Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip Report: MXP-CDG-CAN AZ-AF

Partenza da casa alle ore 040 direzione MXP. Il volo per CDG e’ previsto alle 07:00 !!!
    Check in veloce e visita alla sala VIP AZ per un caffe’.
    Questa volta viaggio con mio padre ed un amico, quindi non soffriro’ la solitudine.

Dopo il caffe’ faccio scorta di giornali e libri da leggere a bordo che immancabilmente non usero’, pero’ l’abitudine e’ l’abitudine.

Ci avviamo verso il gate fumando l’ultima sigaretta e l’imbarco inizia subito.

Salgo a bordo dell’MD-80, posto 3D. Non c’e’ confronto con la J dei 320/321.

La messa in moto e’ in perfetto orario e dopo pochi minuti inizia il decollo.

L’MD-80 davanti e’ fantastico, non si sente nulla e vola liscio da far paura.

Arriviamo in quota ed inizia il servizio. La Business e’ piena al 50%

Ci viene servita la colazione da 2 AA/VV molto simpatici e professionali.

La colazione direi che e’ nella media.

Ad un certo punto il comandante ci invita a guardare a SX per ammirare il Monte Bianco.
    Lo dice in Italiano,Inglese e Francese. Bello spettacolo davvero.

Intanto chiedo di far compilare il solito foglio dal comandante. Mi viene restituito 10 minuti piu’ tardi.

Dopo 1 ora di volo inizia l’avvicinamento a CDG con un tempo bruttissimo. Non si vede un tubo.

Atterraggio quasi inavvertibile e lungo taxi su una piazzola. Niente finger.

Da Gennaio questo e’ il terzo viaggio che faccio in Cina. Che palle dover cambiare a CDG.

segue.......
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Entriamo in aeroporto e ci avviamo al terminal 2E, quello nuovo. Ci vogliono circa 10 minuti.

Immigrazione veloce e ci dirigiamo nella sala VIP AF. Ma perche’ queste benedette sale sono sempre sotto terra?

Questa lounge e’ nuova, non male, c’e’ anche una sala riservata a noi fumatori.

La scelta di vini e bevande e’ discreta, e verso le 10 : 30 servono anche formaggi e qualche altro piatto.

Abbiamo 4 ore di attesa prima dell’imbarco, quindi ne approfitto per comprare qualcosa.

I negozi a CDG penso che siano i piu’ cari del mondo. 2 cassette per videocamera digitale, 36 Euro

Sono pazzi.

Rientro nella lounge e lavoro un po’ ma il tempo non passa piu’

Alle 12 : 30 decidiamo di andare la gate dove arriviamo dopo 5 minuti scoprendo che l’imbarco era gia’ iniziato. 40 minuti di anticipo.

C’e’ il bus invece del finger, controllo passaporti/carta d’imbarco e la signorina ci parla in Italiano. Bravi !!!

Il bus parte e a meno di 100 mt c’e’ il nostro A330 che ci aspetta. E’ nuovissimo, luccicante e dentro di me ho la speranza di trovare i nuovi letti.

Il tempo passa ma le posrte del bus non si aprono e dopo circa 15 minuti di attesa, ritorniamo in aeroporto. Ci fanno aspettare altri 15 minuti,senza darci spiegazioni e finalmente ritorniamo all’aereo.

Pochi minuti ancora di attesa e finalmente saliamo a bordo.

Naturalmente non c’e’ traccia della nuova configurazione ma l’aereo sembra appena uscito dalla fabbrica. Si sente ancora il profumo di nuovo. I sedili sono immacolati.

Ci avviamo ai nostri posti, il mio e’ il 2 J, prima sezione della Business.

Ci sono solo 2 file in questa sezione e l’ambiente e’ molto rilassato.

Ci sediamo e subito arriva il capocabina. Ci chiede che lingua parliamo e io rispondo logicamente Italiano e Inglese. Lo stesso ci da il benvenuto e cerca di spiegarci il funzionamento dei sedili e dell’impianto video, il tutto in Italiano. Alla faccia che tutti dicono che con AF i pax non Francesi non vengono considerati !!

A bordo l’intrattenimento e’ AVOD con tanto di telecamera sotto il muso sempre in funzione.

Lo schermo e’ decisamente grande con comandi touch screen.

I sedili sono i soliti ma nuovissimi. La pelle e la stoffa sono pressoche’ intatte.

L’imbarco prosegue e dopo poco ci viene servito succo d’arancia e champagne. Sia io che mio padre non prendiamo nulla.

Di li a poco arrivano anche le tovagliette calde, o meglio, bollenti, tanto che mi scotto e la butto in terra. Allora l’A/V me ne porge un’altra avendo cura di aprirla con le pinze facendola raffreddare un po’ prima di darmela. Uuumm sono su AF o CX????

Solito annuncio di rimanere seduti per la conta e dopo poco vengono chiuse le porte.

La Business direi che e’ all’80%

Inizia il solito rito di disinfestazione che dicono essere innocuo per gli esseri umani, ma la puzza e’ veramente schifosa.

Dopo poco inizia il push back e accensione motori.

Tiro fuori la TV e la sintonizzo sulla telecamera. La vista non e’ male anche se avrei preferito che la stessa fosse stata installata dietro il carrello anteriore.
    Arriviamo nei pressi della pista e il comandante ci informa che abbiamo 5 aerei prima di noi per il decollo.

Passa qualche minuto e finalmente partiamo.

La vista della pista dalla telecamera e’ interessante ma nulla di piu’.

In decollo l’A330 sembra un vero aereo, non come il fratello maggiore.

La telecamera non appena decollato, viene regolata in modo che riprenda verso il basso. A quel punto e’ praticamente inservibile, non si vede un tubo.

Il tempo di volo grazie a venti favorevoli, sara’ di 11 ore.

Salita diretta fino a 11.000 mt (non male) e mi alzo per dare un’occhiata in giro. In First non ci sono pax paganti ma solo le mogli del comandante e F/O

La prima sezione della J e’ semplicemente senza rumore o vibrazioni. C’e’ una grande differenza tra le due sezioni. Lo spazio e’ molto buono, con le gambe completamente allungate, non tocco la parete.

Dopo pochi minuti iniziano a servire l’aperitivo. Direi che continuano a tagliare. Un semplice scatola di noccioline non e’ il massimo. Comunque servono 5/6 diversi tipi di vino.

Decido per un Pouilly Fuisse’ molto buono.

Do un’occhiata alla rotta e come al solito non capisco perche’ non si passi piu’ sull’India ma si vada sulla Russia per poi scendere a sud e costeggiare l’Everest per poi virare decisi verso ovest girando intorno all’Himalaya.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Intanto viene apparecchiato il tavolo e ad ogni pax viene chiesto di scegliere cosa mangiare.

Il servizio non e’ male ma nulla in confronto a quello di AZ.

I piatti vengono presi dal carrello gia’ preparati. Scelgo gamberi e verdure come antipasto, poi la scelta della portata principale, e’ tra 3 diversi piatti. Prendo il filetto di salmone, decisamente non buono.

Per ultimo arriva il formaggio che dopo 3 anni e’ stato aggiornato.

Mio padre non mangia e la signorina e’ molto preoccupata. Chiede in continuazione se ha cambiato idea e ogni volta gli mostra un piatto diverso per cercare di fargli venire appetito. Alla fine, stremata, lo convince a farsi portare un espresso!! Che sia pagata un tanto a pax?????

Scherzi a parte, il servizio e’ eccellente e soprattutto veloce. Pero’ ancora una volta rimpiango AZ.

Salto il dolce e i liquori e come al solito ho i primi segnali che mi informano che di li a poco dovro’ soffrire come un cane.

Infatti meno di 1 ora dopo, comincio a sentirmi da cani e alla quarta pastiglia, perdo le speranze di un volo senza problemi.
    Uso 3 coperte perche’ tremo dal freddo mentre mio padre il mio amico e tutti gli altri pax dormono come angioletti !!!

Vabbe’ tralascio i particolari.

Riesco a dormire per circa 1 ora dopodiche’ provo a vedere un film. La scelta e’ abbastanza varia e decido per Matrix revolution. Mannaggia che brutto film, pero’ almeno sono passate 2 ore.

Per distrarmi, lavoro un po con il portatile ma dopo circa 1 ora ho le batterie scariche.

Chiedo allora di avere un adattatore di corrente per caricarlo e mi viene detto che AF non lo fornisce. Ummm, a che diavolo serve avere l’alimentazione in ogni sedile se poi ti devi portare da casa l’adattatore? L’ultima volta che ho preso CX me lo hanno dato subito senza problemi e senza pagare.

Mi sgranchisco le gambe e noto che hanno gia’ preparato il buffet all’open bar. Diversi tipi di panini, noodles e frutta sono disponibili. I panini sono buoni ma se ogni tanto li cambiassero non sarebbe male.

Nel galley c’e’ un A/V intento a preparare due piatti di noodles e gli chiedo, quando ha tempo, di farmi compilare il foglio dal comandante. Questo lo guarda, posa tutto e va diretto in cabina !!

Beh, devo dire che questo equipaggio e’ super.

Intanto mancano circa 4 ore all’arrivo, ritorno al mio posto e dormo per quasi 2 ore.

Quando mi risveglio sto meglio e decido di farmi il primo espresso del volo.

Mi rimetto in sesto e vado a fare un giro fino in fondo all’aereo. L’economica non e’ completa ma poco ci manca. Wow, se riescono quasi a riempire un giornaliero (giusto?) su Canton, non e’ male per AF, l’Asia gira bene di nuovo !!

Tutti i PTV sono accesi ma pochi seguono veramente qualche programma. Penso che, a mio giudizio, siano soldi buttati. A quanti interessa davvero averli a bordo? E se investissero gli stessi soldi per migliorare il comfort soprattutto in Y?

Ritorno al mio posto e dopo qualche minuto vengono accese le luci per iniziare a servire la colazione. Fuori e’ ancora buio pesto.

Arrivano le solite salviette calde, questa volta ad una temperatura piu’ umana, e in pochi minuti la colazione e’ servita. Mio padre chiede un espresso e non appena gli viene servito, ha la brillante idea di rovesciarselo sui pantaloni !!! Qualche improperio e prontamente una gentil donzella arriva con salvietta e tovaglioli di carta.

Mangio qualcosa e scorgo a sx l’alba che quaggiu’ e’ sempre un bello spettacolo.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L’A330 vola che e’ un piacere. Non si avverte la minima vibrazione. Ho la stessa sensazione che ho quando ritiro una macchina nuova. E’ veramente piacevole, 1.000 volte meglio del 340.

Intanto il tempo fortunatamente passa veloce e comincio a raccogliere le mie cose, compresi menu,amenity kit e gadget vari. Tra poco dovro’ trovare un nuova stanza dove metterci tutte le cose che porto via dagli aeroplani. Di amenity kit ne ho circa 4 bauli pieni di dimensioni generose.

30 minuti prima dell’atterraggio arriva il foglio compilato dal comandante il quale ci avverte che balleremo un po in fase di discesa e che la temperatura a Canton alle 07 : 00 e’ gia’ di 26 gradi.

logbook

Faccio un po di foto e video e presto entriamo nelle nuvole, spesse e grige da far paura.

Arriva un A/V e mi chiede di ritirare la televisione ?????? ummm, le dico che vorrei seguire l’atterraggio con la telecamera ma mi risponde che e’ proibito !!! io e mio padre ci guardiamo e francamente non sappiamo che dire. Ma come, installano una telecamera per seguire decollo/atterraggio e ti fanno ritirare la TV in atterraggio. Che senso ha? Tanto vale non installarla.

Essa viene trasmessa solo sui PTV e non sugli schermi LCD a parete.

Me ne infischio e quando viene chiesto all’equipaggio di sedersi per l’atterraggio, tiro fuori la TV e la sintonizzo. Nulla, non e’ in funzione.

Sbuchiamo dalle nuvole a circa 500 mt di quota, c’e’ un tempo schifoso con una foschia incredibile.

A tratti si vede qualcosa sul PTV, riesco a scorgere la pista ma subito le immagini scompaiono.

Vabbe’ pazienza. Tocchiamo terra sicuramente troppo presto con una discreta legnata, sicuramente siamo arrivati bassi e corti (si dice cosi’?) Frenatona e subito via dalla pista.

La telecamera manda immagini a singhiozzo, niente di bello comunque. Noto una fila di aerei infinita e sicuramente hanno fatto bene a costruire un aeroporto nuovo, il traffico sta aumentando e quello attuale fa veramente schifo.

Arriviamo al finger e il solito annuncio ci averte che per ragioni di “Polizia” i pax non si possono alzare fino a quando la polizia appunto, non da il permesso. Logicamente tutti scattano in piedi ma vengono fatti sedere dall’equipaggio immediatamente.

Passano circa 10 minuti e finalmente si aprono le porte.

Sbarcando 4 AA/VV ci salutano in Italiano, tutti e 4, wow che bravi. Sul finger veniamo assaliti dall’umidita’ che per qualche secondo ci toglie il fiato.

Mi fermo subito, prendo una sigaretta dalla tasca e quasi immediatamente un poliziotto mi tocca e con il suo perfetto Inglese mi dice che non si puo’ fumare !!!!! Discuto un po e decido di lasciar stare. Scatto qualche foto al 330 e mi avvio all’immigrazione.

Da Gennaio questa e’ la terza volta in Cina e francamente sono tutto meno che entusiasta.

Stranamente sbrigo tutto in meno di 2 minuti e mi avvio al nastro bagagli dove attendero’ quasi 40 minuti !!!!

Usciamo dall’aeroporto e la macchina ci aspetta per andare allo Sheraton a Dongguan, circa 50 KM da Canton.

Il clima e’ pessimo, fa caldo, piove e l’umidita’ e’ insopportabile.
    Bene, che dire, volo niente male, servizio superiore alla media, aereo favoloso, anche se resto un fervido sostenitore degli aerei Americani, per il resto tutto come al solito.

Ora 9 giorni a Canton poi volo per Pechino e rientro a casa.

Spero di non avervi annoiati troppo.

Ciao.
    Daniele
    Daniele

CX airline of the year 2006
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beato te che viaggi in business! Io ci sono finito 4 volte per puro caso ed è tutto un altro viaggiare (a parte con UL).
    Passare per CDG è una menata assurda...non mi piace per niente, ne il T1 tantomeno il T2 di AF! Molto meglio FRA, non c'è paragone!!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie come al solito per il bel trip report corredato di belle immagini.
    Non so a voi ma a me piace tantissimo quando il sole entra dal finestrino e illumina il mio posto....

Ciao

Stefano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non che faccia viaggi stratosferici come i vostri cmq due volte su due passando per CDG per uno scalo mi hanno perso i bagagli

The Dream Maker
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Daniele ,
    ormai non ci sono piu' parole per definire la bellezza e l'emozione che i tuoi trip rep mi danno .
    Sei un grandissimo editore .
    Cmq un po' di invidia per te che sei in Cina ce l'ho anche perchè ho dato le dimissioni dal mio lavoro precedente e non so se con il prossimo potro' colare tanto e bene come prima ma tant'e' .
    Ciao
    Italex

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che palle Dani, io fra 2 minuti metto su il mio di TR, che in confronto al tuo fa schifo!

D.

ps. almeno io ho avuto un sorpresone...
    I-BIMB... www.hotwings.it

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

sei un grande!!!!!!!!!!!
    voglio quelle foto!!!!!!!!!!

Lorenzo
    P.S. tu sai quali foto....

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima