User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il redattore della Reuters sbugiarda il Governo

    Roma, 15 apr 2004 - 00:11


    'Uno degli ostaggi era già prigioniero venerdì'



    di Paolo G. Brera

    Il corrispondente in lingua araba della agenzia Reuters da Baghdad ha risconosciuto nelle immagini dei quattro italiani sequestrati in Iraq e mostrati dal video di al Jazeera uno dei due uomini che ha detto di avere visto già venerdì prigioniero dei miliziani in una moschea di Al Gharib.

    L'uomo ha accettato di rispondere ad alcune domande scritte poste da Kataweb tramite l'ufficio di corrispondenza della Reuters a Baghdad, che gliele ha girate. Non ha invece accettato di rispondere direttamente per "non esporsi ulteriormente" e perché "essendo di lingua araba preferisce non concedere interviste in inglese". Ecco cosa ha risposto alle domande di Kataweb.

    Dove ha visto esattamente i presunti italiani venerdì?
    "In una moschea in un paese nel distretto di Abu Gharib".

    Erano in quattro o in due?
    "Ne ho visti due ma i miliziani hanno detto di averne presi quattro".

    Quanti di loro indossavano una maglietta blu?
    "Le indossavano blu entrambi"

    E' corretto affermare che uno di loro fosse ferito a una spalla? Se sì, era la destra o la sinistra?
    "Sì. Come abbiamo detto nel lancio di agenzia uno degli ostaggi era ferito alla spalla sinistra".

    Hanno detto qualcosa? Hanno gridato "italiani" o qualcosa del genere?
    "I due uomini dicevano 'italiani, italiani', mentre venivano strattonati nella moschea dai ribelli sunniti. E i miliziani iracheni dicevano che quegli uomini erano italiani".

    Ha notato qualcosa d'altro che possa aiutare a identificarli come italiani?
    "Il reportage della Reuters conteneva tutti i dettagli che ho visto o che ho saputo".

    Ha visto le fotografie dei quattro italiani attualmente ostaggi dei miliziani iracheni? Erano gli stessi uomini che avete visto venerdì?
    "Penso di averne riconosciuto uno nel servizio televisivo ma non sono sicuro perché ho visto i due prigionieri per pochissimo tempo, venerdì scorso".

  2. #2
    Socialismo e Nazione
    Data Registrazione
    06 Nov 2003
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In effetti è un mistero questo del sequestro annunciato venerdì e smentito.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E certo Il Nano doveva recarsi sabato a Nassyria ed hanno messo su la sceneggiata sulla pelle dei quattro...perche' la sinistra non chiede un'inchiesta approfondita su questa'altro papocchio ?

  4. #4
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    30 Oct 2003
    Località
    Odd
    Messaggi
    11
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito dal Il Messaggero

    Giovedì 15 Aprile 2004
    di MARCO GUIDI ROMA Il dubbio era più che legittimo: ...

    ROMA Il dubbio era più che legittimo: come facevano i giornali arabi e poi tutta la stampa mondiale a parlare di un sequestro di italiani venerdì quando gli italiani sequestrati sono apparsi sul Al-Jazira martedì? E subito si è pensato a un inghippo all’italo-irachena, a chissà quali storie misteriose. Molto più semplicemente, invece, ci troviamo di fronte a una bizzarra sommatoria di eventi diversi, sebbene simili.
    Il Messaggero è in grado ora di spiegare il perché del duplice avviso di sequestro.
    Come si ricorderà un giornalista dell’agenzia britannica Reuters venerdì scorso annunciò di aver visto nella moschea di Abu Gharib due ostaggi che si dichiararono italiani che indossavano una maglietta blu scura simile a quella dei nostri carabinieri. Scattò l’allarme ma né la Farnesina, né altre fonti ufficiali fecero sapere qualcosa: non risultavano semplicemente italiani spariti.
    La notizia stava quasi per sgonfiarsi quando ecco che martedì arriva una apparente conferma: quattro italiani, impegnati in una o più compagnie private di sicurezza, sono nelle mani, nei pressi della città martoriata di Falluja, delle Falangi di Muhammad, fino a quel momento sconosciuto gruppo della guerriglia irachena.
    Ecco quindi sorgere spontanea la domanda: ma non si tratterà degli stessi visti dal collega della Reuters ? E la domanda era seguita da una seconda: non saranno uomini dei nostri servizi mascherati da agenti privati? Il che spiegherebbe il silenzio delle fonti ufficali?
    La risposta è no, anche se, in effetti, i sequestri di persona paiono essere avvenuti. Entrambi. Solo che si tratterebbe di prese di ostaggi diverse, fatte da gruppi diversi e con persone diverse.
    Iniziamo da venerdì scorso. In effetti due uomini pare siano stati presi, probabilmente da un gruppo sciita, nei pressi di Abu Gharib, cittadina a pochi chilometri da Bagdad. E in quel caso ci si troverebbe di fronte al sequestro di due uomini dei servizi. Anche se ieri sera il ministro degli Esteri Frattini ha smentito il fatto. In ogni caso i due caduti nelle mani della guerriglia tra giovedì e venerdì, sarebbero stati già liberi il sabato. Altri uomini dei servizi avrebbero trovato le strade giuste, anche perché c’era la possibilità di avere i contatti con un’organizzazione ramificata e strutturata, probabilmente facente capo ad al Sadr. La trattativa avrebbe funzionato e i due uomini sarebbero stati liberati dopo non molte ore di prigionia. Ben presto in molti posti in Medio Oriente iniziavano a circolare voci in proposito.
    Quindi i primi ostaggi, quando è scattato il sequestro dei quattro vigilantes italiani, sarebbero già stati fuori dall'Iraq se non addirittura già in Italia.
    Invece i quattro sequestrati caduti nelle mani delle Falangi di Muhammad, a quanto pare una banda composta da ex ufficiali di Saddam Hussein, appartengono non ai servizi segreti ma a una o più società di vigilanza privata. Il più significativo dei quattro, Salvatore Stefio, come ci ha spiegato Carlo Biffani, ex ufficiale dei paracadutisti, ora amministratore delegato della Stark, società di security molto quotata, non è nemmeno un ex ufficiale dei parà, come qualcuno ha scritto. Da militare ha fatto parte della Vam, la vigilanza militare dell’Aeronautica e come sola esperienza all’estero, come conferma Biffani, prima dell’Iraq ha avuto la Nigeria. Gli altri: Maurizio Agliana, Umberto Copertino e Fabrizio Quattrocchi (assassinato ieri) appartengono al mondo della vigilanza e dei body guard più che dei mercenari. Poco addestrati, forse non eccessivamente professionali, sono caduti in una trappola e sono stati presi. Ma non si pensi a collegamenti con l’intelligence. Il che, purtroppo, non è valso a salvare la vita di Quattrocchi, ucciso brutalmente dai suoi sequestratori.

    --------------------------------------------------

    IRAQ: DS, GOVERNO SAPEVA DEI DUE 007 RAPITI VENERDI' SCORSO?
    INTERPELLANZA A PREMIER E MARTINO SU "LIBERAZIONE LAMPO" (ANSA) - ROMA, 15 APR - La notizia pubblicata oggi da "Il Messaggero" a proposito del rapimento di due 007 italiani avvenuto venerdì scorso è fondata? E il governo italiano ne era a conoscenza? E' quanto chiedono alcuni deputati dei Ds in un'interpellanza urgente, primo firmatario il capogruppo Luciano Violante, presentata oggi al presidente del Consiglio e al ministro della Difesa. Qualora il governo ne fosse stato informato, si legge ancora nel testo dell'interpellanza, "per quale ragione le circostanze del sequestro, delle trattative e della liberazione non sono state comunicate al Parlamento dal ministro degli Esteri" nel corso della sua audizione davanti le commissioni riunite della Difesa? Ma la Quercia chiede anche se "analoga mediazione" sia stata condotta anche per i quattro italiani sequestrati nella notte di lunedì scorso e quali indirizzi abbia impartito il governo "per giungere alla liberazione degli ostaggi ancora nelle mani dei sequestratori". Nell'interpellanza si domanda infine al governo se ritenga "di chiedere ai civili italiani presenti in Iraq di tornare in Patria stanti le condizioni di particolare pericolosità in quella zona di guerra".(ANSA)

    -------------------------------------------

    IRAQ: 007 RAPITI; MARTINO; NO COMMENT, E NON MI CITATE (ANSA) - VILLAFRANCA (VERONA), 15 APR - Il ministro della Difesa, Antonio Martino, non commenta la notizia (pubblicata oggi da un quotidiano) del presunto rapimento in Iraq e successivo rilascio di due 007 di due italiani. "Ho sentito anche io che è stato detto che due uomini dell'Intelligence sono stati rapiti e poi rilasciati. Naturalmente i servizi segreti sono segreti" e quindi non si può dire nulla sulla loro attività. Ma allora è vero? gli hanno chiesto i giornalisti. E il ministro ha risposto: "Mi rifaccio a ciòche diceva il presidente americano Coolidge, che è il presidente che amo di più. 'No comment e non mi citate'". (ANSA

  5. #5
    Totila
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da pietro
    E certo Il Nano doveva recarsi sabato a Nassyria ed hanno messo su la sceneggiata sulla pelle dei quattro...perche' la sinistra non chiede un'inchiesta approfondita su questa'altro papocchio ?
    potrebbe essere...

 

 

Discussioni Simili

  1. Carlo Terracciano, redattore di Eurasia
    Di Unghern Kahn nel forum Eurasiatisti
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-09-10, 11:16
  2. Farina Coscioni sbugiarda i (cattivi) profeti della pandemia
    Di Burton Morris nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-10, 01:35
  3. E Draghi sbugiarda il Governo
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 204
    Ultimo Messaggio: 06-02-07, 02:00
  4. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 16:54
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 02:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito