Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile Qualche pensiero a caldo su Sky005 a ZRH

Ciao ragazzi!

Esausto e felicissimo, ecco come mi sento dopo la splendida esperienza di oggi a ZRH!

Sono arrivato a casa solo ora e sono davvero stanco morto, quindi per un trip un po' più approfondito vi... rimando a domani!

Vorrei però ancora ringraziare di vero cuore coloro che si sono impegnati per organizzare la giornata a Kloten.
    Marco, Aurelio, Lorenzo: siete grandi (se ho dimenticato qualcuno chiedo perdono)!

Stasera mi addormenterò con negli occhi le immagini dei decolli mozzafiato di A330 e MD-11 dalla pista 16 che abbiamo ammirato a pochi metri di distanza! Che brividi ragazzi!!!!

E che piacere è stato conoscere finalmente di persona un sacco di ragazzi in gamba che "bazzicano" nel forum!

Ciao, a domani!

Mo' vo' a nanna...

Chris

P.S.: Lorenzo, alla fine che modellino hai preso al Buchairshop? Quello di LTU?
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Chris, allora tu sei il primo reduce da Kloten?!...beh sono davvero contento che avete passato una bella giornata di spotting!
    ....stasera ti concedo di essere stanco.....però domani ci racconti tutto!eh?...
    Ciao

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie per gli apprezzamenti ma io questa volta non ho organizzato nulla per cui rivolgo i miei a Marco, vero autore della giornata!!!

la giornata è stata molto bella, per la compagnia piacevole e per lo spettacolo cui abbiamo assistito: il decollo dell'MD11 a qualche metro è stato a dir poco mozzafiato..se solo penso a come era Zurigo qualche anno fa...

spero di replicare presto in qualche altro mega-hub tipo LHR/AMS/FRA...

ora vado a Ginevra...ciao a tutti!!!

Lorenzo
    P.S. alla fine ho optato per un A330-300 di Thai pensando di acquistare anche un DVD ma uno dei due negozi nel frattempo avevo pensato di chiudere per cui mi sono limitato all'aereo...

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, è stata davvero una giornata molto bella e molto intensa. L'assistere ai decolli da una postazione così vicina alle piste è stato incredibile!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ciao,
    anche per me è stata una splendida giornata.......grazie molte a chi l'ha organizzata così bene e grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Riciao a tutti!

Dopo un buon sonno, farcito di sogni ispirati dalla bella giornata di ieri, rieccomi come promesso per qualche dettaglio in più sul volo Sky 005 a ZRH.
    Premetto subito che quanto segue è un resoconto parziale… Io mi sono infatti unito al gruppo solo a ZRH, all'entrata delle terrazze B.

Dunque…
    L'appuntamento è fissato con la truppa Skyone alle 9.20 a Kloten.
    La giornata, però, inizia molto prima. Sveglia verso le 4.30, partenza da Neuchâtel, presso Ginevra, e arrivo alle 6.30 alla testa di pista 34, per assistere per la prima volta agli arrivi da sud. Si tratta di una nuova rotta di avvicinamento applicata da pochi mesi, tra le 6 e le 8 del mattino, per evitare il sorvolo della Germania da nord.
    Uno spettacolo: un sacco di A330 e 340 di LX, 767 di AA e CO, un 747 di SQ. Gli aerei sorvolano bassissimi il villaggio di Glattbrugg: da pelle d'oca!

Verso le 8.15 mi sposto al terminal B. È ancora presto, e ne approfitto per fare colazione: cappuccino e cornetto.

Alle 9.45, mentre attendo davanti al cancello per l'entrata sulla terrazza B, scorgo un numeroso gruppo di ragazzi, tutti maschi, che parlano italiano. Sono tutti armati di zainetto e borsette da spotter.
    Ma certo, sono loro!!!!!! La mitica truppa Skyone!!!

Presentazioni e poi, dopo la minuziosa perquisizione dei poliziotti zurighesi, tutti sulla terrazza.
    Il tempo è fresco e piuttosto grigio, ma non piove.
    Il "gregge" di spotter si sparpaglia felice e beato alla ricerca di qualche aereo da fotografare. Uno splendido A330 di SAA, posteggiato nei pressi della terrazza, ci dà il benvenuto.
    Fino a mezzogiorno restiamo sopra il terminal B, dove abbiamo la possibilità di scattare qualche bella altra foto: alcuni 330 di LX, 767 di AA e CO, tutti in decollo dalla pista 16.
    Nel frattempo, al ristorante Aviolino, ristrutturato recentemente e ora davvero gradevole, ne approfittiamo per fare un veloce spuntino: molti scelgono di mangiare patatine fritte (un po' unte, pare…) e il mitico Bratwurst zurighese: un salsicciotto che mette paura solo a vederlo!!!

Il sole, intanto, fà capolino: qulche tiepido raggio inizia a filtrare attraverso la coltre di nubi, e gli spotter di Skyone estraggono subito gli occhiali da sole. Il tempo, nel pomeriggio, sarà davvero bello e primaverile.

A mezzogiorno iniziamo la "Flughafen Rundfahrt", cioè la visita guidata dell'aeroporto a bordo di un confortevole bus Neoplan a due piani. La truppa Skyone colonizza tutto il piano superiore!
    Possiamo osservare il terminal B (ormai chiuso a pax), il nuovissimo Airside Center e poi, dopo aver attraversato la pista 28 grazie all'impressionante galleria nuova fiammante, ci gustiamo il nuovo Dock E, con 747 SQ, 747 TG, 330 e 340 LX, e pure uno degli ultimi MD-11 in servizio con Swiss. Dal dock E il bus si dirge verso la pista 14, dove osserviamo alcuni atterraggi (tra cui un F100 di Montenegro), per poi attraversare una zona boschiva proprio nel cuore dell'aeroporto: questa porzione di territorio aeroportuale è protetta da anni dal Canton Zurigo (ci vivono parecchie specie rare, animali e vegetali); una vera oasi verde in mezzo alle piste.
    Si ritorna quindi verso sud, in direzione del Dock E, proprio mentre uno strepitoso A330 di Edelweiss sta atterrando. 'Azzo, per un paio di minuti l'abbiamo mancato! Avremmo potuto acchiapparlo con le nostre macchine fotografiche quando eravamo ai margini della pista 14!
    Il gruppo mugugna un po'...

Dal Dock E (dove vi è pure attraccato un 737 di Airone, pare un charter da Lamezia) ci dirigiamo ora in direzione est, verso gli hangar di Rega, Ruag Aerospace e della aviazione biz in generale. Con sollievo, incrociamo il 330 di Edelweiss in rullaggio: la truppa di Skyone è in fibrillazione, e tutti si spostano dal lato destro del bus per scattare.
    Click! Click! Click! Il pullman "ondeggia"!

Dopo aver osservato alcuni biz-jets molto carini, costeggiamo il terminal A, e poi ci dirigiamo in zona "Werft", nella parte sud dell'aeroporto, dove vi sono gli immensi hangar ex-SR per la manutenzione degli aerei wide-body (oggi utilizzati da Swiss, il cui personale si occupa della anche manutenzione degli aerei di parcchie altre compagnie, tra cui alcuni A340 di LH).

Ragazzi, concedetemi una parentesi… Non vi dico che emozione e che tristezza vedere gli MD-11 di SR ormai in disuso, con i reattori chiusi da teli di plastica e le scritte Swissair cancellate: che nostalgia, ripensando agli anni d'oro di Kloten e SR!
    Sull'hangar principale, poi, si intravede ancora la "macchia" scura lasciata dall'insegna SWISSAIR di un tempo...

Negli hangar, scorgiamo un 330 di Air Transat in manutenzione.

Attraversiamo la testata sud della pista 34 e ci dirigiamo verso la stazione dei pompieri e l'hangar dove sono stazionati i mezzi per lo sgombero della neve. Davvero interessante.

La visita guidata (commentata dall'autista al 90% in uno stretto dialetto zurighese… il resto in inglese) si avvia verso la conclusione, ma manca però ancora la parte migliore.
    Con il bus ci dirigiamo all'incrocio tra le piste di decollo 28 e 34, dove vi è una postazione per spotter a dir poco straordinaria. Vi è pure un megafono che trasmette in tempo reale le comunicazioni tra piloti e torre. Unico!
    I decolli si alternano tra le due piste: uno di qua, uno di là, uno di qua, uno di là. Dalla 28 nei circa 20 minuti di fermata, osserviamo tra gli altri il bellissimo A319 di SU con la livrea nuova fiammante.

Ma le vere emozioni avvengono sulla pista 16: ragazzi, sembrava di toccare con mano i 330 e l'MD-11 di LX che hanno staccato proprio davanti ai nostri occhi.
    Sui volti dei partecipanti, sorrisi beati.
    Siamo forse in paradiso?!?
    "Dai, piantiamo una tenda!", suggerisce qualcuno. "Corrompiamo l'autista così non ripartiamo subito!" provoca qualcun altro. "Incateniamoci alla staccionata!", penso io.
    Purtroppo la fermata non è lunghissima e si ritorna al punto di partenza, il terminal B.
    Un applauso ringrazia l'autista che saluta in inglese tutta la truppa italiana a bordo!

Rieccoci quindi in terrazza. Vi restiamo per un'altra oretta, il tempo di fotografare lo splendido megatop di SQ in decollo, e dalla pista 34! Il vento, infatti, è girato, e il 747 decolla sotto i nostri occhi da una pista che raramente è utilizzata per i decolli. L'asfalto è sporchissimo, e un'impressionate nuvola di polvere si alza dietro la bestia. MI-TI-CO!
    Sono ormai le 14.30, è ora di recuperare le auto per andare al Buchairshop di Glattbrugg a fare shopping… Marco e Aurelio faticano a recuperare il gruppo: non si vuole abbandonare la terrazza, anche perché a minuti dovrebbe decollare il 744 di TG. Ok, si resta ancora un po'...
    Il 747 in questione però ci tira il più classico dei bidoni: rulla fino alla 16, entra in pista e, sul più bello, quando tutti sono orami pronti con le macchine fotografiche puntate, ritorna quatto quatto verso il terminal. Qualche problema, evidentemente. Decollo rinviato. Peccato!

Tutti alle auto allora!

Si passa alla cassa (ragazzi, che colpo… non so gli altri ma io, per il parcheggio, ci ho lasciato 26 franchi!!!!) e via verso Glattbrugg!

IL gruppo invade letteralmente il negozio. Un paradiso: libri, diaposititve, cartine, DVD, e tanti, tanti, tanti ma proprio tantissimi modellini.
    Uno spettacolo da fare girare la testa, e il gruppo è in fibrillazione.
    Il signor Bucher, proprietario del negozio, mi dice: "Il negozio chiuderebbe alle 16, ma non c'è problema, posso restare aperto anche dopo". Da non credere alle mie orecchie: e chi mi sta parlando è un pignolissimo zurighese DOC.
    Che intanto si frega le mani...
    Il campanello della sua cassa squillerà parecchio nell'oretta seguente...

LorenzoAZ, intanto, sta... "poco bene". Crisi totale con smarrimento e salivazione azzerata.
    Il problema? Non riesce proprio a decidere quale modellino in scala 1 : 500 comprare. La scelta è enorme. Assisto così, impotente, alla sua sofferenza. La scelta cade infine su un 330 di TG (rigorosamente NG, cioè New Generation, immagino!).

Pure io mi compro due modellini in scala 1 : 500: un 707 di TW con la mitica livrea anni '60 e l'AN-124 di Volga Dnepr!

Verso le 16 riprendiamo le auto (mentre un 330 di EK in decollo basso sopra Glattbrugg ci saluta) e ci dirigiamo verso il villaggio di Rümlang, ad ovest dell'aeroporto, dove la recinzione, in prossimità delle piste di decollo 16 e 28, è fornita di "olbò per spotter".
    Scattiamo altre foto: siamo fortunati, perché gli aerei, a causa di una sitazione di vento abbastanza anomala, rullano proprio a pochissimi metri dalla recinzione.
    Resto anch'io per una ventina di minuti, ma poi, alle 17, devo scappare. Entro le 19 devo essere a Lugano per un impegno.

Saluto tutta la truppo (che è letteralmente "aggrappata" alle reti).

A PRESTO!!!!!
    È stato davvero bello!

Buona domenica ragazzi!

Chris

P.S.: mi spiace di aver proposto un trip report di... sole parole. Nei prossimi giorni vi posto qualche foto! Ciao!
    Chris76

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

complimenti Chris, deve essere stata davvero una bellissima giornata "avionica"!!!....beati i partecipanti
    ciao

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Chris, grazie per il trip rep!!

Mi spiace non essere venuto... spero nella prossima.

1 salutone a tutta la truppa SkyOne!

DaV

Duffy
    Ospite

Predefinito

Grande report Chris!!

Ora hai potuto constatare di persona che non siamo solo una realtà virtuale e che non abbiamo la pelle verde e le orecchie a punta.

Io questa volta ho "messo le corna" al forum (vi chiedo umilmente scusa) e mi sono fatto trascinare da mio figlio ad un appuntamento organizzato da un'altro forum: una notte con Gabry Ponte (esperienza pazzesca).

Ciao

...ci riproviamo!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...ed eccomi!
    Mi sono alzato 20 minuti fà, stanco morto.
    2 girnate pienissime, venerdi i preparativi, l'arrivo di Mati777, StefanoBZ e ILNZ, che ringrazio per la bella compagnia, in particolare a Stefano, che ho tartassato un pochino con i miei trabocchetti.

Sabato..............che dire! Grazie a tutti per aver partecipato. E' andato tutto bene, almeno spero. Una bellissima giornata, già mi hanno chiesto di rifarla, sicuramente ci sarà il bis.
    Un ringraziamento particolare ai "comandanti" (gli autisti delle auto) Mario, IMVAS, HB-IWB, Springbok e a coloro che mi hanno aiutato ad organizzare il tutto.
    Grazie a tutti
    Ora stiamo preparando il report e le foto,(mi raccomando di inviarcele) e poi su SKYONE le pubblicheremo.
    Colgo l'occazione per dirvi che stiamo rifacendo tutto il sito e a giorni, spero verso fine settimana pubblicheremo il tutto.

Ed ora ci aspetta il MxpDay l'8 maggio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima