User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I siniSTRUZZI ovvero gli INTOCCABILI

    dal quotidiano liberaldemocratico IL GIORNALE

    " il Giornale del 21/04/2004


    --------------------------------------------------------------------------------
    Il caso

    I colpevoli silenzi sull'intoccabile
    Paolo Guzzanti
    --------------------------------------------------------------------------------

    La storia è semplice, anzi banale. Se Berlusconi in una intervista, in una chiacchierata, mentre sta a prendere un aperitivo al bar, dice qualcosa di politicamente scorretto che poi finisce sui giornali, si aprono le cateratte, vengono giù cori di urla che scuotono in modo grottesco stampa e persino il Parlamento, si invocano le sue dimissioni e la cagnara dura per giorni, settimane, in qualche caso mesi. Se invece a straparlare, o a parlare sopra le righe, a parlare in modo imprudente, è un leader della sinistra (facciamo un nome a caso, Massimo D'Alema), allora la questione non si pone, anzi si pone in modo rovesciato e cioè così: come si è permesso quel mascalzone del giornalista di riferire, scrivere, riportare quel che costui ha detto? Lo si indaghi, gli si facciano le analisi, si veda come redarguirlo, colpirlo, intimidirlo. Cine diamine, la stampa non era tutta in mano nostra?
    È esattamente quel che è successo ieri quando è andato in edicola il Giornale con una intervista "dietro le quinte" di un set televisivo, in cui proprio Massimo D'Alema usa un linguaggio più da cialtrone che da arrogante, e in cui riepiloga con parole crudissime, tutto il suo proverbiale disprezzo per la stampa e per i giornalisti che non siano suoi caudatari ("Se un giornalista fa il furbo gli spezzo le ossa e lo prendo a calci nel sedere"), tratta in tono derisorio il suo compagno Walter Veltroni, si dimostra - diciamo - "moooòlto" affezionato al potere di governo (il che è peraltro legittimo, ma suona puerile se dichiarato), irride, deride è - per i miei gusti personali - del tutto irresistibile nella sua teatralità da Capitan Fracassa arrampicato sul cassero: "Il suo giornale lo querelo sempre volentieri. È la principale fonte di finanziamento della mia barca".
    Naturalmente anch'io, quando ho letto ieri mattina l'intervista del nostro bravissimo Luca Telese raccolta sul set di Batti & Ribatti di Pigi Battista, ho fatto un salto sulla sedia. Ma un salto d'invidia per il bravo collega. Non certo perché D'Alema apparisse diverso da come è e da come appare, ma proprio per il contrario: perché ci trovavamo di fronte a un ritratto del politico tale e quale come tutti lo conoscono nella realtà, sulla terraferma e litigando con i flutti. La sua famosa arroganza (un prodotto made in Italy che meriterebbe un marchio Doc) appare nel suo truculento splendore, spettacolare e teatrale, l'uniforme che calza sul guerriero come una seconda pelle. Siamo, mi dicevo, nell'arte: bravo il giornalista, ma fantastico questo personaggio che si mostra con tanta generosità. C'era, intanto, tutto: il suo prezioso linguaggio manesco: rompere le ossa, prendere a calci nel sedere. Che tempi, signora mia, non solo non ci sono più le mezze stagioni, ma non si riesce più a distinguere ad occhio nudo un democratico di sinistra da un vecchio squadrista. Un solo aggettivo: irresistibile.
    Questo, in un mondo ideale. Nel mondo reale italiano, ieri si è consumata invece una tragedia del buon gusto e delle convenzioni che regolano il rapporto fra politici e giornalismo: D'Alema non ha gradito e forse non ha capito. Non ha, del resto, l'umorismo facile: quando, molti anni fa, io ero un cronista di Repubblica e lui un giovane deputato, mi apostrofava regolarmente, puntualmente, ci potevi scommettere, quando mi incrociava nel Transatlantico, dicendo con il suo ghigno d'ordinanza: "Hai fatto anche oggi il tuo compitino anticomunista?". Una volta non me lo disse, e ci restai male. Insomma, l'articolo era bellissimo, le idee politiche rispettosamente raccontate e se D'Alema fosse stato una persona normale avrebbe dovuto semplicemente mandare due bottiglie di Champagne a Luca Telese con un biglietto di felicitazioni.
    Invece, ecco la cupezza inquietante di D'Alema, il leader della sinistra che si dichiara riformista ha preso cappello, si è infuriato, ha innescato là protesta dei sindacati, ha, duole dirlo, mobilitato le masse. Domanda: possiamo farci governare da uno che si fà difendere dall'Usigrai? È un problema. Ma la questione che vogliamo sottoporre ai lettori è quella di cui dicevamo all'inizio. Non soltanto Berlusconi è accusato di essere il padrone di tutte le televisioni che lo ricoprono quotidianamente di improperi (quando è al governo) e di calunnie (quando è all'opposizione). Ma se Berlusconi parla e racconta una barzelletta ai suoi amici, e un cronista di serie C corre a diffonderne le scorrettezze, tutti addosso a Berlusconi come mute di cani da cinghiale. Se invece D'Alema si lascia andare con un giornalista (il quale si presenta come giornalista, lo avverte che scriverà da giornalista) ad un eloquio poco dignitoso e anzi deplorevole, allora le mute dei cani non azzannano più i polpacci del politico, ma quelli del giornalista. È la solita storia, è come il conflitto d'interessi nel caso di Romano Prodi, che fa campagna elettorale da capopartito in Italia, sfruttando la sua posizione dominante di presidente della Commissione europea, e nessuno della stampa plaudente ci trova niente da ridire.
    Io, l'ho detto e lo ripeto, con D'Alema mi diverto. E' uno che sa usare i colpi bassi. Non sembra di sinistra neanche a guardarlo col microscopio. Lo ricordo quando, nella stanza di Achille Occhetto al termine di una intervista, vomitava fiele contro lo stesso Francesco Cossiga che poi gli è tornato comodo (e come biasimarlo) per andare a palazzo in carrozza. È uno che usa la querela - ce lo ha confermato ieri - a scopo intimidatorio e probabilmente ha ragione: le sue querele trovano maggior ascolto, miglior sintonia, di quelle nostre.
    Sa approfittare delle situazioni e delle occasioni capovolgendo le sue opinioni (come, appunto, nel caso di Cossiga) dunque - politicamente parlando - è uno splendido esemplare di opportunista. Tutto in lui sembra, politicamente parlando, artefatto, salvo le sue bordate di sorgivo disprezzo. Il ritratto reso da Luca Telese sarebbe da antologia per le scuole medie. Ma in Italia non è permesso ai giornalisti rendere le parole di D'Alema. Possono inventarle su Berlusconi, questo si, e guai se si osa sfiorare chi deride Berlusconi e ne offusca l'immagine, questo sì. Ma il permesso non è accordato se si tratta di D'Alema, questo liberale che dovendo affrontare da Maurizio Costanzo dei giornalisti, pose la condizione che chi scrive e il direttore di questo Giornale fossero esclusi.
    "

    Saluti liberali

  2. #2
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,808
     Likes dati
    3,223
     Like avuti
    12,972
    Mentioned
    2569 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Una storia triste. Tutti ce l'hanno sempre con Berlusconi e al D'Alema non gli dice mai niente nessuno, solo Il Giornale ha il coraggio di uscire dal coro.

    Una palese ingiustizia, secondo me.

  3. #3
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,808
     Likes dati
    3,223
     Like avuti
    12,972
    Mentioned
    2569 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, anch'io lo farei se fossi in loro.

    Più parli male del D'alema più il Silvio è contento e apre il portafogli e fai carriera.

    Non ho mai visto nessuno fare carriera nel Giornale parlando bene di D'Alema, chissà perchè.

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,200
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,212
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    DA QUANDO IL CAVALIERE HA GETTATO SANTORO E BIAGI SUL LASTRICO.... TUTTI I PENNIVENDOLI SONO DIVENTATI PEGGIO DEI BUFFON I DI CORTE.... COME AL TEMPO DELLE SIGNORIE.....
    QUANDO è CHE TROVERANNO ASCENDENZE DIVINE DELL'ALBERO GENALOGICO DLE CAVALIERE?
    PFB PENSACI TU....... FREGALI SUL TEMPO...... PENSA QUANTI CORDONI TI METTERANNO IN MANO DA ACCAREZZARE CON GODURIA..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  5. #5
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Siccome voi non siete pagati da nessuno [a differenza di TUTTI i giornalisti di TUTTI i giornali] chi ve lo fa fare di scrivere tante cavolate e stupidaggini? O siete in attesa.....di acquirenti?

    Saluti liberali

  6. #6
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedo che non ha argomenti meritevoli di commento. Perciò non trova compratori.

    Shalom

  7. #7
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da antonio
    io capisco che la sua mentalita' un tantino pervasa dal "tutto quanto fa mercato" la induca a ritenere che tutti si sia come i pennivendoli del giornale..e , ovviamente, a svicolare dal dato di fatto che il suo santone SB ha una posizione non assimilabile per la gravita' del conflitto di interessi che incarna a quella di qualsiasi altro imprenditore dell'editoria..di conseguenza anche i giornalisti suoi dipendenti si trovano in una posizione particolare...
    No, non credo che lei troverà un compratore. Sarebbero soldi buttati via per chiunque.

    Shalom

  8. #8
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non cerchi di alzare il prezzo. Quanto non si trovano compratori, per legge di mercato [brutta parola ma .....] bisogna semmai abbassarlo. Quanto all'onanismo e all'intelletto, beh..... lei si intende senz'altro del primo, del secondo non ne ha mai dato la minima prova. Ma forse qui occorre consultare l'epistemologo, o qualche fisico che si occupa dell'infinitamente piccolo.

    Shalom

  9. #9
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Crack...... questo è un crollo verticale. Non speri più di trovare acquirenti disposti a versare un cent.

    Shalom

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,200
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,212
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    PATETICO PFB........
    ANCORA NON HA CAPITO CHE SOLO LE PUTTANE E I SERVI SI VENDONO AL MIGLIOR OFFERENTE....
    E CHE AL MONDO CI SONO ANCHE PERSONE CHE NON SONO NE PUTTANE NE SERVI..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 26-01-07, 14:16
  2. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 19:36
  3. I SiniSTRUZZI e l'Europa Zapatera
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 10-06-04, 22:04
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-04, 16:12
  5. Anche i siniSTRUZZI, nel loro piccolo...
    Di pcosta nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-04, 13:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito