papa Luciani è dovuto dalla Chiesa stessa?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Papa Luciani fu ucciso dal Vaticano

    Mai parlare male dello IOR........Istituto opere religiose..infondo cosa vi è di più religioso che investire in armi? Il paradiso si riempie di nuove anime:giagia:

    Papa Luciani voleva eliminare il marciume dallo IoR ,ovvero più che marciume il Marcinkus ...........BEl film da vedere "I banchieri di DIO" . Papa Luciani ha voluto sfidare poteri di gran lunga più potenti del suo....e lo hanno ucciso.

    Papa Luciani martire santo subito
    Ultima modifica di largodipalazzo; 30-12-11 alle 17:00

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-10-13, 16:37
  2. Il Santo Padre punisce vescovo con 2 figli, più padre di lui
    Di ConteMax nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-01-12, 09:35
  3. Papa Luciani o Papa Fassino?
    Di Pietro Aretino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-06, 15:20
  4. Santo Padre Teoforo Simeone Stilita l'Anziano (Memoria il primo Settembre)
    Di Qoelèt nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-02, 16:53
  5. Papa Luciani
    Di ARI6 nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-05-02, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito