Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    goafan
    Ospite

Predefinito Alitalia cancella voli a Genova

Oggi per l'ennesima volta Alitalia ha cancellato tutti i suoi voli operati dal ATR-42, ovvero sono stati cancellati i 2 voli per Malpensa e l'unico volo diretto per Napoli.
    Siccome non è la prima volta che accade vorrei sapere se c'è un motivo...

Credo inoltre che la clientela, che è in prevalenza business, si possa davvero stufare di queste continue e ripetute cancellazioni.
    Sempre a parer mio, saranno sempre meno i passeggeri che decideranno di volare Alitalia sui voli da MXP partendo da Genova: i voli sono stati ridotti a due soli, riducendo notevolmente il ventaglio di destinazioni, e poi le continue soppressioni dei voli. Quest'ultime provocano inoltre un'enorme perdita di tempo per i passeggeri che sono costretti a volare via FCO, rishiando molto spesso di perdere le loro coincidenze sul medio-lungo raggio da MXP.
    D'altra parte i "veri" hub collegati a Genova sono oramai solo più FCO, CDG e MUC. Mi chiedo perchè uno dovrebbe scegliere di volare Alitalia passando dall'hub di MXP quando Monaco è comodamente raggiungibile con 5 voli quotidiani offrendo moltissime connessioni???

Penso che FlyIce condividerai la mia opinione.

CIAO
    >goa (arrabbiato)

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che strategicamente genova sia troppo vicina a MXP perchè l' aereo sia un mezzo competitivo di feederaggio.
    Bisogna studiare un' alternativa sul medio-lungo periodo...e secondo me come al solito questo si chiama AV e nel particolare cisalpino che ha progetti di istituzione di collegamenti zurigo-genova.

Araldo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedrei bene sulla goa nap un bigiormaliero di ap...

goafan
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da francesco1974
    vedrei bene sulla goa nap un bigiormaliero di ap...
    si per questo motivo spero che Alitalia si decida a togliere definitivamente il suo unico, "ridicolo" volo su questa rotta. In questo modo si potranno fare avanti delle altre compagnie aeree (Air One, Air Dolomiti che ricordo essere ,molto interessata alla rotta e perchè no Alpi Eagles) che garantiscano seriamente il collegamento.

CIAO
    >goa

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il problema non è solo GOA.....il feeder su MXP non funziona molto bene anche da altre parti d'Italia.vi riporto le esperienze di un mio compagno di univ di Salonicco.Avendo la sua famiglia grossi interessi commerciali nell'area di Bologna e nell'Emilia + in generale (Parma e Reggio) lui e suo padre vengono spesso a BO per fiere e affari;mi dice che 3 volte (in diversi anni) ha usato AZ (via MXP necessariamente visto che non opera da FCO a SKG) e 2 volte ha avuto disagi:la prima volta è arrivato a MXP e si aspettava di prendere la coincidenza della sera per BLQ (a sorpresa il volo è cancellato e così inizia un bellissimo viaggio in pullman messo a disposizione da AZ);la seconda volta ha dovuto aspettare diverse ore tra riprogrammazioni varie (alla fine il volo è partito con quasi 5 ore di ritardo!!)
    dopo queste belle esperienze le ultime volte ha deciso di usare LX via ZRH (anche se adesso non opera + a BLQ) e OS via VIE!!altri clienti persi da AZ!!!;
    adesso che invece studia a Milano da qualche mese, dice che si trova molto bene (anche economicamente) con Aegean + che con Olympic e AZ così ad es per Pasqua ha utilizzato la compagnia greca facendo LIN/ATH/SKG/ATH/LIN
    per quanto riguarda GOA in particolare....beh si incomincia sempre così: prima con una riduzione del numero voli, poi con una riduzione di capacità offerta, poi il servizio (come sta facendo) incomincia a zoppicare finchè non si arriva ad una sospensione della rotta (spero che non sia questo il caso, però mi vengono in mente alcuni precedenti: ad es fino a qualche anno fa Verona e Parma, che si trovano a una distanza da MXP simile a quella di GOA, sono state completamente cancellate come destinazioni feeder)
    cmq una cosa è certa:AZ non cura certo i propri clienti .....e così per quale motivo un pax dovrebbe essere invogliato a utilizzarla facendo scalo in Italia?

goafan
    Ospite

Predefinito

Anche oggi (sabato 17) vengono cancellati i 3 voli (2 MXP e 1 NAP)... credo che l'aeromobile sia partito in mattinata (XM 8802) per Roma Fiumicino. Ci saranoo dei problemmi alla macchina. Altrimenti perchè continuano a cancellare questi voli?

CIAO
    >goa

500 wants you
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da goafan
    si per questo motivo spero che Alitalia si decida a togliere definitivamente il suo unico, "ridicolo" volo su questa rotta. In questo modo si potranno fare avanti delle altre compagnie aeree (Air One, Air Dolomiti che ricordo essere ,molto interessata alla rotta e perchè no Alpi Eagles) che garantiscano seriamente il collegamento.

CIAO
    >goa

Penso che per il GOA-NAP sia solo questione di tempo, vedi il TRS-NAP... Chiaro che quest'anno AP ha investito parecchio su GOA, in due mesi le rotazioni giornaliere passano da 3 a 6, quindi credo che dovrai aspettare almeno l'orario invernale...

Ciao,
    Michele

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Alitalia cancella voli a Genova

In Origine postato da goafan
    Oggi per l'ennesima volta Alitalia ha cancellato tutti i suoi voli operati dal ATR-42, ovvero sono stati cancellati i 2 voli per Malpensa e l'unico volo diretto per Napoli.
    Siccome non è la prima volta che accade vorrei sapere se c'è un motivo...

Credo inoltre che la clientela, che è in prevalenza business, si possa davvero stufare di queste continue e ripetute cancellazioni.
    Sempre a parer mio, saranno sempre meno i passeggeri che decideranno di volare Alitalia sui voli da MXP partendo da Genova: i voli sono stati ridotti a due soli, riducendo notevolmente il ventaglio di destinazioni, e poi le continue soppressioni dei voli. Quest'ultime provocano inoltre un'enorme perdita di tempo per i passeggeri che sono costretti a volare via FCO, rishiando molto spesso di perdere le loro coincidenze sul medio-lungo raggio da MXP.
    D'altra parte i "veri" hub collegati a Genova sono oramai solo più FCO, CDG e MUC. Mi chiedo perchè uno dovrebbe scegliere di volare Alitalia passando dall'hub di MXP quando Monaco è comodamente raggiungibile con 5 voli quotidiani offrendo moltissime connessioni???

Penso che FlyIce condividerai la mia opinione.

CIAO
    >goa (arrabbiato)
    Sono assolutamnte d'accordo MXP si e' drammaticamente allontanata da Genova e Venerdi' mi sono fatto la MXP-GOA in autobus per la cancellazione del volo arrivando con altre due ore di ritardo.

Sono inca**to nero !!!

Ora se posso volo via FCO almeno se AZ deve mettere insieme un volo sostitutivo ha macchine ed equipaggi e non ti sneti dire da un addetto SEA, che non puo' fare niente di più ...
    ... la motivazine ufficiale: aereo guasto a Marsiglia !!!

Spesso il feeder è il collo di bottiglia verso MXP (in teoria l'hub di AZ) e poi tutti si stupiscono che MXP non decolla.

E' probabile, come dici tu, che ci siano problemi alla macchina, ma se non utilizzassero un ATR42 d'anteguerra le cose andrebbero magari meglio...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate la mia ignoranza... ma cosa significa "feeder"?

Ciao!

Chris
    Chris76

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Chris76
    Scusate la mia ignoranza... ma cosa significa "feeder"?

Ciao!

Chris
    Feeder da feed che vuo dire alimentare: è "l' alimentatore" dei voli a lungo raggio. Non hai i passeggeri locali per riempire un lungo raggio? No problem basta che metti una fitta rete di voli in cui mettere i passeggeri che transitano nel tuo scalo per poi proseguire per altre destinazioni. Qusti voli in genere posseggono anche una base O/D perchè un volo di sola gente che transita non lo riempi di solito, e poi di solito i passeggeri in transito non ripagano il costo del volo ma con i soldi che ricavi dall' intercontinentale finanzi il feeder.
    Il feeder è uno dei motivi principali per cui MXP non funziona

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima