"Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia del XXI secolo più di qualunque altro europeo".
Der Wehrwolf

"La sera del 21 aprile si è potuto
constatare che la sinistra istituzionale è stata battuta innanzitutto dall’estrema sinistra, così come Chirac ha
prima di tutto perso voti a profitto della “destra nazionale”. Lo spartiacque destra/sinistra è definitivamente
saltato quando i partiti di sinistra hanno deciso di far votare Chirac per “fare diga contro Le Pen”.
L’opposizione destra-sinistra potrà riprendere domani in occasione delle elezioni legislative e dei dibattiti
all’Assemblea nazionale, ma i francesi ormai sapranno che quell’opposizione, di fronte a qualunque
elemento ritenuto perturbatore, viene subito dimenticata: l’intera classe politica fa fronte comune, il che è un
modo per confessare sino a che punto le sue divisioni interne siano artificiose e secondarie. Comportandosi
così, la Nuova Classe ha indirettamente confermato che non esistono più vere differenze tra la destra e la
sinistra, giustificando senza rendersene conto l’affermazione di Le Pen secondo cui tutti gli uomini politici
odierni sono, alla fin fine, solidali quando si tratta di difendere le prebende e i privilegi di cui godono."