Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Il primo cartone animato in lingua veneta

    Ostregheta che cartoon!
    C'è Clifford il cane che parla veneto



    Ostregheta che cartoon!. C'è Clifford il cane che parla veneto - televisione -Tgcom - pagina 1

    Un cartone animato nordamericano trasmesso in lingua originale, ma anche in dialetto veneto. Clifford, el ca'n che parla in veneto è il cartoon che, alternando un episodio in veneto e l'altro in inglese, dal 19 ottobre andrà in onda su Antenna Tre Nordest alle 17.45. Sono 25 storie che, grazie all'iniziativa dell'assessorato regionale all'Identità Veneta, per 1800 ore hanno tenuti impegnati nel doppiaggio più di 40 doppiatori volontari.

    Doppiatori provenienti della compagnia teatrale Astichello di Monticello Conte Otto (Vicenza). "Sbaglia chi pensa che lo strumento comunicativo del futuro sia solo l'inglese", sottolinea il vicegovernatore del Veneto, il leghsita Franco Manzato. "In realtà con questa iniziativa dimostriamo che il Veneto ha piena legittimità a stare fianco delle altre lingue. Per questo puntiamo a far sì che al più presto lo studio del dialetto entri nei programmi scolastici del Veneto''.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    Un cartoon in veneto



    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  3. #3
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    Clifford, el can che parla in veneto!

    Raixe Venete, el jornale dei Veneti - RaixeVenete.net, el sito Veneto - in lingua veneta (dialetto veneto)

    Raixe Venete: giornale e sito Veneto in lingua veneta (Lingua, non dialetto)

    Salve a tutti!

    Abbiamo il piacere di annunciare un evento molto importante e significativo per tutti coloro che credono nel valore della lingua veneta e nell'importanza di tener vivo il nostro patrimonio linguistico e culturale veneto!

    Il primo cartone animato in lingua veneta: "CLIFFORD, el can che parla in veneto"!


    Si tratta di un progetto nuovo, curato dall'Associazione "l'Albaro de la Lengoa Veneta" in collaborazione con Raixe Venete e Veneto.org, realizzato grazie anche al contributo della Regione del Veneto.

    Dal 19 ottobre alle ore 17.45 inizia la serie di puntate in lingua veneta di Clifford su "Antenna Tre" e, cosa importante, tutti avranno la possibilità di vedere i cartoni di Clifford attraverso il sito di Antenna Tre - ANTENNA 3 NORD EST home - direttamente in streaming!

    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  4. #4
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    Prima puntata di Clifford in Lengoa Veneta (19 ottobre 2009)



    :gluglu:
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  5. #5
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    bellissimo

    voglio diventar Veneto anch'io

  6. #6
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    Da veneto dico che è uno spreco di risorse, perché il dialetto veneto è morente a causa dell'italianizzazione.
    Meglio utilizzare i soldi per insegnare nelle nostre scuole la nostra millenaria storia e la nostra cultura, in modo che i giovani riscoprano la loro identità e si rendano conto dell'inconsistenza dell'italianità imposta.
    Ma insistere con qualcosa di ormai morente, questo proprio no.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    11,269
     Likes dati
    81
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Da veneto dico che è uno spreco di risorse, perché il dialetto veneto è morente a causa dell'italianizzazione.
    Meglio utilizzare i soldi per insegnare nelle nostre scuole la nostra millenaria storia e la nostra cultura, in modo che i giovani riscoprano la loro identità e si rendano conto dell'inconsistenza dell'italianità imposta.
    Ma insistere con qualcosa di ormai morente, questo proprio no.
    Mi permetto di dissentire.
    Insegnare la lingua Veneta non è uno spreco di risorse.

    Qui al Nord produciamo in tale quantità che non è l'insegnamento che spreca denaro.

    Tutto quello che si spende per dare una dignità sociale, una eredità culturale ai giovani è una spesa sacrosanta.

    Poi parlando di spreco bisogna invece parlare dei circa 180-200 miliardi di euro all'anno che ci costa l'unità d'italia.

    Si che quello è uno spreco di risorse pazzesco.
    Però ad essere sinceri non è pazzesco, è uno spreco criminale.

    Mantenere questo stato diventa un atto delinquenziale e pertanto continuando si diventa correi.
    Il colonialismo è contro i diritti dei popoli.

    Postilla.
    Di morente vi è solamente il sistema italo-mediterraneo.
    Non può continuare a tenere
    Ultima modifica di jotsecondo; 20-10-09 alle 11:22

  8. #8
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    Ormai è ora di lasciar perdere il dialetto, perché si tratta di un qualcosa di morente, non vale più la pena di sprecare risorse per la sua valorizzazione. Quei soldi vanno spesi in ogni caso per difendere e diffondere l'identità veneta tra i nostri connazionali veneti, ma il dialetto meglio lasciarlo seguire la sua triste sorte... Tutto è cominciato quando Venezia comandava: in altri stati come Spagna e Francia le dinastie al comando imponevano le loro lingue come lingue ufficiali garantendo loro successo, prestigio e sopravvivenza. Venezia invece non ha fatto la stessa cosa nei territori della Serenissima: avrebbe dovuto imporre la variante veneziana che sarebbe diventata lingua ufficiale e che sarebbe viva e prestigiosa ancora oggi. Naturalmente in ogni territorio sarebbero sopravvissute le varianti locali, vero e proprio patrimonio anche loro. Così non è stato e adesso ci ritroviamo con un dialetto morente a causa dell'italianizzazione, basta vedere come si fa a parlare di tutto quando si usa il veneto: si prendono le parole italiane, si taglia la parte finale per venetizzarle e così, stupidamente, si pensa di parlare veneto! Per finire: basta proposte strampalate per l'insegnamento del dialetto morente nelle scuole, quei soldi pubblici andrebbero adoperati per insegnare ai giovani veneti la loro storia millenaria, le loro peculiarità, l'inesistenza del popolo italiano che se ne deduce. Tutto il resto è inutile.
    Ultima modifica di Luis Molina; 20-10-09 alle 11:34

  9. #9
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    In Catalogna, in Galizia e nei Paesi Baschi le loro lingue trent'anni fa erano messe peggio delle nostre attuali, peggio che morenti. Con progetti, programmi, investimenti e soldi ben spesi (che secondo me non sono sprecati, a differenza della valanga di danari usati per diffondere la subcultura spazzatura italomeridionale) oggi sono tornate ad essere vere e proprie lingue nazionali e ad essere escluso e "discriminato" è il castigliano seppur imposto a suo tempo da un forte Regno. Alla fine una lingua è soltanto un dialetto con delle baionette (e degli euro) in più, non c'è nulla di irreversibile, posto che comunque quanto tu dici storicamente sulla Serenissima è vero.
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  10. #10
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il primo cartone animato in lingua veneta

    In ogni caso vivissimi complimenti a tutti i volontari delle associazioni e all'assessorato regionale all'identità veneta: uno di quei risultati tangibili che il "popolo di Cittadella" in questi anni è riuscito a portare a casa partendo in sordina e lavorando con tenacia e massima serietà nell'oscurità. Proprio in una discussione qui su questo forum si parlava di usare la nostra lingua e l'inglese: ecco fatto con questo cartone animato!

    La conferenza stampa di presentazione



    Un cartone animato in veneto ed in inglese. E quello che da lunedì andrà in onda su Antenna Tre Nordest. A doppiare le puntate della serie americana è stata una compagnia teatrale vicentina.

    Ultima modifica di Bèrghem; 20-10-09 alle 12:19
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito