Risultati da 1 a 7 di 7
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Volo Wind Jet per Milano rientra a Fontanarossa per avaria

Volo Wind Jet per Milano rientra a Fontanarossa per avaria

Un'Airbus della Wind Jet diretto a Milano, delle 15:08, con 140 passeggeri a bordo, è rientrato all'areoporto di Catania Fontanarossa per avaria tecnica subito dopo il decollo. Non risultano problemi per i passeggeri e l'equipaggio. Secondo quanto si è appreso l'aero è rientrato per la segnalazione di un cattivo funzionamento nella distribuzione del carburante. Il velivolo ripartirà non appena sarà riparato il guasto.

Fonte: Messaggero Veneto On-Line 08/05/2004

Assistente di Volo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fonte: La Repubblica.it:

CATANIA - "Dobbiamo ammarare, indossate i giubbotti salvagente". E' stata la frase pronunciata da un hostess impallidita e nervosa che ha fatto scattare il panico tra i 140 passeggeri del volo Wind Jet, diretto a Milano Linate, subito dopo il decollo da Catania. Il velivolo, partito alle 14.15, con oltre un'ora di ritardo, è atterrato regolarmente a Fontanarossa dopo 45 minuti, il tempo necessario per smaltire il carburante in eccesso.

"Abbiamo rischiato di morire dalla paura" afferma ancora sotto choc Vittoria Scollo, uno dei passeggeri che ha rinunciato a proseguire. "Subito dopo il decollo - ricorda la donna - ci hanno detto di mettere i salvagente. Abbiamo guardato dai finestrini e sotto di noi c' era il mare. Eravamo terrorizzati. Molta gente si è sentita male".

"In pista dopo l' atterraggio ci aspettavamo di trovare delle ambulanze. Invece niente. Ci hanno soltanto detto di togliere i giubbotti e aspettare comunicazioni per il prossimo volo. Ma chi avrà il coraggio di risalire sull' aereo?" conclude Vittoria Scollo.

Più dettagliata la ricostruzione di Giuseppe Pollara, 41 anni sposato, padre di tre figli, cuoco civile della marina militare di Augusta. "L' aereo - dice - è decollato senza problemi, ma continuava a girare sempre verso destra. Una delle hostess ci ha detto che c' erano problemi tecnici e che saremmo dovuti tornare a Catania, ma non prima di un'ora, il tempo di consumare il carburante in eccesso".

Ma dopo cinque minuti ai passeggeri già in tensione viene comunicata la notizia che scatena il panico. "Una hostess - afferma Giuseppe Pollara - ci ha detto di toglierci cinture, cravatte, collane e scarpe e di indossare i giubbotti di salvataggio perchè avremmo fatto un ammaraggio d' emergenza. C' è stato il panico totale: c'è chi ha gridato piangendo a squarciagola: anch' io ho pianto e ho pregato assieme alla mia vicina di posto, che aveva con sè una Bibbia".
    - Pubblicità -

"All' improvviso - aggiunge - ci hanno comunicato che saremmo atterrati sulla pista, e ci hanno detto di assumere la posizione da impatto duro. Invece abbiamo avuto un'atterraggio perfetto, da manuale. Ma sulla pista non c'erano ambulanze, né personale per assisterci, solo quelli della Wind Jet che si sono fatti restituire i giubbotti salvagente".

Secondo la direzione traffico dell'aeroporto di Catania, l'aereo avrebbe avuto problemi nella distribuzione di carburante da uno dei serbatoi ma non ci sarebbero stati i presupposti per un allarme generale nello scalo. In mattinata su un altro volo si era registrata un' altra emergenza: non si era accesa la spia di avviamento del carrello di un aereo in arrivo. E' bastato un controllo a 'vista' della torre di controllo per segnalare che l'anomalia non era reale.

(8 maggio 2004)

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La hostess: 'Ammariamo' panico sul Catania-Milano

Il volo Catania-Milano della compagnia Wind Jet rientrato all'aeroporto Fontanarossa per un problema tecnico ha fatto vivere quaranta minuti di assoluto terrore ai passeggeri a bordo, le cui testimonianze sono allucinanti. "Dobbiamo ammarare, indossate i giubbotti salvagente", ha detto un hostess impallidita e nervosa provocando il panico tra i 140 passeggeri a bordo. L'aereo è invece atterrato regolarmente a Fontanarossa dopo 45 minuti, il tempo necessario per smaltire il carburante in eccesso.

"Abbiamo rischiato di morire dalla paura" afferma ancora sotto choc un passeggero. "Una hostess ci ha detto di toglierci, cinture, cravatte, collane e scarpe e di indossare i giubbotti di salvataggio perchè avremmo fatto un ammaraggio d'emergenza", ha raccontato un altro passeggero.

Subito dopo il decollo il comandante ha deciso il rientro all'aeroporto per un guasto tecnico, e i passeggeri erano stati avvisati che si sarebbe dovuto attendere il tempo necessario a scaricare un po' i serbatoi. Poi però la hostess ha chiesto di svestirsi parzialmente e di indossare i giubbotti di salvataggio, precipitando l'aereo nel panico. Dopo una lunga attesa tra urli e preghiere, "all'improvviso - racconta un passeggero - ci hanno comunicato che saremmo atterrati sulla pista, e ci hanno detto di assumere la posizione da impatto duro. Invece abbiamo avuto un' atterraggio perfetto, da manuale. Ma sulla pista non c'erano ambulanze, né personale per assisterci: c'erano solo quelli della Wind Jet che si sono fatti restituire i giubbotti salvagente".

La compagnia tenta di sdrammatizzare, ammettendo solo un'eccesso di cautela da parte del personale di bordo, peraltro appartenente a un'altra compagnia: "Sul volo Catania-Milano sono state rispettare tutte le procedure di emergenza e non ci sono stati pericoli, c'è stato un eccesso di precauzione", afferma Wind Jet sottolineando che "l'aereo e l'equipaggio erano della compagnia islandese Jet-X, che erano in servizio momentaneamente per noi poiché tutti i nostri aerei erano impegnati".

"Dopo il decollo - prosegue la compagnia - il comandante si è accorto che il bilanciamento dei pesi a bordo, che avviene per computer, non era corretto e ha deciso di rientrare a Fontanarossa. Prima ha scaricato un pò di carburante per alleggerire i pesi all'atterraggio. Il rientro è avvenuto in piena normalità, perché i motori funzionavano perfettamente e soltanto per il massimo di precauzione il comandante ha invitato i passeggeri a indossare i giubbotti, seguendo la prassi. Questo può aver creato momenti di paura, ma non c' è stato alcun pericolo in nessuna fase del rientro, tanto che non è stato lanciato alcun Sos e non sono stati allertati i mezzi di emergenza. E' stato sostanzialmente un rientro effettuato seguendo tutte le procedure di massima sicurezza". Una massima sicurezza che i passeggeri del Catania-Milano non dimenticheranno facilmente.

Fonte: Messaggero Veneto On-Line - 08/05/2004

Assistente di Volo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto su un altro forum che il volo era operato da JETX, ma che io sappia ancora non hanno cominciato le operazioni. Almeno la JEtX italia con equipaggi italiani.
    Avete ulteriori info?

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da DanieleAZ
    Ho letto su un altro forum che il volo era operato da JETX, ma che io sappia ancora non hanno cominciato le operazioni. Almeno la JEtX italia con equipaggi italiani.
    Avete ulteriori info?

Dovrebbe avere come base l'aeroporto di Forli'.
    Sapete che tipo di velivo è stato il protagonista dello spiacevole incoveniente di oggi? Ho provato a cercare immagini di aerei di questa compagnia ma nn ho trovato nulla.
    Ciao
    Davide

Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question

Carissimi,

facendo una ricerca attraverso il sito ufficiale dell'aeroporto di Catania-Fontanarossa per vedere se trovavo alcune informazioni utili per risalire all'episodio di oggi mi é capitato di vedere il tabellone on-line delle partenze dei vari voli (in tempo reale) e di constatare che l'ultimo volo della Wind Jet destinato a Forlì che doveva decollare alle 16h35 locali di ieri (08/05) l'hanno spostato alle 23h55 e che l'ultimo volo di ieri della Hapag Lloyd destinato ad Hannover previsto per le 21h10 l'hanno spostato alle 00h00.

Qualche ben informato mi saprebbe dire la causa di questi incredibili ritardi dei decolli? Per caso hanno a che fare con la manutenzione del radar di Sigonella prevista fino al prossimo 30 Giugno?

Grazie

Zarco

SpotIT - Milano Linate
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non so se il volo era operato dalla JetX... ma cmq si trattava di un volo "anomalo"
    Io a Linate l'ho aspettato tutto il pomeriggio... verso le 10 ho visto sul DBV (il sistema interno di gestione voli della SEA) che il volo IV572 era operato con A320 marche TF-FTX...
    Ovviamente mi sono armato di macchina fotografica e mi sono preparato ad immortalare un bel 320 strano (anche perchè non si trattava di una macchian Wind Jet... e quaindi mi aspettavo un bel cambio a/m)

cmq... l'aereo non si + visto nemmeno in serata... spero di eesere + fortunato oggi... ;-)

Ciao
    Andrea