Risultati da 1 a 3 di 3
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Qui non si parla di politica

Non vorrei sembrare di buttarla in politica, ma l'ultima trovata di togliere la teoria dell'evoluzionismo dai programmi scolastici per il motivo che è solo una teoria tutta da dimostrare (!) mi ha messo una pulce nell'orecchio.
    A parte il creazionismo, che ormai solo qualche originale si ostina a sostenere (un po' come quelli che dicono che la Terra è fissa e il sole le gira intorno), quali sono i punti deboli della teoria di Darwin ? Sempre che sia assodato (i fossili e la datazione al radiocarbonio lo dimostrerebbero) che l'Universo è stato creato qualche miliardo di anni fa e che la vita sulla Terra si sia evoluta nel corso dell'ultimo miliardo (e non creata com'è oggi, fossili compresi, circa 6000 anni fa).
    Darwin in fondo cercava di spiegare con l'adattamento alla pressione dell'ambiente la differenza fra le varie specie, senza conoscere la genetica che doveva ancora arrivare.
    C'è ancora qualche incertezza su come gli organismi mutino, ma l'insieme dell'evoluzionismo mi pare acquisito. E' chiaro a tutti (gli allevatori di cani lo fanno) che in una certa specie, senza neppure bisogno di mutazioni genetiche, possono venire selezionate razze completamente diverse fra loro, come sono diversi un cane alano e un chihuahua, ma pure in grado di accoppiarsi. Anche gli umani hanno morfologie diverse a seconda di come si sono adattati alle varie zone geografiche. Ma quello che, mi pare, non è ancora stato spiegato chiaramente è come agiscano le mutazioni nel creare speci nuove, con corredi cromosomici diversi e quindi non più in grado di accoppiarsi con la specie di provenienza (esempio tipico l'asino e il cavallo che probabilmente hanno un progenitore comune, o l'uomo e i primati).
    Qualcuno può dire qualcosa ?

.:Io stò con i Cattivi:.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Qui non si parla di politica

In Origine Postato da Giove38
    Non vorrei sembrare di buttarla in politica, ma l'ultima trovata di togliere la teoria dell'evoluzionismo dai programmi scolastici per il motivo che è solo una teoria tutta da dimostrare (!) mi ha messo una pulce nell'orecchio.
    A parte il creazionismo, che ormai solo qualche originale si ostina a sostenere (un po' come quelli che dicono che la Terra è fissa e il sole le gira intorno), quali sono i punti deboli della teoria di Darwin ? Sempre che sia assodato (i fossili e la datazione al radiocarbonio lo dimostrerebbero) che l'Universo è stato creato qualche miliardo di anni fa e che la vita sulla Terra si sia evoluta nel corso dell'ultimo miliardo (e non creata com'è oggi, fossili compresi, circa 6000 anni fa).
    Darwin in fondo cercava di spiegare con l'adattamento alla pressione dell'ambiente la differenza fra le varie specie, senza conoscere la genetica che doveva ancora arrivare.
    C'è ancora qualche incertezza su come gli organismi mutino, ma l'insieme dell'evoluzionismo mi pare acquisito. E' chiaro a tutti (gli allevatori di cani lo fanno) che in una certa specie, senza neppure bisogno di mutazioni genetiche, possono venire selezionate razze completamente diverse fra loro, come sono diversi un cane alano e un chihuahua, ma pure in grado di accoppiarsi. Anche gli umani hanno morfologie diverse a seconda di come si sono adattati alle varie zone geografiche. Ma quello che, mi pare, non è ancora stato spiegato chiaramente è come agiscano le mutazioni nel creare speci nuove, con corredi cromosomici diversi e quindi non più in grado di accoppiarsi con la specie di provenienza (esempio tipico l'asino e il cavallo che probabilmente hanno un progenitore comune, o l'uomo e i primati).
    Qualcuno può dire qualcosa ?
    Come tutte le teorie scientifiche, anche l'evoluzionismo resta valido fino a quando non venga dimostrato irrevocabilmente errato o non venga presentata una teoria SCIENTIFICAMENTE migliore.

Per quanto rigurada la scuola, la scelta di non insegnare più l'evoluzionismo (a patto naturalmente che venga posto nella sua reale natura di TEORIA) mi pare profondamente errata.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che lo è. Se si dovesse insegnare solo quello che è dimostrato rigorosamente si dovrebbe solo insegnare matematica e geometria.
    Il fatto che proibendo di insegnare la teoria evoluzionistica si vuole in realtà negare che la vita si è evoluta per qualche miliardo di anni e che l'uomo si è evoluto da un ceppo di primati, un fatto ormai consolidato anche se il meccanismo è ancora in corso di definizione. No, per i talebani come la Moratti anche il fatto che l'uomo derivi dalla scimmia (magari per opera del Creatore, chi lo nega ?) è da respingere. Loro si sentono cattolici dell'epoca di Galileo e secondo me la Chiesa (che l'evoluzionismo l'ha accettato da un pezzo) dovrebbe scomunicarli tutti.