Ecco le cause che mi spingono a votare per iRS alle prossime elezioni politiche regionali per il rinnovo del parlamentinoinoino sardo:
1) Chiarezza d’intenti
2) Sardismo superato
3) Giustezza delle proprie affermazioni.
1.Oggi come non mai, in politica, c’è bisogno di chiarezza, di parlare chiaramente senza metafore, senza sottintesi.
Sento spesso dai politici regionali (invero anche nella stampa isolana) l’utilizzo di una fraseologia di facciata, ingannevole per chi la recepisce, l’utilizzo senza distinzioni, che pur vi sono ed anche nette, tra termini quali nazionalismo, nazionalitarismo, indipendentismo, autonomismo, separatismo, federalismo… tutti mescolati nel grande calderone dell’ignoranza o della furbizia, fate voi.
Invece riconosco questa chiarezza d’intenti in iRS, la costituzione della Repubblica Sarda indipendente, stato sovrano perfetto!! Senza inutili giri di parole che confondano le idee, senza ambiguità di sorta, senza se senza ma.
2.C’è una grande verità in iRS, il sardismo attuale è superato.
Esso non ha prodotto non ha generato quello che tutti si aspettavano… “vorrei ma non posso o non ho voglia” questo è stato il sardismo, ainoi.
Sardismo stuprato dalle sue classi dirigenti che per un piatto di lenticchie… sardismo autoreferenziale ormai, usato e abusato da molti (sardismo diffuso, cioè annacquato!) perché privo di contenuti. Ebbene questo sardismo figlio delle speranze e promesse tradite dal governo italiano nei confronti dei reduci del 15/18, che ebbe in origine il pregio di seminare e far germinare la sardità, la presa di coscienza del proprio essere, ebbene questo sardismo è fallito, superato. Seppelliamolo dunque senza rimpianti.
3. La giustezza degli intenti di iRS, si traduce nell’ineluttabile ed incontrovertibile diritto di noi sardi a costituirci in repubblica sovrana indipendente, perché questo diritto ci viene dalla nostra storia, dalla nostra lingua, dalla nostra cultura, dalle nostre tradizioni… noi (sardi) mastichiamo civiltà da oltre quattromila anni, mettiamocelo bene in testa.
SOLTANTO QUANDO AVRANNO ABBATTUTO L’ULTIMO DEI NOSTRI NURAGHES, SOLO ALLORA POTRANNO DIRE DI AVERE ESTINTO LA MILLENARIA CIVILTA’ DEI SARDI.
Ithokor