Risultati da 1 a 4 di 4
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bologna, teppisti contro sede Lega

Vetrine in frantumi per l'ennesimo atto di vandalismo: il Carroccio dà fastidio

ANGELO ALESSANDRI *
    --------------------------------------------------------------------------------
    BOLOGNA - Nonostante fosse Pasqua , qualcuno evidentemente a corto di argomenti e largo di tempo da perdere e di dosi massiccie di stupidità, ha pensato bene di lasciare il solito regalo, non nell'uovo, alla Lega Nord bolognese.
    Il solito che segue altri tre o quattro episodi simili già avvenuti negli ultimi mesi alla stessa sede di Via Emilia.
    Sassi contro le vetrine: intimidazione, messaggio o semplicemente una bravata?
    Mi riallaccio però alle dichiarazioni di sabato scorso del rappresentante di Rifondazione dopo i sassi contro la sede dei Ds a Casalecchio: che tutte le forze democratiche presenti sul territorio facciano argine contro l'intolleranza.
    E noi, che abbiamo sempre subito provocazioni e violenze senza mai commetterne: nemmeno un episodio di violenza è ascrivibile alla Lega Nord mentre molti altri devono spesso fare mea culpa.
    Così nacque il fascismo, con la violenza e l'intolleranza verso le idee diverse: e che quei sassi sassi abbiano coloriture intolleranti rosse o nere poco importa.
    Già frange "no global" ci avevano "attaccato" con sacchi di letame qualche mese addietro.
    Da un lato tutto questo testimonia che la Lega Nord a Bologna evidentemente dà fastidio se costoro si preoccupano di continuare a perseguitarci: ma sappiano che a nulla serviranno i loro gesti, noi non molliamo, noi teniamo duro.
    D'altro canto invece è anche bene che tutti tengano le antenne diritte e puntate: dopo l'omicidio Biagi la "Dotta" deve interrogarsi e vigilare come non accadeva più da tempo.
    Ci sono episodi che devono allarmare e che non possono passare sotto silenzio come semplici bravate.
    La bolognesità era anche rispetto delle idee altrui: e se davvero alla bolognesità, con i suoi valori e la sua storia, vogliamo puntare, che tutti operino per isolare questo clima che nulla di bolognese davvero rapresenta.
    Fosse anche solo per questo abbiamo avuto l'ennesima conferma di quanto serva la Lega Nord, e ciò che rappresenta (il radicamento alla nostra società e alla nostra storia in primis), a Bologna: oggi più che mai.
    Vedremo se chi deve controllare lo farà e vedremo se quei partiti di sinistra che si definiscono democratici avranno, almeno questa volta, il buon senso di dare solidarietà anche ad un movimento ingiustamente oggetto di atti vandalici come la Lega: o forse vale solo per certi partiti la solidarietà?
    * Commissario provinciale Lega Nord Bologna
    --------------------------------------------------------------------------------

[Data pubblicazione: 14/04/2004]
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

Der Wehrwolf

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Va bene tutto, ma che la bolognesità sia sinonimo di rispetto delle idee altrui è una barzelletta. In nessun'altro posto in Italia c'è stato un pensiero unico imposto (ovviamente comunista) come qui da noi fino a pochissimo tempo fa (con notevoli strascichi anche al momento presente). La sinistra a Bologna non può dare lezioni di democrazia e tolleranza proprio a nessuno.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Fenris
    Va bene tutto, ma che la bolognesità sia sinonimo di rispetto delle idee altrui è una barzelletta. In nessun'altro posto in Italia c'è stato un pensiero unico imposto (ovviamente comunista) come qui da noi fino a pochissimo tempo fa (con notevoli strascichi anche al momento presente). La sinistra a Bologna non può dare lezioni di democrazia e tolleranza proprio a nessuno.

Non sono bolognese ma vivo tra il nord delle Marche, Faenza - la mia Patria- e Bologna. Per lavoro, da oltre venti anni pratico il resto dell'Italia <e non solo>. Per esperienza personale posso dire che la civiltà, la tolleranza e la disponibilità al confronto che ho trovato a Bologna e nel resto dell'Emilia, un pò meno in Romagna e nelle Alte Marche, non ha raffronti con altri luoghi d'Italia.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Gallo Senone
    Non sono bolognese ma vivo tra il nord delle Marche, Faenza - la mia Patria- e Bologna. Per lavoro, da oltre venti anni pratico il resto dell'Italia <e non solo>. Per esperienza personale posso dire che la civiltà, la tolleranza e la disponibilità al confronto che ho trovato a Bologna e nel resto dell'Emilia, un pò meno in Romagna e nelle Alte Marche, non ha raffronti con altri luoghi d'Italia.
    Non è la stessa cosa che viverci qui, fidati. Ti posso portare 1000 esempi, tipo il padre di una mia amica, medico che alvorava presso uno degli ospedali della città, che una ventina d'anni fa quando si recava al lavoro doveva evitare gli agguati dei colleghi perchè era l'unico a non avere la tessera del PCI. O ti potrei parlare dell'immancabile interruzione a metà di qualunque manifestazione di piazza che non fosse dei rossi per contestazioni violente da parte dei sostenitori degli stessi. O del monopolio distributivo delle coop rosse. O del semplice fatto che all'università, specie in certe facoltà, chi non era di sinistra faceva bene a tenerselo per sè, perchè rischiava di farsi rompere la testa quotidianamente. Per non parlare delle discriminazioni politiche sui luoghi di lavoro. O altri mille esempi. Il fatto che tu venendo a Bologna trovi delle persone gentili e disposte al dialogo è una goccia nell'oceano rosso che ha affogato questa città fino ad una decina d'anni fa. Solo adesso chi non si conforma allo standard rosso comincia a respirare.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato