User Tag List

Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 168

Discussione: NAZIONALISMO EUROPEO

  1. #1
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Cool NAZIONALISMO EUROPEO

    RILETTURA DE "LA GRANDE NAZIONE" DI JEAN THIRIART
    di Adriano Scianca

    da ORION 236, maggio 2004

    La cultura non conformista europea posteriore al 1945 presenta poche figure veramente fondamentali. Una di queste è sicuramente Jean Thiriart. Padre nobile dell’europeismo nazionalrivoluzionario, Thiriart ha contribuito in modo essenziale a formulare i temi centrali della nostra visione del mondo: si pensi solo al mito dell’Europa unita, alleata dei popoli del Terzo Mondo e nemica irriducibile degli USA, o alla definizione del concetto di “mondialismo”, termine di cui l’ideologo belga è stato probabilmente anche l’inventore. Rileggere Thiriart oggi, nel 2004, mentre l’anaconda statunitense accerchia l’Eurasia e sempre più forti si odono i canti ingannatori delle sirene dello “scontro di civiltà”, è quasi un dovere. Per riscoprire le nostre migliori radici, per gettare uno sguardo rivoluzionario sul presente e sul futuro, per tornare ad essere, nietzscheanamente, dei “buoni Europei”.

    L’Europa unita: una necessità.

    La Grande Nazione è un testo che risale ai primi anni ’60. All’inizio degli anni ’90 è stato saggiamente e doverosamente ristampato dalle edizioni Barbarossa in occasione della scomparsa dell’autore, avvenuta il 23 novembre 1992 per una crisi cardiaca. Insieme a Un Impero di 400 Milioni di Uomini: l’Europa (di cui pare che le Edizioni Controcorrente stiano preparando una nuova edizione), il testo in questione è forse una delle opere più famose del pensatore belga. In 65 tesi agili e scorrevoli, Thiriart traccia un vero e proprio programma politico, attingendo contemporaneamente tanto alla concretezza pragmatica quanto all’immaginazione visionaria. Il punto di partenza della trattazione thiriartiana è la constatazione dell’ineluttabilità della dimensione continentale: già al primo punto si dichiara che “non esiste più, attualmente, né indipendenza effettiva, né progresso possibile, al di fuori dei grandi complessi politici organizzati su scala continentale. […] Oggi la dimensione europea è il minimo indispensabile per l’indipendenza”. Contro i veteronazionalismi sciovinisti e fratricidi, gli Europei debbono cominciare a pensare in grande: “rifarsi ad un piccolo e antiquato nazionalismo non vitale è una forma di sentimentalismo suicida. Vogliamo un nazionalismo all’altezza del nostro tempo, vogliamo un nazionalismo valido, vogliamo un nazionalismo vitale: il nazionalismo europeo”. Questo tipo di nazionalismo si basa su un’identità di destino voluta per un grande disegno comune, si fonda su un progetto per l’avvenire.
    Del resto “un’Europa senza nazionalismo è […] impossibile. È una concezione astratta, tipica della sinistra ‘rammollita’, contraddittoria nei termini. Cos’è una nazione senza sentimento nazionale?”. L’ideale nazionalista grandeuropeo si invererà storicamente ad opera di un partito rivoluzionario. La liberazione e l’unificazione del continente saranno opera di una struttura rigorosamente centralizzata e gerarchizzata di tipo leninista, all’interno della quale “i migliori Europei viv[ranno] l’Europa prima della nascita dello Stato europeo”.

    Unita, armata, indipendente

  2. #2
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    Che forma dovrà avere l’Europa del futuro? Va detto che Thiriart è sempre stato estraneo ad ogni logica “organicista” e questo ha segnato un suo limite ideologico piuttosto pesante; la sua idea di Nazione Europea non può assumere connotazioni regionaliste, federaliste o propriamente imperiali (benché Thiriart stesso usi a volte il termine “impero”). Qui il pensatore belga è chiarissimo: l’Europa delle patrie, l’Europa federalista potrà esser utile solo per una fase transitoria. La vera Europa del futuro dovrà essere unitaria. Nel passaggio dallo stato-nazione all’organizzazione su scala continentale non c’è un passaggio qualitativo - come invece ha intuito De Benoist approfondendo l’essenza specifica della forma imperiale – ma solo ampliamento quantitativo: l’Europa Nazione sarà uno stato più grande, non qualcosa d’altro rispetto ai vecchi piccoli stati. Unitaria ed indivisibile, la “Grande Nazione” dovrà essere necessariamente armata: gli Europei devono dotarsi di propri arsenali atomici come unica vera garanzia di indipendenza e per garantire l’equilibrio mondiale. Thiriart prevede pure la necessità della moneta unica europea, punto di passaggio obbligato sulla via dell’indipendenza: “la fine del protettorato americano passa per la soppressione della tutela del dollaro e la creazione di una moneta non straniera, europea, basata sulla nostra prodigiosa potenza economica”.

    Contro gli imperialismi anti-europei.

    Le parti più datate de La Grande Nazione risultano essere quelle più direttamente focalizzate sulla situazione geopolitica della “guerra fredda”: l’epoca in cui Thiriart scrive è infatti quella del Muro di Berlino e della divisione del vecchio continente in due blocchi contrapposti. Tuttavia, a qualche decennio di distanza da quelle riflessioni, possiamo oggi rileggere in tutta la loro saggezza e lungimiranza le prese di posizione thiriartiane e magari confrontarle con quelle di chi, all’epoca, si rifugiava sotto la sottana degli occupanti americani contro gli occupanti russi o viceversa. L’idea fondamentale di Thiriart è che appoggiarsi ad un occupante per combatterne un altro è una presa di posizione suicida: “chi vuole la partenza dei russi deve volere anche quella degli americani, e viceversa”. La stessa critica dell’URSS viene comunque formulata nella consapevolezza che “in un tempo più lontano la frontiera dell’Europa passerà indubbiamente per Vladivostok”. Quanto all’America, mai Thiriart ha subito quella tentazione occidentalista che troppo spesso ha contagiato diversi esponenti del neofascismo europeo: per il fondatore di Jeune Europe, la NATO è una forza di occupazione di cui occorre sbarazzarsi al più presto. La civilizzazione americanomorfa è un’idea totalmente priva di risorse vitali: “domani nessuno vorrà morire per la plutocrazia”.
    Ultima modifica di EURIDICE; 20-10-09 alle 16:17

  3. #3
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    L’economia di potenza.

    Autarchia, indipendenza, potenza, dignità sociale: questi i valori di base della concezione economica thiriartiana. Contro i disastri dell’economia utopistica (marxista) e dell’economia di profitto (capitalista) bisogna ricorrere all’economia di potenza che mira al massimo sviluppo del potenziale nazionale e cerca di mantenere autarchica l’economia nazionale, almeno per quel che riguarda i settori strategici. L’idea di fondo è che più un paese è potente ed indipendente, più i suoi cittadini sono liberi. D’altra parte, però, senza accesso alle materie prime non c’è indipendenza economica, e senza indipendenza economica non c’è socialismo. La costruzione del socialismo necessita di un’autarchia continentale europea: “esistono, per la pianificazione come per l’autarchia, un valore ed un volume critico, al di sotto dei quali il tentativo è destinato al fallimento. […] Una piccola nazione non può scegliere liberamente il suo tipo di vita economica e sociale; essa deve tener conto di diverse interferenze straniere. Dal che risulta che più una nazione è piccola e più è sottoposta alle influenze straniere. […] Nessun tentativo di socialismo comunitario è vitale al di sotto della dimensione europea”. Né può aver senso un socialismo internazionalista, cosmopolita, mondialista: “La nazione è l’involucro ed il socialismo il suo contenuto”. Il socialismo senza la nazione è un’astrazione che non può portare lontano.
    Ultima modifica di EURIDICE; 20-10-09 alle 16:18

  4. #4
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    che ne pensate del Nazionalismo Europeo ???

  5. #5
    Cancellato
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Africa Orientale Italiana
    Messaggi
    8,882
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    che ne pensate del Nazionalismo Europeo ???
    Un punto di riferimento ideologico, metapolitico, dottrinario.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Oct 2009
    Messaggi
    128
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    che ne pensate del Nazionalismo Europeo ???
    Spostare l'asse della polarità mistico-trascendentale che parla alle anime da roma a Berlino? Ah spero di poter vivere fino a quel giorno, se la Grande Madre, vorrà...
    Nessuna donna può vivere in eterno tranne colei che possiede il cuore di una stella…

    O GRANDE DEA MADRE, VEGLIA SULLE TUE FIGLIE...

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    33,660
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    Citazione Originariamente Scritto da Sorella Margherita Visualizza Messaggio
    Spostare l'asse della polarità mistico-trascendentale che parla alle anime da roma a Berlino? Ah spero di poter vivere fino a quel giorno, se la Grande Madre, vorrà...
    repapelle: è troppo divertente leggerti..

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,485
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,710
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    che ne pensate del Nazionalismo Europeo ???
    Il punto di riferimento per tutti gli identitari europei. Assolutamente.

  9. #9
    Si vis pacem, para bellum
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,532
     Likes dati
    4
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    Thiriart non era eurosiberiano.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    4,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: NAZIONALISMO EUROPEO

    l'ho vissuto in prima persona l'European National Front e per un certo periodo ne sono stato il responsabile italiano...diciamo che RIMANE IL MASSIMO DEGLI OBBIETTIVI POSSIBILI !!!
    Ultima modifica di IL VECCHIO ETTORE M.; 20-10-09 alle 19:24
    Anche se tutti......IO NO !!

 

 
Pagina 1 di 17 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il nazionalismo
    Di viterbonera nel forum Destra Radicale
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 10-06-08, 01:07
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-02-07, 12:36
  3. Nazionalismo Meridionale!
    Di legio_taurinensis nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-11-04, 14:41
  4. Fascismo e Nazionalismo
    Di angeloBNA nel forum Padania!
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08-09-02, 12:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito